Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Installazione faretto a LED

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Installazione faretto a LED

Messaggioda Foto Utentebicio8591 » 17 gen 2015, 19:24

Buonasera,
ieri ho sostituito da un mio conoscente delle semplici lampadine da 35 w con attacco Gu5.3 quelle mini, non ricordo il nome, con dei faretti a LED della Osram tipo MR162036 a 12v. 3,5W, pari ai 20 normali, (made in ukraina). All'accensione, sono 2 in parallelo, con un trasformatore da 60 W, mi danno un lampo veloce e poi basta stacco 1 faretto e l'altro funziona perfettamente.Stesso cambio in un altro corridoio con faretti di potenza maggiore da 8w., pari a 30 normali, funzionano perfettamente
All'inizio pensando fosse il trasformatore guasto, era installato uno da 100w, all'accensione si accendevano e dopo una decina di minuti iniziavano a lampeggiare.Per questo avevo sostituito il trafo ma con l'esito di cui sopra.
Non riesco a capire la motivazione, so solo che a detta dell'interessato prima si bruciavano spesso le lampadine.
Provo a cambiare i portalampade ? ma non vedo motivazione...

grazie
Foto Utentebicio8591
50 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Installazione faretto a LED

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 17 gen 2015, 22:30

bicio8591 ha scritto:Provo a cambiare i portalampade ? ma non vedo motivazione...

Ciao, i portalampade non sono i colpevoli ;-)
Sostituendo i faretti con quelli a led, il trasformatore si trova a dover erogare una corrente molto inferiore a prima andando a lavorare fuori specifica.

Il fatto che lampaggino mi fa pensare che forse non si tratti di un semplice trasformatore.

In ogni caso, se metti un trasformatore della giusta potenza, o di poco superiore, dovresti risolvere il problema.

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

2
voti

[3] Re: Installazione faretto a LED

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 18 gen 2015, 9:18

Scusa se non c'entra nulla con la tua domanda, ma io metterei un divieto di dare indicazioni del tipo "x W a LED equivalenti ad y W normali" che troppo spesso si vedono scritte per pubblicizzare i prodotti.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Installazione faretto a LED

Messaggioda Foto Utentesankagiuliano » 18 gen 2015, 16:11

All'accensione, sono 2 in parallelo, con un trasformatore da 60 W

Il trasfomatore che usi per i Led , è lo stesso che avevi per le alogene .??
Foto Utentesankagiuliano
89 2
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Installazione faretto a LED

Messaggioda Foto Utentebicio8591 » 18 gen 2015, 18:53

Appena sostituito i faretti si, si sono accesi per una decina di minuti forse meno, e poi hanno iniziato a lampeggiare.Nel secondo intervento ho sostituito il trasformatore per prova e all'accensione mi dava un "lampo" di luce e si spegnevano, poi staccando uno dei 2, indifferentemente quale, l'altro si accendeva ( quindi i faretti provati singolarmente funzionano). Ora ho letto le caratteristiche del primo trafo e di targa dice da 35W a 110W per carico resistivo, dimmerabile sul primario. Un collega mi dice che alcuni tipi di trasformatori elettronici se hanno pochissimo carico , nel mio caso 7 W totale, non funzionano a dovere. Il trasformatore che ho sostituito, non ricordo bene ma mi sembra anche questo scriveva un minimo di W di carico, ricordo solo che il massimo era 60W.
Foto Utentebicio8591
50 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Installazione faretto a LED

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 18 gen 2015, 19:15

Mettine uno che accetti in uscita una potenza intorno a 7W e sei a posto :ok:

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Installazione faretto a LED

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 18 gen 2015, 20:35

Può darsi che l'elettronica all'interno del faretto a led non vada d'accordo con la corrente alternata a 20kHz del trasformatore per lampade alogene?
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica