Ho effettuato la misura della resistenza di terra di un complesso industriale (sistema TN) al fine di verificare la protezione dai contatti indiretti in caso di guasti sulla MT, ottenendo un valore RE = 0.42 Ohm. La misura è stata effettuata con l’impianto nelle normali condizioni di esercizio, con l’anello di terra del locale distributore collegato all’anello di terra del locale utente ed alla rete di terra generale di tutto l’impianto.
Il neutro del distributore è isolato, con massima corrente IF =250 A, tf =0.6 s.
Applicando la curva della nuova CEI 99-3 ottengo per interpolazione che per tf =0.6 s la UTp è pari a 199.4 V.
Per la sicurezza dovrà essere RE <= UTp /IF cioè RE = 199,4/250 = 0,79 Ohm.
Poiché 0.45<0.79 non ho problemi.
Il tecnico dell’ente distributore pretende però che il valore di RE da inserire nella formula sia non quello di tutto l’impianto ma quello del solo anello di terra del locale distributore, che è pari a 1.5 Ohm e che non soddisfa il criterio di protezione.
La norma CEI 64-8/6, art. 61.3.6.2 (commento) richiede però che la misura venga effettuata con l’impianto posto nelle ordinarie condizioni di funzionamento, per cui ritengo la richiesta del tecnico infondata. Che ne pensate?
Altro dubbio: la CEI 99-3, art. 5.4.2, ritiene l’impianto di terra ancora idoneo se UE <= 2UTp, per cui sarei a posto anche con 1.5 Ohm. Ma su Tuttonormel di settembre 2013 trovo che la condizione UE <= 2UTp si applica agli impianti utilizzatori solo in presenza di una rete di terra magliata (che io non ho).
Per quanto abbia cercato sulla CEI 99-3 non ho trovato traccia di questa ulteriore condizione.
Qualcuno mi può dare il suo parere?
Grazie
Resistenza di terra di cabina e CEI 99-3
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Il valore non superiore a 0.79 Ohm è quello della resistenza di terra generale del complesso: anello dispersore di terra del locale distributore +anello dispersore di terra del locale utente+rete disperdente posta a servizio dello stabilimento, tutti tra loro collegati, come di fatto sono nelle ordinarie condizioni di funzionamento.
Viene chiesto che il solo anello dispersore del locale distributore sia <= 0.79 Ohm, non capisco perché.
Viene chiesto che il solo anello dispersore del locale distributore sia <= 0.79 Ohm, non capisco perché.
-

Franco140751
348 1 2 7 - Expert EY

0
voti
L'impianto di terra deve essere dimensionato senza tenere conto del contributo dell'impianto del Gestore di Rete, ovvero, il solo impianto di terra del cliente, nel caso di un guasto franco d'isolamento deve limitare la tensione totale di terra entro i limiti ammessi dalla norma.Il funzionamento nelle normali condizioni di esercizio è a favore della sicurezza, ma poiché, giuridicamente ognuno è responsabile del proprio impianto, è anche tenuto ad un maggior onere per il dimensionamento ai fini del rispetto della regola tecnica.
Saluti
Marco 62
Saluti
Marco 62
0
voti
Approfitto della discussione esistente per porre un mio dubbio:
ricordo di aver letto che, se la cabina di trasformazione MT/BT è alimentata con cavo, per ottenere la corrente di terra Ie è possibile moltiplicare per 0,7 il valore If della corrente di guasto comunicato dal distributore.
Però nella CEI 99-3 non trovo traccia di questa possibilità, c’è chi mi può aiutare in merito?
Grazie
ricordo di aver letto che, se la cabina di trasformazione MT/BT è alimentata con cavo, per ottenere la corrente di terra Ie è possibile moltiplicare per 0,7 il valore If della corrente di guasto comunicato dal distributore.
Però nella CEI 99-3 non trovo traccia di questa possibilità, c’è chi mi può aiutare in merito?
Grazie
-

andreandrea
1.572 1 5 6 - Expert EY

1
voti
sono quasi sicuro che c'è il riferimento in questione, purtroppo non sono in ufficio e non posso aiutarti di più, se nessuno interviene provo a cercarlo appena posso.
5
voti
Guarda io sul mio libro tne cabine vedo il riferimento ad articoli 3.4.28/3.4.29 ma vorrei controllare la norma CEI 99-3 che dovrei avere in ufficio nell'edizione del luglio 2011
5
voti
ok visto ....devi fare riferimento all'allegato I della CEI 99-3 dove il fattore 0.7 viene assunto a favore della sicurezza , il valore per i cavi in XLPE nell'allegato è definito nell'allegato 0.5-0.6.
Quindi 0.7 è un valore convenzionale sottostimato con un certo margine di sicurezza
Quindi 0.7 è un valore convenzionale sottostimato con un certo margine di sicurezza
0
voti
-

andreandrea
1.572 1 5 6 - Expert EY

16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica