Buonasera,
ieri ho sostituito da un mio conoscente delle semplici lampadine da 35 w con attacco Gu5.3 quelle mini, non ricordo il nome, con dei faretti a LED della Osram tipo MR162036 a 12v. 3,5W, pari ai 20 normali, (made in ukraina). All'accensione, sono 2 in parallelo, con un trasformatore da 60 W, mi danno un lampo veloce e poi basta stacco 1 faretto e l'altro funziona perfettamente.Stesso cambio in un altro corridoio con faretti di potenza maggiore da 8w., pari a 30 normali, funzionano perfettamente
All'inizio pensando fosse il trasformatore guasto, era installato uno da 100w, all'accensione si accendevano e dopo una decina di minuti iniziavano a lampeggiare.Per questo avevo sostituito il trafo ma con l'esito di cui sopra.
Non riesco a capire la motivazione, so solo che a detta dell'interessato prima si bruciavano spesso le lampadine.
Provo a cambiare i portalampade ? ma non vedo motivazione...
grazie
Installazione faretto a LED
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
bicio8591 ha scritto:Provo a cambiare i portalampade ? ma non vedo motivazione...
Ciao, i portalampade non sono i colpevoli
Sostituendo i faretti con quelli a led, il trasformatore si trova a dover erogare una corrente molto inferiore a prima andando a lavorare fuori specifica.
Il fatto che lampaggino mi fa pensare che forse non si tratti di un semplice trasformatore.
In ogni caso, se metti un trasformatore della giusta potenza, o di poco superiore, dovresti risolvere il problema.

http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

2
voti
Scusa se non c'entra nulla con la tua domanda, ma io metterei un divieto di dare indicazioni del tipo "x W a LED equivalenti ad y W normali" che troppo spesso si vedono scritte per pubblicizzare i prodotti.
0
voti
All'accensione, sono 2 in parallelo, con un trasformatore da 60 W
Il trasfomatore che usi per i Led , è lo stesso che avevi per le alogene .??
-

sankagiuliano
89 2 - New entry

0
voti
Appena sostituito i faretti si, si sono accesi per una decina di minuti forse meno, e poi hanno iniziato a lampeggiare.Nel secondo intervento ho sostituito il trasformatore per prova e all'accensione mi dava un "lampo" di luce e si spegnevano, poi staccando uno dei 2, indifferentemente quale, l'altro si accendeva ( quindi i faretti provati singolarmente funzionano). Ora ho letto le caratteristiche del primo trafo e di targa dice da 35W a 110W per carico resistivo, dimmerabile sul primario. Un collega mi dice che alcuni tipi di trasformatori elettronici se hanno pochissimo carico , nel mio caso 7 W totale, non funzionano a dovere. Il trasformatore che ho sostituito, non ricordo bene ma mi sembra anche questo scriveva un minimo di W di carico, ricordo solo che il massimo era 60W.
0
voti
Mettine uno che accetti in uscita una potenza intorno a 7W e sei a posto

http://millefori.altervista.org
Strumento per formule
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

0
voti
Può darsi che l'elettronica all'interno del faretto a led non vada d'accordo con la corrente alternata a 20kHz del trasformatore per lampade alogene?
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica