Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Messa a terra e deviatore+presa

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Messa a terra e deviatore+presa

Messaggioda Foto Utenteluce76 » 16 nov 2015, 16:50

Ciao ragazzi, mi serve il vostro consiglio, metto tutto in un solo 3d con 5 domanda:
1) Per prima cosa mi sono accorto che l'impianto di casa non è collegato alla messa a terra, ovvero la casa è cablata, ma manca il cavo che casa vada a collegarsi al pozzetto di messa a terra, vorrei sapere se dal quadro generale luci/prese di casa posso passare il fili di massa usando i tubi che già ci sono, non mi pare di avere tubi vuoti quindi devo passarlo in un tubo che ospita altri cavi, posso farlo o brucio tutto?

2) Questo cavo massa dovrebbe poi passare nel pozzetto di derivazione principale, (ovvero da dove arrivano i cavi del contatore enel), e qui ho dei tubi vuoti che posso usare per mandare la massa al pozzetto di messa a terra. Posso far passare ma massa in questo pozzetto di derivazione principale per po inviarlo all'altro pozzetto?

3)ho fatto modifiche in case ed ora devo portare una lampadina anche all'esterno, o meglio la lampadina c'è già però si accende solo dall'interno. Quello che devo fare è mettere un altro pulsante di accensione della luce anche all'esterno. Nel pulsante esistente collegato alla presa sottostante, ci sono i fili massa o gial/verd, blù e marrone. da questo punto ho già creato la derivazione che va all'esterno, devo passare solo i cavi, in alternativa posso passare i cavi da sotto la plafoniera della lampadina. Vorrei sapere quali cavi devo mettere lo spessore e come grazie.
Lo faccio seguendo questo schema e dovrei aggiungere anche una presa al secondo pulsante, qui vado in crisi perché ho un idea di come fare ma nessuno schema e nessuna certezza.
Immagine

4) Il mio dubbio è che colore uso per i 2 cavi paralleli diretti che vanno da deviatore1 a veviatore2? che spessore? ma messa qui non ci va?

5) Affianco al deviatore2 ci devo mettere anche una presa bipasso, come faccio a collegarla? Ovviamente devo portarci il N e la F (e la M) che però uno è all'interno e l'altro all'eterno, devo passarci un ulteriore filo? oppure?

Grazie ragazzi per l'aiuto che darete!
Foto Utenteluce76
5 2

0
voti

[2] Re: Messa a terra e deviatore+presa

Messaggioda Foto Utenteluce76 » 16 nov 2015, 17:05

ho trovato anche quest'altro schema che è a colori..

Immagine

che diametro uso e che colori per i punti A A e poi B B? qui la massa non ci va?
Foto Utenteluce76
5 2

0
voti

[3] Re: Messa a terra e deviatore+presa

Messaggioda Foto Utentemanu887 » 16 nov 2015, 18:05

ciao, il secondo schema dei 2 deviatori che hai postato è giusto , solo che alla lampadina devi mandare il neutro e all ingresso del deviatore la fase, i fili che devi usare vanno bene da 1,5, i colori esatti sarebbero per il neutro il blu, se la lampada ha parti metalliche mandi un giallo verde che collegherai alla carcassa metallica, per la fase da mandare al deviatore usi un nero, per il ritorno lampada che va all altro deviatore va bene anche un marrone mentre per i 2 laterali dei deviatori puoi usare 2 grigi...
riguardo la presa che vorresti mettere ti chiedo come è suddiviso l impianto di casa tua? cioè hai un interruttore differenziale (salvavita) 2 interruttori magnetotermici per dividere luci e prese??

riguardo la domanda che hai fatto per il cavo detta terra sei sicuro che non è stata collegata in qualche altra scatola o pozzetto?? nel pozzetto che dici sia delle messa a terra cosa vedi una treccia di rame o una puntazza conficcata al terreno?? non hai per caso una scatolina con il tappo trasparente murata??
Foto Utentemanu887
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Messa a terra e deviatore+presa

Messaggioda Foto Utenteluce76 » 16 nov 2015, 18:54

Ciao Manu e grazie...

Cosa si intende per parti metalliche di una lampadina? (tutte hanno l'attacco in metallo, E27 o E14) la masso dove la collego ? alla plafoniera, non al portalampade?

L'impianto di casa è fatto male, ci dovrebbe essere anche il salvavita, di sicuro c'è il quadro con due interruttori per presi e luci,sigla Bticinodin E81NA/15 però è montato alla rinfusa perché tutta la cucina, tutto il bagno e luci esterne sono attaccati al magnetotermico delle prese comprese le luci. Premesso questo per mettere la presa al secondo deviatore mi trovo già sul magnetotermico delle prese, in effetti sono le luci che sono collegate al posto sbagliato.

Per la massa non c'è sono cero, in effetti non esisteva nemmeno il pozzetto di messa a terra, l'ho creato io adesso per collegarci una tettoia metallica, poi ho aperto tutti i pozzetti ma sono per le acque, e al muro non ho nulla. C'è un solo pozzetto per l'elettricità ed è una derivazione che ricevi i cavi dal contatore enel e li immette in casa, poi ci sono tubi vuoti che dovevano portare la luce nel giardino, ma l'impianto non è stato mai fatto.
Foto Utenteluce76
5 2

0
voti

[5] Re: Messa a terra e deviatore+presa

Messaggioda Foto Utentemanu887 » 16 nov 2015, 19:19

Il magnetotermico delle luci deve fare solo luci e quello delle prese solo prese, non puoi mischiare le cose, e ti consiglio di far rivedere un po l impianto se e cosi alla rinfusa, x la lampada la terra di solito ha una vite nella carcassa nella lampada, non del porta lampada, riguardo la messa a terra principale invece dove intendi collegarla?
Foto Utentemanu887
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Messa a terra e deviatore+presa

Messaggioda Foto Utenteluce76 » 16 nov 2015, 19:36

In merito a rivedere l'impianto capisco quel che dici, e chiamai un elettricista 2/3 anni fa per farlo sistemare, però mi disse che c'era da rompere qua e la e quindi ho rimandato alla prossima tinteggiatura di casa

per carcassa della lampadina cosa intendi? la plafoniera o l'attacco a vite della lampadina?
come collego la presa al secondo deviatore?

Per la messa a terra ho creato io il pozzetto, ora ci devo collegare il fili gial/verd, vorrei sapere se posso passarlo assiame agli altri cavi e se può passare anche nel pozzetto principale di derivazione, ci passa solo, ma poi scarica in un altro pozzetto a 5 metri di distanza....
Ultima modifica di Foto Utenteluce76 il 16 nov 2015, 20:05, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteluce76
5 2

2
voti

[7] Re: Messa a terra e deviatore+presa

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 16 nov 2015, 19:38

luce76 ha scritto: "devo passarlo in un tubo che ospita altri cavi, posso farlo o brucio tutto?"
"dovrei aggiungere anche una presa al secondo pulsante, qui vado in crisi perché ho un idea di come fare ma nessuno schema e nessuna certezza"
"Affianco al deviatore2 ci devo mettere anche una presa bipasso, come faccio a collegarla?"
"L'impianto di casa è fatto male, ci dovrebbe essere anche il salvavita, c'è il quadro con due interruttori per presi e luci,sigla Bticinodin E81NA/15 però è montato alla rinfusa"

Salve, Foto Utenteluce76, in questo forum troverai sicuramente persone disposte a darti i suggerimenti che hai chiesto, tuttavia permettimi un'osservazione: da quello che hai scritto, mi pare chiaro che:
a) il tuo impianto è pericoloso, ed ha quindi bisogno di una buona revisione;
b) tu non sembri avere le necessarie competenze per farlo.
Ora, sono d'accordo che qualche lavoretto si possa fare in proprio anche senza scomodare l'elettricista, sapendo bene quello che si fa, ma in questo caso il mio consiglio è di rivolgerti ad un professionista del settore. Qui c'è il gioco la sicurezza delle persone che abitano in casa, con questi impianti non ci si può permettere di effettuare tentativi, anche perché una pur corretta modifica effettuata in un punto può avere ripercussioni negative su altre parti dell'impianto, che va sempre considerato nella sua interezza (compresa la messa a terra).
Ti invito a pensaci un po' su e trarne le conclusioni.
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Messa a terra e deviatore+presa

Messaggioda Foto Utenteluce76 » 16 nov 2015, 20:04

Ciao Franco, grazie dell'ottimo suggerimento,
in effetti abbiamo gia in programma una corposa ristrutturazione che vedrà rifatti bagni cucina-soggiorno e ovviamente impianto elettrico per due motivi, 1 è fatto male, 2 demoliamo la parete dove si trova attualmente il quadro elettrico del magnetermici e quindi va rifatto quasi tutto...

Quello che devo fare io ora mi serve temporaneamente, la ristrutturazione è prevista per primavera prossima, solo che adesso entro con la macchina dietro casa e se è buio devo andare a tentoni al buio per arrivare alla porta e quindi devo mettere questa deviatore + presa.
Foto Utenteluce76
5 2

0
voti

[9] Re: Messa a terra e deviatore+presa

Messaggioda Foto Utentemanu887 » 16 nov 2015, 20:13

Il poz. L hai creato tu , xo all interno passa la treccia di rame che gira ad anello attorno all abitazione?, x la terra nella lampada intendo la carcassa, il supporto metallico che tasselli al muro, nn so come lo chiami, di solito ce anche il simbolo della messa a terra
Foto Utentemanu887
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Messa a terra e deviatore+presa

Messaggioda Foto Utenteluce76 » 16 nov 2015, 20:21

si manu diciamo la stessa cosa.... io la chiamo plafoniera, ho controllato e la plafoniera è già collegata alla messa a terra dell'impianto di casa che però non è collegato.

Come collego la presa bipasso al secondo deviatore? visto che il neutro ce l'ho già perché scende dalla lampadina devo proprio passare un altro filo per portarci la Fase?

Io ho creato il pozzetto, e c'ho messo il puntale in metallo, non la treccia di rame. la treccia è migliore?
Foto Utenteluce76
5 2

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica