Salve a tutti.
Apro questa discussione perché mi è capitato spesso di vedere quadri elettrici all'interno di abitazioni la cui prima protezione a valle del contatore è composta solo da un differenziale puro a cui sono collegati di seguito N magnetotermici di varie In la cui somma delle correnti nominali supera di gran lunga la corrente nominale del differenziale.
L'ultima che ho visto era la seguente: diff. puro 25A con sotto MT16A (prese) + MT10A (luci) + MT16A(Cucina) + MT16A(garage) + MT10A(luci esterne)
Premetto che non sono un operatore del settore ma ho studiato elettrotecnica all'itis e ricordo bene che nella progettazione dell'impianto cose del genere non erano ammissibili.
E' cambiato qualcosa? Se il mio ragionamento è giusto allora quali sono i motivi che spingono a realizzare quadri del genere?
MTD in via di estinzione...
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Goofy ha scritto:Spero che a monte ci sia una protezione magnetotermica non superiore a 25A.
Goofy a monte c'è solo il contatore. quindi interverrebbe lui per esubero di potenza.
Forse fanno così proprio perché si basano sul fatto che a monte c'è la "limitazione" da parte del contatore. Ma dal punto di vista pratico dire al cliente "vedi che potrebbe capitare che ti scatta il contatore e quindi devi scendere giu a riarmarlo perché nel quadro generale ti ho messo solo un differenziale puro perché non mi piaceva metterti un MTD..."
magoxax ha scritto:Vecchie mentalità impiantistiche dure a morire; un po' come le "prese calore" oppure la "forza motrice".
Saranno pure "vecchie mentalità" ma dal punto di vista delle normative questi impianti sono ok?
0
voti
Il gruppo di misura non garantisce assolutamente la protezione da sovracorrenti.
Inoltre in molti casi all'interno del gruppo di misura non è presente un interruttore magnetotermico.
La tua osservazione è corretta e il motivo che spinge gli installatori (ed anche i progettisti) ad effettuare questa scelta è esclusivamente uno: l'ignoranza.
Inoltre in molti casi all'interno del gruppo di misura non è presente un interruttore magnetotermico.
La tua osservazione è corretta e il motivo che spinge gli installatori (ed anche i progettisti) ad effettuare questa scelta è esclusivamente uno: l'ignoranza.
0
voti
Agatino ha scritto:... cose del genere non erano ammissibili....
E perché ?
Differenziali e magnetotermici hanno funzionalità differenti.
Non trovo niente di anomalo in configurazioni come quella descritta (se consideri che a monta di tutto c'è il magnetotermico del contatore).
Bye
Ser.Tom0
voti
SerTom ha scritto:OK, allora l'impianto a regola (con le modalità moderne) come lo faresti ?
ByeSer.Tom
Norma CEI 0-21
Si ricorda che i requisiti della sezione 434.3.2 della Norma CEI 64-8 potrebbero non essere soddisfatti in presenza dei gruppi di misura di tipo elettronico e che il Distributore può adeguare i propri gruppi di misura in conseguenza di innovazioni tecnologiche e normative
Sei sicuro che all'interno dei gruppi di misura sia presente un MT?
Io ne ho visti ben pochi e quando effettivamente presenti avevano In pari a 63A, quindi non proteggerebbero l'interruttore differenziale puro.
Giusto per la cronaca, un impianto a regola d'arte è dotato di avanquadro immediatamente a valle del gruppo di misura (entro 3m) al cui interno sono installati uno o più (max 3) dispositivi per la protezione dalle sovracorrenti.
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica