salve ho un quesito da porvi e spero di avere una risposta!
sto facendo un lavoro ad una villa dove ce' un quadro elettrico principale in u n garage ed e' composto cosi' generale mt 4 poli poi sotto di esso ci sono i generali differenziali che vanno a fare i quadri di piano, sotto a questo generale parte una linea che va diretta ad un altro quadro a circa 70 mt di distanza che gestisce il pozzo e ce' un inverter che modula la pompa! noi abbiamo dovuto aggiungere il neutro che mancava per collegare gli interruttori delle luci e prese della casa attrezzi e prima questo neutro era fatto con il centro stella del trasformatore che fa la pompa perche essa e' trifase 220 V! i quadri sono in plastica e volevo sapere se devo mettere un differenziale al quadro del garage per proteggere i 70 metri di linea oppure nopn ce' bisogno e devo metterlo solo al quadro della casa attrezzi dove e' la pompa? perche parlando con un ingegnere mi ha detto che non ce' bisogno del differenziale perche i quadri sono in plastica! vorrei delle delucidazioni grazie! saluti fabio
Differenziali magnetotermici su quadri
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Le masse vanno protette dai contatti indiretti. La protezione la ottieni in vari modi:
- con dispositivi differenziali e impianto di terra
- doppio isolamento
- separazione elettrica
- ecc.
La linea montante che va al capanno degli attrezzi mi pare che sia già protetta da differenziale, per cui non ne servirebbero altri a valle, almeno che non si vuole ottenere una selettività.
Se non ci fosse il differenziale a monte, la conduttura e il quadro a doppio isolamento sono già protetti dai contatti indiretti per costruzione. Attenzione però, un quadro in "plastica" non significa nulla, deve essere dichiarato dal costruttore a doppio isolamento con l'apposizione del simbolo dei 2 quadrati concentrici.
- con dispositivi differenziali e impianto di terra
- doppio isolamento
- separazione elettrica
- ecc.
La linea montante che va al capanno degli attrezzi mi pare che sia già protetta da differenziale, per cui non ne servirebbero altri a valle, almeno che non si vuole ottenere una selettività.
Se non ci fosse il differenziale a monte, la conduttura e il quadro a doppio isolamento sono già protetti dai contatti indiretti per costruzione. Attenzione però, un quadro in "plastica" non significa nulla, deve essere dichiarato dal costruttore a doppio isolamento con l'apposizione del simbolo dei 2 quadrati concentrici.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

1
voti
Attenzione però, un quadro in "plastica" non significa nulla, deve essere dichiarato dal costruttore a doppio isolamento con l'apposizione del simbolo dei 2 quadrati concentrici.
E se il simbolo del doppio isolamento non c'è che si fa?
0
voti
6367 ha scritto:E se il simbolo del doppio isolamento non c'è che si fa?
Lo valuti e ti assumi il rischio
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
il differenziale l'ho messo nella casa attrezzi dove ce' la pompa, ma al garage la linea parte da sotto un 4poli mt senza differenziale e a valle di esso ci sono i differenziali dei piani appartamenti! il differenziale nel garage per proteggere i 70 metri di linea va messo! i quadri sono di plastica da incasso abbastanza vecchiotti non so' se siano a doppio isolamento!
0
voti
<< il caso è quello dove il committente vuoel la botte piena e la moglie ubriaca>>... se non hai contezza del II isolamento proponi nuovi quadri, altrimenti certifica quello che è in regola.
0
voti
si ma io volevo sapere se serve il differenziale sulla linea che porta corrente alla casa attrezzi, perche parlando con un ingegnere mi ha detto che se i quadri sono di plastica non ce' bisogno del differenziale, io lo ho sempre messo invece per proteggere la linea!
1
voti
I quadri in plastica, non sono un riferimento scontato del II isolamento, anche se ragionevole pensarlo. Il costruttore del quadro stesso certifica nel fascicolo tecnico questa caratteristica.
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica