Salve a tutti,
mi voglio cimentare nella creazione di un piccolo impianto in cc con fonte di alimentazione una batteria e carico un frigorifero.
Vi riporto i link a gli oggetti che voglio comprare:
Frigorifero: http://www.frigolab.it/congelatori-portatili/48-frigo-congelatore-portatile-cf-110-waeco.html
Per la batteria sono indeciso tra queste, ci sono caratteristiche particolari che devo vedere?
1 cinese economica: http://www.laserelectronic.it/accumulo-ed-energia-solare/batterie/pacco-batteria-a-litio-12v-35ah-35000ma-con-caricabatteria.html
2 di buona fattura ma piu cara, non so di quanto: http://www.my-caravanning.com/it/prodotti/elettronica-e-generator-di-corrente/batterie//72681
All'università non abbiamo mai trattato impianti in cc quindi non so bene come muovermi per la protezione dei contatti indiretti. Essendo il tutto a 12V è auto-protetto? le batterie hanno i fusibili di protezione, bastano questi?
Il tutto sarà fissato su una struttura in metallo, devo predisporre una messa a terra? C'è una norma particolare che devo seguire?
Sono anche indeciso se installare due piccoli pannelli solari per caricare le batterie, come dovrei comportarmi per non guastare le batterie? tengo i pannelli sempre collegati o quando la batteria scende sotto il 20% attacco i pannelli per farle ricaricare e poi li ristacco?
Grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare,
buon lavoro a tutti,
Axel
piccolo impianto in continua
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
a 12 V c.c. da accumulatore, non hai bisogno di alcuna protezione dai contatti diretti/indiretti, dovrai invece inserire la necessaria protezione da sovracorrente (fusibili)
se la tensione del sistema è unicamente quella della batteria (12 V) non hai bisogno di collegare a terra le "masse"
axelb5d ha scritto:Il tutto sarà fissato su una struttura in metallo, devo predisporre una messa a terra?
se la tensione del sistema è unicamente quella della batteria (12 V) non hai bisogno di collegare a terra le "masse"
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Il dubbio mi è sorto perché il frigorifero assorbe 1,37 A e quindi vorrei essere sicuro che in caso di guasto questa non circoli nella struttura
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica