Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Norma CEI 0-2

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Norma CEI 0-2

Messaggioda Foto Utenteultimo85 » 26 lug 2015, 18:05

Salve... Mi sono appena inscritto. Sono un Ingegnere elettrico neolaureato e sto cercando di affacciarmi al mondo del lavoro e in particolare alla progettazione elettrica. Qualcuno di voi mi sa indicare come posso visionare la CEI 0-2 e se fosse disponibile il download free??? grazie
Foto Utenteultimo85
0 2

0
voti

[2] Re: Norma CEI 0-2

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 26 lug 2015, 18:07

Come disse lo Sceicco: dare moneta vedere cammello. [-X

Ma non a me: al CEI O_/
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

4
voti

[3] Re: Norma CEI 0-2

Messaggioda Foto Utentesebago » 26 lug 2015, 19:37

Alcune considerazioni:

1) la CEI 0-2 non è una norma ma una Guida; come forse sai le Guide non hanno lo stesso "valore" delle Norme in termini di presunzione della regola dell'arte, al punto che alcune guide contengono talvolta discutibili indicazioni.

2) la Guida CEI 0-2 tuttavia occupa un posto particolare, in quanto è citata, seppure non esplicitamente, da una norma di legge (il DM 37/08 e ancora prima la L. 46/90) come rappresentativa della "regola d'arte" nella stesura della documentazione progettuale. Assume pertanto molto più potere vincolante di quanto non facciano le guide "ordinarie".