Cavo luci da 1 mmq
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Buonasera, la mia abitazione ha ben 35 anni. Ho notato che il cablaggio dei deviatori e invertitori per le luci era stranamente sottile. A questo punto ne ho preso un campione e l'ho confrontato con un cavo da 1.5 mmq: la quantità di rame è inferiore per cui penso siano da 1 mmq. Io 35 anni fa ero piccolino. Che voi sappiate si usava cablare le luci con cavi da 1 mmq? E adesso cosa devo fare? Anche perché il magnetotermico dedicato alle luci è da 10A.
0
voti
Ho appena dato un'occhiata ancora. Nelle prese da 10A sono stati impiegati cavi da 1.5 mmq, nelle prese da 10 A comandate (relative a luci da comodino) con deviatori cavi da 1 mmq. Per le luci con tre punti di controllo e quindi con due deviatori ed un invertitore cavi da 1 mmq, per i pulsanti luci 1 mmq. In pratica le luci e le prese che sono destinate a luci (vedasi lampade comodini) impiegano 1mmq. Per la forza 2.5 mmq, dorsale da 4 mmq. Il bello è che le luci sono protette da un magnetotermico da 10A.
1
voti
Sono cavi con fili rigidi o flessibili?
Comunque, ipotizzando sia un cavo singolo N07V-K in tubo protettivo incassato nella muratura, la sezione di 1 mmq porta 13,5 A, mentre il cavo da 1,5 mmq porta 17,5 A.
Comunque, ipotizzando sia un cavo singolo N07V-K in tubo protettivo incassato nella muratura, la sezione di 1 mmq porta 13,5 A, mentre il cavo da 1,5 mmq porta 17,5 A.
0
voti
il problema non e' tanto la portata, il problema e' che ion caso di corto fase neutro un magnetotermico da 10A
potrebbe non intervenire. quindi io sostituierei il 10A con un 6A
se una volta il corto sul circuito luci era un evento raro, oggi con le lampade a led o cfl capita (TROPPO) spesso
che dette lampade provochino un corto, quindi e' bene essere premuniti a riguardo.
potrebbe non intervenire. quindi io sostituierei il 10A con un 6A
se una volta il corto sul circuito luci era un evento raro, oggi con le lampade a led o cfl capita (TROPPO) spesso
che dette lampade provochino un corto, quindi e' bene essere premuniti a riguardo.
0
voti
Ciao ivano, intanto buona domenica, visto il sole ed il caldo imperante...
Il tuo consiglio di impiegare un magnetotermico da 6A per un conduttore da 1 mmq deriva dal fatto che l'intensità della corrente di corto circuito dipende dalla sezione e quindi resistenza del cavo, per cui, un cavo da 1 mmq potrebbe sviluppare corto circuiti di corrente inferiori alla soglia di intervento della parte magnetica del magnetotermico da 10A, corretto?
Il tuo consiglio di impiegare un magnetotermico da 6A per un conduttore da 1 mmq deriva dal fatto che l'intensità della corrente di corto circuito dipende dalla sezione e quindi resistenza del cavo, per cui, un cavo da 1 mmq potrebbe sviluppare corto circuiti di corrente inferiori alla soglia di intervento della parte magnetica del magnetotermico da 10A, corretto?
0
voti
Impiegare per la parte luci un magnetotermico da 6A non sarà per nulla facile, visto che in molti casi ho notato che da una presa 10A con cavi da 1.5 mmq uscivano cavi da 1 mmq verso la luce della stanza.
Questo è solo uno dei casi. Inoltre, il piano notte ha un'alogena da 300W, lampada da 60W, faretti scale da 12v per 100w totali, faretti pianerottolo da 12v per una potenza di 150W, 4 lampade da comodino e altro ancora....
Questo è solo uno dei casi. Inoltre, il piano notte ha un'alogena da 300W, lampada da 60W, faretti scale da 12v per 100w totali, faretti pianerottolo da 12v per una potenza di 150W, 4 lampade da comodino e altro ancora....
0
voti
Mi domando una cosa. I magnetotermici curva C, hanno un intervento della parte magnetica 5 - 10 volte la In. In caso di cortocircuito nella parte terminale del circuito luci da 1 mmq con magnetotermico da 10A, l'intervento della parte magnetica avviene sicuramente a 100A e può avvenire dai 50A ai 100A. Un corto circuito può quindi raggiungere valori così bassi nel caso da me indicato?
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica