Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

piccolo impianto in continua

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] piccolo impianto in continua

Messaggioda Foto Utenteaxelb5d » 25 apr 2015, 16:51

Salve a tutti,
mi voglio cimentare nella creazione di un piccolo impianto in cc con fonte di alimentazione una batteria e carico un frigorifero.
Vi riporto i link a gli oggetti che voglio comprare:

Frigorifero: http://www.frigolab.it/congelatori-portatili/48-frigo-congelatore-portatile-cf-110-waeco.html

Per la batteria sono indeciso tra queste, ci sono caratteristiche particolari che devo vedere?

1 cinese economica: http://www.laserelectronic.it/accumulo-ed-energia-solare/batterie/pacco-batteria-a-litio-12v-35ah-35000ma-con-caricabatteria.html
2 di buona fattura ma piu cara, non so di quanto: http://www.my-caravanning.com/it/prodotti/elettronica-e-generator-di-corrente/batterie//72681

All'università non abbiamo mai trattato impianti in cc quindi non so bene come muovermi per la protezione dei contatti indiretti. Essendo il tutto a 12V è auto-protetto? le batterie hanno i fusibili di protezione, bastano questi?
Il tutto sarà fissato su una struttura in metallo, devo predisporre una messa a terra? C'è una norma particolare che devo seguire?

Sono anche indeciso se installare due piccoli pannelli solari per caricare le batterie, come dovrei comportarmi per non guastare le batterie? tengo i pannelli sempre collegati o quando la batteria scende sotto il 20% attacco i pannelli per farle ricaricare e poi li ristacco?

Grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare,
buon lavoro a tutti,
Axel
Foto Utenteaxelb5d
20 2

0
voti

[2] Re: piccolo impianto in continua

Messaggioda Foto Utenteattilio » 25 apr 2015, 18:07

a 12 V c.c. da accumulatore, non hai bisogno di alcuna protezione dai contatti diretti/indiretti, dovrai invece inserire la necessaria protezione da sovracorrente (fusibili)

axelb5d ha scritto:Il tutto sarà fissato su una struttura in metallo, devo predisporre una messa a terra?

se la tensione del sistema è unicamente quella della batteria (12 V) non hai bisogno di collegare a terra le "masse"
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: piccolo impianto in continua

Messaggioda Foto Utenteaxelb5d » 25 apr 2015, 18:10

Il dubbio mi è sorto perché il frigorifero assorbe 1,37 A e quindi vorrei essere sicuro che in caso di guasto questa non circoli nella struttura
Foto Utenteaxelb5d
20 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica