Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Possibile sottoscrizione contratto non richiesto

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[1] Possibile sottoscrizione contratto non richiesto

Messaggioda Foto Utentefuelty » 2 mar 2014, 1:07

Salve ragazzi, non so se è la sezione giusta ma non ne ho trovata una migliore dove postare...

Praticamente aspettavo la solita bolletta ENEL per la fornitura di EE di casa dove abito con i miei. Tardando ad arrivare ho ritenuto opportuno avvisare ENEL del ritardo e se ci fossero eventuali problemi postali o di fatturazione.

La risposta dell'operatrice ENEL è stata: "Scusi signore ma lei non è più nostro cliente da dicembre 2013 perché ha fatto richiesta di passaggio ad altro fornitore".

Non sapendo ASSOLUTAMENTE di cosa stesse parlando chiedo quando IO abbia effettuato tale richieste e verso quale fornitore. La signorina mi dice che la richiesta è avvenuta e conclusa a dicembre e non può dirmi verso chi per tutela della privacy (ma se il tutelato sono io in persona che tutela è?).

I punti sono questi:

* Non ho mai fornito il codice POD ad alcuna persona, ne io ne i mie genitori;
* Non è mai venuto nessun operatore commerciale a bussare alla porta di casa.

L'unica cosa che ho ricevuto e continuo a ricevere sono telefonate dai vari servizi commerciali che mi propongono tariffe per risparmiare, alle quali io e la mia famiglia abbiamo SEMPRE detto: "No, grazie.".

Fatto sta che ad oggi io non so nulla del mio nuovo gestore, non so quando mi arriverà (e se arriverà mai) la prima bolletta.

Ma è possibile che si possa attivare un contratto senza sapere nulla sull'utenza alla quale il contratto è destinato? Chi ha dato i miei dati, il codice POD, la mia firma, il mio C.F. ecc.?

Chiedo a voi cosa potrei fare ed eventuali vostre impressioni.

Grazie :ok:
Foto Utentefuelty
20 3
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Possibile sottoscrizione contratto non richiesto

Messaggioda Foto Utentealdeso » 2 mar 2014, 1:42

VAI SUL SITO DELL' AUTORITA' DELL' ENERGIA ELETTRICA E DEL GAS E RIFERISCI LORO IL PROBLEMA... :evil:
Sicuro che qualcuno non si sia presentato come "addetto servizio elettrico" e ti abbia fatto firmare qualcosa?
Foto Utentealdeso
15 3

0
voti

[3] Re: Possibile sottoscrizione contratto non richiesto

Messaggioda Foto Utentefuelty » 2 mar 2014, 1:47

Grazie Foto Utentealdeso per la risposta :ok:

Si, sono sicurissimo. Non è mai venuto nessuno a casa.
Dato che la casa è in campagna ho pensato che qualcuno avesse forzato la cassetta del contatore che si trova in strada (ovviamente chiusa con lucchetto); ma non ci sono segni di forzatura...

Ho provato a chiamarli oggi ma i call center sono aperti dal lunedì al venerdì :cry:
Ultima modifica di Foto Utentefuelty il 2 mar 2014, 1:50, modificato 2 volte in totale.
Foto Utentefuelty
20 3
New entry
New entry

1
voti

[4] Re: Possibile sottoscrizione contratto non richiesto

Messaggioda Foto Utentealdeso » 2 mar 2014, 1:49

ammesso che abbiano forzato la custodia del contatore...chi ha firmato? chi conosce data e luogo di nascita, ecc..strano
Foto Utentealdeso
15 3

0
voti

[5] Re: Possibile sottoscrizione contratto non richiesto

Messaggioda Foto Utentefuelty » 2 mar 2014, 1:51

Questo è il problema... Chi ha firmato? Va bene che una firma si può falsificare ma tutti i dati chi glieli ha dati?

A parte l'essere sconvolto per una cosa simile, sono davvero arrabbiato che qualcuno si sia permesso di utilizzare i miei dati e la mia firma per fare una cosa così... così... di m...!
Foto Utentefuelty
20 3
New entry
New entry

1
voti

[6] Re: Possibile sottoscrizione contratto non richiesto

Messaggioda Foto Utentealdeso » 2 mar 2014, 2:00

certi venditori sono senza scrupoli..a volte fanno firmare anche bambini o vecchi rimbambiti e ki se ne frega... :evil:
Foto Utentealdeso
15 3

1
voti

[7] Re: Possibile sottoscrizione contratto non richiesto

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 2 mar 2014, 11:11

Io chiedere al nuovo fornitore, copia del contratto, firmato che dicono di avere. Con tanto di RR.
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

1
voti

[8] Re: Possibile sottoscrizione contratto non richiesto

Messaggioda Foto Utentefuelty » 2 mar 2014, 11:57

Il problema è che non so chi sia il nuovo fornitore... Idee per riuscire a saperlo?
Foto Utentefuelty
20 3
New entry
New entry

2
voti

[9] Re: Possibile sottoscrizione contratto non richiesto

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 2 mar 2014, 12:20

Pierluigi2002 ha scritto:Io chiedere al nuovo fornitore, copia del contratto, firmato che dicono di avere. Con tanto di RR.

Per questo genere di contratti non e' richiesta la forma scritta e nemmeno la raccomandata AR. :D
fuelty ha scritto:Il problema è che non so chi sia il nuovo fornitore... Idee per riuscire a saperlo?

Allora, a parte quanto ti e' stato suggerito in precedenza (rivolgersi all'autorita' competente) non ti resta che ...aspettare la prima bolletta :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[10] Re: Possibile sottoscrizione contratto non richiesto

Messaggioda Foto Utentefuelty » 2 mar 2014, 12:40

Mi rivolgerò all'AEEG al più presto, però incz

Grazie a tutti!
Foto Utentefuelty