Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

MTD in via di estinzione...

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[1] MTD in via di estinzione...

Messaggioda Foto UtenteAgatino » 11 mag 2016, 17:32

Salve a tutti.

Apro questa discussione perché mi è capitato spesso di vedere quadri elettrici all'interno di abitazioni la cui prima protezione a valle del contatore è composta solo da un differenziale puro a cui sono collegati di seguito N magnetotermici di varie In la cui somma delle correnti nominali supera di gran lunga la corrente nominale del differenziale.

L'ultima che ho visto era la seguente: diff. puro 25A con sotto MT16A (prese) + MT10A (luci) + MT16A(Cucina) + MT16A(garage) + MT10A(luci esterne)

Premetto che non sono un operatore del settore ma ho studiato elettrotecnica all'itis e ricordo bene che nella progettazione dell'impianto cose del genere non erano ammissibili.

E' cambiato qualcosa? Se il mio ragionamento è giusto allora quali sono i motivi che spingono a realizzare quadri del genere?
Foto UtenteAgatino
109 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: MTD in via di estinzione...

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 11 mag 2016, 19:50

Agatino ha scritto:
E' cambiato qualcosa?

Che io sappia le leggi di Kirchhoff non sono state abrogate.
Spero che a monte ci sia una protezione magnetotermica non superiore a 25A.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: MTD in via di estinzione...

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 11 mag 2016, 19:55

...quali sono i motivi che spingono a realizzare quadri del genere?

Vecchie mentalità impiantistiche dure a morire; un po' come le "prese calore" oppure la "forza motrice".
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: MTD in via di estinzione...

Messaggioda Foto UtenteAgatino » 12 mag 2016, 10:27

Goofy ha scritto:Spero che a monte ci sia una protezione magnetotermica non superiore a 25A.

Goofy a monte c'è solo il contatore. quindi interverrebbe lui per esubero di potenza.
Forse fanno così proprio perché si basano sul fatto che a monte c'è la "limitazione" da parte del contatore. Ma dal punto di vista pratico dire al cliente "vedi che potrebbe capitare che ti scatta il contatore e quindi devi scendere giu a riarmarlo perché nel quadro generale ti ho messo solo un differenziale puro perché non mi piaceva metterti un MTD..."

magoxax ha scritto:Vecchie mentalità impiantistiche dure a morire; un po' come le "prese calore" oppure la "forza motrice".

Saranno pure "vecchie mentalità" ma dal punto di vista delle normative questi impianti sono ok?
Foto UtenteAgatino
109 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: MTD in via di estinzione...

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 12 mag 2016, 11:05

Il gruppo di misura non garantisce assolutamente la protezione da sovracorrenti.
Inoltre in molti casi all'interno del gruppo di misura non è presente un interruttore magnetotermico.

La tua osservazione è corretta e il motivo che spinge gli installatori (ed anche i progettisti) ad effettuare questa scelta è esclusivamente uno: l'ignoranza.
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: MTD in via di estinzione...

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 12 mag 2016, 12:31

Agatino ha scritto:... cose del genere non erano ammissibili....

E perché ?
Differenziali e magnetotermici hanno funzionalità differenti.
Non trovo niente di anomalo in configurazioni come quella descritta (se consideri che a monta di tutto c'è il magnetotermico del contatore).

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[7] Re: MTD in via di estinzione...

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 12 mag 2016, 12:36

SerTom ha scritto:se consideri che a monta di tutto c'è il magnetotermico del contatore

Tutto da dimostare.
Ed inoltre... se aumento la potenza contrattuale, che succede? ;-)
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: MTD in via di estinzione...

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 12 mag 2016, 13:51

OK, allora l'impianto a regola (con le modalità moderne) come lo faresti ?

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: MTD in via di estinzione...

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 12 mag 2016, 14:02

SerTom ha scritto:OK, allora l'impianto a regola (con le modalità moderne) come lo faresti ?

Bye O_/ Ser.Tom

Norma CEI 0-21
Si ricorda che i requisiti della sezione 434.3.2 della Norma CEI 64-8 potrebbero non essere soddisfatti in presenza dei gruppi di misura di tipo elettronico e che il Distributore può adeguare i propri gruppi di misura in conseguenza di innovazioni tecnologiche e normative

Sei sicuro che all'interno dei gruppi di misura sia presente un MT?
Io ne ho visti ben pochi e quando effettivamente presenti avevano In pari a 63A, quindi non proteggerebbero l'interruttore differenziale puro.

Giusto per la cronaca, un impianto a regola d'arte è dotato di avanquadro immediatamente a valle del gruppo di misura (entro 3m) al cui interno sono installati uno o più (max 3) dispositivi per la protezione dalle sovracorrenti.
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica