Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

fili passanti nel punto luce

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] fili passanti nel punto luce

Messaggioda Foto Utentekiltro » 27 giu 2015, 7:39

Buongiorno,

ho la necessità di aggiungere un punto luce ed una presa in una stanza dove tutto il corrugato gira nel soffitto.

Il problema è che nella scatola di derivazione c'è spazio solo per un tubo.

Avevo pensato di collegare presa e punto luce in serie, in questo modo però i fili della linea prese passeranno all'interno del punto luce.

Immagine

Ci possono essere problemi in tale pratica? (quello a cui pensavo era il riscaldamento dei fili presa)

grazie
Foto Utentekiltro
15 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: fili passanti nel punto luce

Messaggioda Foto Utentemir » 27 giu 2015, 8:55

kiltro ha scritto:Ci possono essere problemi in tale pratica?

Dipende da come venga realizzato il lavoro, e da quanto mi semmbra di capire direi che potrebbero esserci dei problemi.
Una presa di rete elettrica va collegata ad una linea dimensionata per questo tipo connessione, questo significa che sia la protezione a monte della linea (magnetotermico differenziale) che la linea stessa (conduttori) siano stati opportunamente dimensionati e cordinati (in genere 2,5mmq), perché la presa elettrica soddisfi quelle che sono le caratteristiche di alimentazione di intensità di corrente (16 A) e di tensione (230 V) nominali che dovrà fornire al generico dispositivo elettrico che alimenterà, e questo senza creare in primis condizioni critiche di sicurezza per l'utente (folgorazione) , ed in secondo il corretto funzionamento del dispositivo (tensione.corrente) nonchè la salvaguardia dello stesso impianto elettrico (effetto Joule - connessioni,linea..possibile innesco di incendio).
Allo stesso modo una linea di alimentazione (conduttori) prevista per alimentare un punto luce (lampadario) avrà a monte le sue protezioni (magnetotermica differenziale) cordinata con il tipo di carico (in genere 10 A) e ugualmente la linea (conduttori) avrà una sezione cordinata al carico (in genere 1,5 mmq) per soddisfare quella che un generico punte luce richiede.
Vien da se che alimentare una presa di rete elettrica ed un punto luce, richiedano protezione a monte e conduttori di linea a monte e verso la presa differenti per caratteristiche, quindi mi vien da dire che la cosa non sia correttamente realizzabile da quel poco che ho capito.
Detto questo ritengo sia il caso di interpellare un elettricista perché valuti correttamente la realizzazione.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: fili passanti nel punto luce

Messaggioda Foto Utentekiltro » 27 giu 2015, 9:00

Forse non mi sono spiegato bene, oppure non ho capito cosa intendi…

I fili passanti che vanno alla presa sono da 2,5mmq e sono protetti dal magnetotermico della linea prese da 16A.

I fili che nel disegno vedi che si fermano nel punto luce (per alimentarlo) sono da 1,5mmq ed essendo collegati alla linea luce sono protetti da un magnetotermico da 10A.

La presa e il punto luce NON sono collegati in serie tra di loro.
Foto Utentekiltro
15 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: fili passanti nel punto luce

Messaggioda Foto Utenteattilio » 27 giu 2015, 9:03

Mariano,
guardando il disegno credo che col termine "in serie" intendesse dire se fosse possibile infilare i conduttori per il punto luce e per la presa nello stesso tubo, andando prima al punto luce e poi da quello proseguire al punto presa con i soli fili di quest'ultimo

io non ci vedo problemi, ma vorrei capire come arrivi al "punto luce", ovvero: metti una cassetta di derivazione, magari una piccola tonda Ø65 o una 503 e da li riparti col tubo e i fili dedicati alla presa?

oppure intendi far passare i tre conduttori del punto presa all'interno del punto luce (inteso come plafoniera, applique o qualsiasi altro elemento illuminante)

in quest'ultimo caso, la cosa mi piace molto meno

ma non riusciresti a fare al contrario? ovvero andare prima la punto presa con i 5/6 fili e poi dalla 503 portare un tubo con i soli 2/3 fili al punto luce (il filo in più dipende dalla necessità di portare anche la terra al punto luce)

saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[5] Re: fili passanti nel punto luce

Messaggioda Foto Utentekiltro » 27 giu 2015, 9:09

Quello che intendevo io era far passare i fili della presa all'interno del punto luce.
Perché dici ti piace molto meno?
Foto Utentekiltro
15 3
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: fili passanti nel punto luce

Messaggioda Foto Utenteattilio » 27 giu 2015, 9:28

ma di che apparecchio parliamo, a muro o a soffitto?
il passaggio dei fili verso la presa interesserebbe solo la parte dove viene realizzato anche il collegamento tra i conduttori della linea luce e l'apparecchio illuminante?
voglio dire: smontando il lampadario, la plafoniera o qualsiasi altra cosa sia, i fili che alimentano la presa devono essere sfilati dalla presa stessa o vengono sistemati in modo tale da evitare ciò?

presumo sia casa tua, ma considera che solitamente negli apparecchi di illuminazione non c'è molto spazio riservato ai cablaggi e all'alloggiamento dei fili provenienti dall'impianto, avere circuiti stipati e promicui in fase di manutenzione, potrebbe non essere il massimo, specialmente per chi non lo sa

fossi in te, metterei una cassetta tonda da incasso in modo di lasciare transitare la conduttura per le prese separatamente dall'apparecchio illuminante, tanto una volta installato questo, la cassetta viene nascosta e ti consente anche di avere un po' di spazio in più per accogliere qualche centimetro di scorta dei fili di alimentazione
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[7] Re: fili passanti nel punto luce

Messaggioda Foto Utentekiltro » 27 giu 2015, 9:45

Attilio ha scritto:ma di che apparecchio parliamo, a muro o a soffitto ?
il passaggio dei fili verso la presa (...) fossi in te, metterei una cassetta tonda da incasso in modo di lasciare transitare (...)

In effetti sarebbe una soluzione ottima quella della cassetta tonda, il problema è che il tubo passa nel controsoffitto (perlinato) dal quale tramite due fori vengono fatte uscire le due estremità dei tubi.
Non saprei come fissare la cassetta al perlinato in modo che rimanga "a filo" del perlinato…

Immagine

Se ho capito bene quindi con la soluzione da te suggerita dovrei poi smontare la plafoniera per aprire la cassetta, nella quale passano i fili presa.
Ultima modifica di Foto UtenteOspite il 27 giu 2015, 9:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: evitare le citazioni inutuli e pesanti
Foto Utentekiltro
15 3
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: fili passanti nel punto luce

Messaggioda Foto Utenteattilio » 27 giu 2015, 9:56

premetto che non ci vedo grossi problemi nel mettere in pratica quello che vuoi fare tu

solo che non mi pare una soluzione molto "pulita"

se il soffitto è perlinato tanto meglio, invece di fare i due fori per fare uscire i tubi (del Ø20 presumo), con una fresa a tazza fai un foro più grosso diciamo da Ø80 mm, a questo punto puoi utilizzare anche una cassetta tonda Ø65-70 di quelle a parete con i passacavi

Immagine

ovviamente senza utilizzare il coperchio, ma infilando i tubi dopo aver forato i tappi passacavi quel tanto che basta ad inserire i corrugati ed evitarne lo sfilamento

tutto questo ovviamente si basa sul fatto che una volta montata la plafoniera andrà a coprire il tutto

edit: in alternativa, per non avere la cassetta volante nel controsoffitto, puoi usare una cassetta equivalente per cartongesso
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[9] Re: fili passanti nel punto luce

Messaggioda Foto Utentekiltro » 27 giu 2015, 10:10

La cassetta tonda per cartongesso è la soluzione perfetta per me! :D

Grazie mille, tutti gentilissimi
Foto Utentekiltro
15 3
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: fili passanti nel punto luce

Messaggioda Foto Utentemir » 27 giu 2015, 14:13

Rileggendo [1] riconosco di aver intepretato male, immaginando che Foto Utentekiltro volesse utilizzare la linea luce per alimentare un presa di rete, pertanto quanto ho suggerito in [2] non è da considerare in merito alla difficoltà del thread, per la quale Foto Utenteattilio ha fornito una buona soluzione.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica