Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegamento a terra plafoniera di classe I

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Collegamento a terra plafoniera di classe I

Messaggioda Foto Utentegjkfriend » 18 gen 2016, 19:18

Buonasera, dopo aver letto un articolo su TNE dove si diceva che se abbiamo una plafoniera in classe isolamento I, sospesa con catenelle metalliche a una trave metallica, la trave va collegata a terra, ho un dubbio

Se la trave fosse in cemento armato ? Devo collegare a terra le catenelle ?

In sintesi:

Plafoniera classe isolamento I ; catenelle metalliche ; trave metallica (collegare a terra trave metallica)
Plafoniera classe isolamento I ; catenelle metalliche ; trave cemento (collegare a terra ?)

Grazie
Foto Utentegjkfriend
172 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[2] Re: Colleg. a terra plafoniera classe isol. I

Messaggioda Foto UtenteMike » 18 gen 2016, 19:53

L'avevo letto anche io ma non lo ricordo così. L'esempio di TNE riguardava una plafoniera in materiale isolante ma non dichiarata in classe 2; la plafoniera non puoi metterla a terra perché isolante ma non hai garantito il doppio isolamento, pertanto in caso di guasto dell'isolamento principale la trave metallica può andare in tensione e quindi diventa una massa da collegare a terra.
Se la plafoniera è in classe 1 e metallica, installata su una superficie metallica non la devi collegare a terra perché in caso di guasto di isolamento c'è già il PE della plafoniera; una massa installata su una superficie metallica non la fa diventare essa stessa una massa. Se invece è a doppio isolamento non devi collegare a terra nulla.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Colleg. a terra plafoniera classe isol. I

Messaggioda Foto Utente6367 » 18 gen 2016, 20:13

In effetti.
La classe II richiede certe distanze di isolamento che dovrebbero essere specificate nelle norme.
Per prodotti nativamente isolanti come una plafoniera o un centralino di plastica, con parti attive bel all'interno, tali verifiche sono sostanzialmente formali.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Collegamento a terra plafoniera di classe I

Messaggioda Foto Utentegjkfriend » 19 gen 2016, 9:33

Ma nel caso di plafoniera in materiale isolante, classe isolamento I, le eventuali catenelle metalliche attaccate alla trave in cemento, vanno collegate a terra ?

Grazie
Foto Utentegjkfriend
172 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[5] Re: Collegamento a terra plafoniera di classe I

Messaggioda Foto UtenteMike » 19 gen 2016, 21:24

gjkfriend ha scritto:Ma nel caso di plafoniera in materiale isolante, classe isolamento I, le eventuali catenelle metalliche attaccate alla trave in cemento, vanno collegate a terra ?

Sì, perché anche quelli sono degli elementi metallici che possono andare in tensione in caso di guasto dell'isolamento principale, per cui sono masse.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Collegamento a terra plafoniera di classe I

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 19 gen 2016, 21:55

Ho letto la questione su tne e ...mi rifiuto di consigliare di seguire quella indicazione.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

1
voti

[7] Re: Collegamento a terra plafoniera di classe I

Messaggioda Foto UtenteMike » 19 gen 2016, 22:59

Goofy ha scritto:Ho letto la questione su tne e ...mi rifiuto di consigliare di seguire quella indicazione.

Concordo, ma formalmente è corretta, di sicuro un organismo di verifica richiede la messa a terra.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Collegamento a terra plafoniera di classe I

Messaggioda Foto Utente6367 » 19 gen 2016, 23:10

Se la trave fosse in legno andrebbe riverstita di carta stagnola e quindi messa a terra.

Comunque è chiaro che se la lampada non garantisse un doppio isolamente o un isolamento equivalente andrebbe fatto.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[9] Re: Collegamento a terra plafoniera di classe I

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 20 gen 2016, 8:08

Io, quando ho visto lampade in plastica non in classe II, ho sempre pensato così:
- la plastica è isolante
- il diffusore si può aprire senza attrezzo
- sotto il diffusore ci sono masse accessibili, queste devono essere messe a terra

Non metterei a terra la catenella di sospensione perché in caso di guasto all'isolamento a andare in tensione può essere solo la massa all'interno del corpo di plastica della plafoniera, non la catenella.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Collegamento a terra plafoniera di classe I

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 20 gen 2016, 8:47

Sono pienamente d'accordo con Goofy, in caso di guasto in tensione andrà solo la massa all'interno del corpo della plafoniera.
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica