1) Per prima cosa mi sono accorto che l'impianto di casa non è collegato alla messa a terra, ovvero la casa è cablata, ma manca il cavo che casa vada a collegarsi al pozzetto di messa a terra, vorrei sapere se dal quadro generale luci/prese di casa posso passare il fili di massa usando i tubi che già ci sono, non mi pare di avere tubi vuoti quindi devo passarlo in un tubo che ospita altri cavi, posso farlo o brucio tutto?
2) Questo cavo massa dovrebbe poi passare nel pozzetto di derivazione principale, (ovvero da dove arrivano i cavi del contatore enel), e qui ho dei tubi vuoti che posso usare per mandare la massa al pozzetto di messa a terra. Posso far passare ma massa in questo pozzetto di derivazione principale per po inviarlo all'altro pozzetto?
3)ho fatto modifiche in case ed ora devo portare una lampadina anche all'esterno, o meglio la lampadina c'è già però si accende solo dall'interno. Quello che devo fare è mettere un altro pulsante di accensione della luce anche all'esterno. Nel pulsante esistente collegato alla presa sottostante, ci sono i fili massa o gial/verd, blù e marrone. da questo punto ho già creato la derivazione che va all'esterno, devo passare solo i cavi, in alternativa posso passare i cavi da sotto la plafoniera della lampadina. Vorrei sapere quali cavi devo mettere lo spessore e come grazie.
Lo faccio seguendo questo schema e dovrei aggiungere anche una presa al secondo pulsante, qui vado in crisi perché ho un idea di come fare ma nessuno schema e nessuna certezza.

4) Il mio dubbio è che colore uso per i 2 cavi paralleli diretti che vanno da deviatore1 a veviatore2? che spessore? ma messa qui non ci va?
5) Affianco al deviatore2 ci devo mettere anche una presa bipasso, come faccio a collegarla? Ovviamente devo portarci il N e la F (e la M) che però uno è all'interno e l'altro all'eterno, devo passarci un ulteriore filo? oppure?
Grazie ragazzi per l'aiuto che darete!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)