vi scrivo per chiedervi una opinione riguardo a un macchinario che avevo riparato con successo tempo addietro.
Oggi il titolare della ditta mi ha telefonato per informarmi che si è presentato un nuovo problema, non grave ma fastidioso.
Da quel che mi ha detto avviene questo:
A macchinario freddo, il motore trifase (uno dei tanti, si tratta di una macchina CNC) si avvia e lavora regolarmente. Passato un po' di tempo nell'eseguire le lavorazioni (5 minuti come anche un'oretta), il macchinario viene fermato, anche solo per un minuto, giusto il tempo per introdurre nuovi elementi da lavorare.
Alla riaccensione, il 99% delle volte, il termico collegato a quel particolare motore scatta.
Io ho ipotizzato due possibili cause: o il termico non è più preciso (il macchinario ha una ventina d'anni) oppure il motore a caldo assorbe una corrente eccessiva.
Mi è stato detto che il motore era stato revisionato tempo addietro e non erano stati riscontrati difetti di rilievo. Però non metto la mano sul fuoco nel garantire la perizia di chi abbia eseguito la revisione eh...
Io non sono esperto di macchine elettriche, ma potrei anche ragionevolmente ipotizzare che il motore, a caldo, per qualche motivo, assorba allo spunto una corrente maggiore del dovuto per motivi che so, dovuti a condensatori di rifasamento non più efficienti, o motivi simili.
Essendo il motore trifase, non so se misurando la corrente su una fase per volta mi possa dare qualche indicazione, e non possiedo nemmeno amperometri di potenza (io lavoro su elettronica analogica di bassa potenza).
Potrebbe anche essere il termico che invecchiando si è starato? Conviene procedere alla sua sostituzione in ogni caso per vedere se il problema viene già risolto?
Chiedo le vostre opinioni anche perché vorrei avere le idee più chiare prima di recarmi sul posto a esaminare la macchina di persona. La sede della ditta è a 40 km da dove abito io e devono mandare un autista a prendermi perché io non possiedo un'auto.
Grazie a tutti,
Max

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)