Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Possibili guasti?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Possibili guasti?

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 20 mar 2018, 22:16

Ciao, c’è qualcuno che cortesemente sa dirmi se possono venire danneggiati gli elettrodomestici in casa se dal contatore trifase non vengono più alimentate due fasi ed il neutro (in altre parole solo una fase è alimentata)? Si possono generare sovratensioni tali da generare guasti ad uno o più elettrodomestici collegati a quella fase? L'assenza del neutro può peggiorare le cose?
Grazie a coloro che vorranno rispondermi.
Foto Utenteplanaremagico
309 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Possibili guasti?

Messaggioda Foto Utenteguzz » 20 mar 2018, 22:58

non ho capito.
la fornitura è trifase, vengono scollegate due fasi ed il neutro, mentre la terza fase resta collegata?

in teoria non succede nulla, sicuramente gli elettrodomestici non funzionano senza neutro.
diciamo che bene non fa, ma non credo nemmeno possa fare danni, specialmente se è una situazione che non si protrae per lungo tempo.

posso chiedere il perché di questo collegamento?
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Possibili guasti?

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 21 mar 2018, 2:03

guzz ha scritto:non ho capito.
la fornitura è trifase, vengono scollegate due fasi ed il neutro, mentre la terza fase resta collegata?

Ciao guzz, grazie per la risposta. Si hai capito bene.

in teoria non succede nulla, sicuramente gli elettrodomestici non funzionano senza neutro.
diciamo che bene non fa, ma non credo nemmeno possa fare danni, specialmente se è una situazione che non si protrae per lungo tempo.

E' quello che sarei portato a pensare anche io

posso chiedere il perché di questo collegamento?

Per identificare la stessa fase all’interno di uno stesso impianto residenziale (si tratta di installare un sistema di accumulo ed è necessaria la concordanza delle fasi tra i vari TA) ho pensato di fare una verifica con un cercafase, in assenza di uno strumento apposito di cui mi sto interessando all’acquisto. Ho staccato tutte le fasi dal contatore trifase tranne una, per poi individuarla con un cercafase laddove è necessario. Il neutro, che inizialmente avevo deciso di lasciare inserito nel relativo morsetto del contatore, l’ho tolto quando ho notato che il fascio di cavi blu non venivano serrati adeguatamente dal morsetto (l’ho trovato così, leggermente difettoso e comunque troppo piccolo per contenere bene tutti i trefoli dei diversi cavi).
Le fasi tolte dai rispettivi morsetti ed il neutro (ovvero i neutri) venivano chiusi con dei cappellotti volanti per evitare contatti accidentali tra fasi o tra fase e neutro durante la verifica.
Per la fretta (accidenti a me) non ho avuto l’accortezza di aprire il generale di casa pensando che comunque l’assenza di tensione non avrebbe causato alcuna anomalia, così come non avrebbe potuto provocarla la presenza di tensione, con o senza neutro. Il cliente ha lamentato il guasto ad un paio di elettrodomestici (decoder e di un lettore dvd credo). Poiché è una casa in campagna, soggetta a sovratensioni della linea e non ha dispositivi di protezione dalle sovratensioni, volevo capire se può essere causato da questa mia breve e – me ne rendo conto – frettolosa verifica. Oppure la causa è da ricercare altrove.
Foto Utenteplanaremagico
309 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: Possibili guasti?

Messaggioda Foto Utenteguzz » 21 mar 2018, 13:30

potrebbe essere anche causa tua, essendo quelle apparecchiature elettroniche

una volta, facendo scattare un differenziale, ho fatto fuori la centralina dei telefoni di un'azienda... :lol: :lol: :lol:
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

1
voti

[5] Re: Possibili guasti?

Messaggioda Foto Utentelillo » 21 mar 2018, 13:36

una volta, provando un differenziale, ho fatto fuori 15 alimentatori di telecamere. #-o
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Possibili guasti?

Messaggioda Foto Utenteguzz » 21 mar 2018, 13:39

allora mi consolo, pensavo di aver fatto un grosso danno, ma c'è chi ha fatto peggio :lol: :lol: :lol:
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Possibili guasti?

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 21 mar 2018, 20:09

Sempre ragionando su quelle che potrebbero essere possibili cause: se il neutro, una volta aver staccato due fasi su tre dal contatore trifase, fosse entrato accidentalmente a contatto con la terra (ipotesi improbabile, ma supponiamo per un attimo che sia accaduto), questo potrebbe aver aumentato le probabilità di un guasto agli elettrodomestici? All'impianto di casa che cosa può succedere? Le protezioni in questo caso intervengono?
Grazie come sempre a chi vorrà rispondermi.
Foto Utenteplanaremagico
309 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Possibili guasti?

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 21 mar 2018, 20:23

provando un differenziale

Provando un differenziale un monitor LCD collegato all'impianto di videosorveglianza non è più ripartito.
Questi differenziali sono proprio micidiali, ecco perché alcuni non li mettono...
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[9] Re: Possibili guasti?

Messaggioda Foto UtenteHastaSiempre » 21 mar 2018, 21:32

E' possibile che sia venuto a mancare il neutro quando le fasi erano ancora collegate? in quel caso le tensioni possono assumere dei valori pericolosamente alti, in quel caso qualcosa parte di sicuro
Foto UtenteHastaSiempre
0 2

0
voti

[10] Re: Possibili guasti?

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 21 mar 2018, 21:41

Dipende dall'ordine con cui sono stati scollegati i cavi.
Certo è che svitare i cavi da un impianto in funzione, oltre a poter creare danni alle apparecchiature in caso di manovre errate, espone al rischio elettrico l'operatore...
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica