Bagno in multistrato
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Secondo voi un locale bagno eseguito idraulicamente con tubi in multistrato deve avere il collegamento equipotenziale secondario?
-

elettrosiculo
108 1 2 5 - Stabilizzato

0
voti
Dopo averci sbattuto diverse volte la testa (la maggiorparte fa il collegamento perche` l'acqua e` conduttore!) ho concluso che se i raccordi terminali sono elettricamente isolati dall'anima del tubo, non e` necessario il collegamento EQS.
[1] Ultimamente in situazione analoga, ho chiesto all'impiantista idraulico copia della scheda tecnica dei raccordi utilizzati per allegarla al resto della documentazione da rilasciare.
[1] E` una baggianata lo so!
Saluti
[1] Ultimamente in situazione analoga, ho chiesto all'impiantista idraulico copia della scheda tecnica dei raccordi utilizzati per allegarla al resto della documentazione da rilasciare.
[1] E` una baggianata lo so!
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Non tutta la raccorderia multistrato garantisce l'isolamento elettrico tra l'anima in alluminio e la parte metallica del raccordo e nulla c'entra l' O-Ring di tenuta.
E` una caratteristica dichiarata dal costruttore. Che poi questa sia la condizione/costruzione predominante tra i vari fabbricanti e` un altro paio di maniche.
E` una caratteristica dichiarata dal costruttore. Che poi questa sia la condizione/costruzione predominante tra i vari fabbricanti e` un altro paio di maniche.
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
1
voti
elettrosiculo ha scritto:Secondo voi un locale bagno eseguito idraulicamente con tubi in multistrato deve avere il collegamento equipotenziale secondario?
No. L'acqua non c'entra, è un pessimo conduttore, il problema è solo la tubazione metallica.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Mike ha scritto:L'acqua non c'entra, è un pessimo conduttore, il problema è solo la tubazione metallica.
di metallico c' è solo il collettore quindi nemmeno quello va messo a terra
Ultima modifica di
admin il 11 mar 2015, 20:00, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: eliminato il totale quoting inutile del messaggio che precede.
Motivazione: eliminato il totale quoting inutile del messaggio che precede.
-

elettrosiculo
108 1 2 5 - Stabilizzato

0
voti
elettrosiculo ha scritto:di metallico c' è solo il collettore quindi nemmeno quello va messo a terra
No, nemmeno lui.
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Mike ha scritto:elettrosiculo ha scritto:Secondo voi un locale bagno eseguito idraulicamente con tubi in multistrato deve avere il collegamento equipotenziale secondario?
No. L'acqua non c'entra, è un pessimo conduttore, il problema è solo la tubazione metallica.
Ho riesumato questo post di gennaio 2014 perché ho ancora qualche dubbio.
Leggo su Internet che, mentre l'acqua potabile è un isolante, l'acqua dell'acquedotto, per il fatto che contiene sali minerali, potrebbe essere un buon conduttore elettrico (resistività compresa tra 20 e 2000 Ohm x metro).
Se questo è vero, avrebbe senso effettuare un collegamento equipotenziale tra il collettore (in metallo) delle tubazioni multistrato e l'impianto di messa a terra, collegando in tal modo a terra la rubinetteria in metallo che viene normalmente a contatto con l'utente?
Oppure il collegamento sarebbe pseudo-equipotenziale e all'atto pratico non avrebbe effetti apprezzabili?
Grazie per il chiarimento che mi vorrete fornire.
1
voti
Franco012 ha scritto:Leggo su Internet che, mentre l'acqua potabile è un isolante
No be' cattivo conduttore e isolante non sono esattamente la stessa cosa, comunque sì, ho capito cosa volessi intendere.
La discussione che hai ripreso tuttavia, e le risposte che hai letto, tenevano perfettamente in considerazione che l'acqua in questione contenesse molte sostanze ioniche disciolte. Almeno io, non pensavo ad una fornitura idrica di tipo "oligominerale"
In pratica tra il collettore metallico e la rubinetteria, hai il sistema multistrato (tubo + raccordi) che fa da dielettrico.
Puoi fare tu stesso la verifica misurando la resistenza tra quei due punti, o facendo una prova di continuità.
Saluti
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
L'anno scorso, per lo stesso dubbio ho mandato una mail a TNE.
Mi hanno risposto che se la rubinetteria non andava in contatto con l'anima in alluminio del tubo non serviva EQS.
Ho verificato col tester la raccorderia che usa un mio amico idraulico, e non esiste continità elettrica tra anima e i raccordi in ottone
Mi hanno risposto che se la rubinetteria non andava in contatto con l'anima in alluminio del tubo non serviva EQS.
Ho verificato col tester la raccorderia che usa un mio amico idraulico, e non esiste continità elettrica tra anima e i raccordi in ottone
-

gabrisav
1.852 2 4 7 - Expert EY

13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica