Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

scheda citofono elettroserratura nice

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] scheda citofono elettroserratura nice

Messaggioda Foto UtenteUtdis1 » 4 giu 2015, 12:48

Mi hanno chiesto di riparare una scheda che fa parte di un citofono/elettroserratura della nice. L'installatore nice ha detto che quel sistema è fuori produzione, quindi bisogna cambiare tutto. La scheda nello specifico si dovrebbe occupare della comunicazione wireless, era collegata all'antenna. Ha subito dei colpi e non so dove entrassero i fili, 4 . Due ,credo, siano l'alimentazione e gli altri 2 la comunicazione con le altre schede. Ho allegato la foto e chiedo se qualcuno la conosce e può aiutarmi a ricostruire le connessioni. Mancano i morsetti che sono andati distrutti e un componente risulta danneggiato, nel centro vicino al risuonatore ceramico, ma non mi è chiaro cosa sia . Grazie in anticipo per tutte le informazioni riuscirete a darmi.
Allegati
nice_trasm0002.jpg
Foto UtenteUtdis1
466 1 3 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[2] Re: scheda citofono elettroserratura nice

Messaggioda Foto Utentemir » 4 giu 2015, 13:30

Utdis1 ha scritto:un componente risulta danneggiato, nel centro vicino al risuonatore ceramico, ma non mi è chiaro cosa sia .

Inizialmente mi è sembrato un mini relè, poi googlando (ma immagino tu ci abbia già provato) è venuto fuori...questo qui.
Della scheda o meglio del citofono non hai sigle o codici da poter facilitare possibili interventi ? ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: scheda citofono elettroserratura nice

Messaggioda Foto UtenteUtdis1 » 4 giu 2015, 13:54

Sembrava un relè anche a me. Comunque il problema è che non ho altre informazioni e da quello che ho capito non sarà possibile averne.
L' installatore tira l'acqua al suo mulino e vuole cambiare tutto, come pure la nice.
Per cui mi trovo a chiedere a "chi l'ha vista" la scheda, anche solo le informazioni minime.
L'unica sigla è quella in cima alla scheda, come si vede dall'immagine; sul contenitore, semidistrutto, non vi era nulla di utile .
Riproverò a chiedere al proprietario che avrebbe dovuto cercare il manuale d'uso, ma non mi ha fatto sapere ancora nulla.
Foto UtenteUtdis1
466 1 3 6

0
voti

[4] Re: scheda citofono elettroserratura nice

Messaggioda Foto Utentemir » 5 giu 2015, 8:29

Utdis1 ha scritto:Riproverò a chiedere al proprietario che avrebbe dovuto cercare il manuale d'uso...

Potrebbe essere un buon indizio il manuale, mi spiace ma non posso dirti di più.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: scheda citofono elettroserratura nice

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 30 giu 2015, 19:20

Utdis1 ha scritto:Mi hanno chiesto di riparare una scheda che fa parte di un citofono/elettroserratura della nice. L'installatore nice ha detto che quel sistema è fuori produzione....

Sei sicuro che quella scheda sia proprio di Nice ?
Ne ho maneggiate di schede Nice ma quella non mi ricorda proprio niente.

Che sia un apparato radio è quasi certo (vedo filtri ceramici, bobine a stampato, condensatori di filtro, sembra pure esserci un filane di potenza RF...) ma mi sembra decisamente troppo complessa per essere una semplice ricevente per radiocomandi.
Per contro non vedo parti di potenza e quindi non può essere neppure la scheda di controllo motore.
Escludendo fotocellule e altri accessori di comando ... direi che ha poco a che fare con l'automatismo del cancello.
Non è che sia qualcosa legata al solo citofono, magari in versione wireless ?

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: scheda citofono elettroserratura nice

Messaggioda Foto UtenteUtdis1 » 30 giu 2015, 21:13

Non mi ero spiegato chiaramente.
E' una scheda citofono abbinata ad una ricevente wireless e apricancello. Quindi è proprio la scheda che si occupa della banda audio e forse anche telecomando.
Cancello intendo pedonale con elettroserratura, nessun motore o altro.
Ho scoperto che manca una scheda, che era quella di potenza che alimentava anche questa.
Non è sicuro ma potrebbe essere stata tolta da quello che voleva rifare tutto l'impianto, altri cancelli funzionanti compresi.
Mi hanno detto che sia della nice, molto vecchia di oltre 10 anni, ma non ho trovato nessun codice a parte quello della foto.
Comunque la questione è risolta. Qualcuno, che non faccia il "furbo", cambierà solo la scheda per citofono wireless con elettroserratura. Mancando una scheda non è possibile aggiustarlo, ma il cliente ha voluto che informassi l'elettricista che non serve rifare tutto l'impianto, compresi altri cancelli pedonali, di cui uno anche carraio.
Foto UtenteUtdis1
466 1 3 6

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica