Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sbalzi di tensione - effetti su centralina Came

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Sbalzi di tensione - effetti su centralina Came

Messaggioda Foto UtenteElettrico91 » 3 giu 2019, 14:06

Ciao a tutti,
ho letto un post su un problema dovuto a degli sbalzi di tensione ma non è stato utile a chiarire il mio dubbio.

Ho installato una centralina Came ZR24N con due coppie di fotocellule Delta-E per l'automazione di una serranda.
Tutto collaudato e funzionante... fino a quando mi chiama il cliente che la serranda è rimasta alzata e non risponde più ai comandi.

Vado a verificare e scopro che la tensione di rete è presente ma la centralina non da' segni di vita.

Controllo i fusibili della centralina e scopro che che quello da 2A subito a valle dei morsetti 230Vac è andato.

Da premettere che l'impianto nel quale si trova installata la centrale potrebbe non essere a norma e inoltre il danneggiamento della vecchia centralina SEAV LRXequalcosaltro coincide con il momento in cui si stavano usando saldatricie, compressore e altri tipi carichi del genere.

Anche se ancora non ho verificato, credo che quella parte di impianto sia sottodimensionato per l'uso che se ne fa, dando origine a sbalzi di tensione che possono provocare danni come alla centralina. Tuttavia mi ha sfiorato anche il dubbio che la centralina sia difettosa o che io abbia sbagliato a non eseguire qualche verifica preliminare.

Vorrei sapere che ne pensate.
Grazie
Foto UtenteElettrico91
68 1 2 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Sbalzi di tensione - effetti su centralina Came

Messaggioda Foto UtentePraticamente » 22 giu 2019, 13:42

strano che il fusibile sia da 2 A e non da 5 comunque piu' che sbalzi magari si è bloccato il motore perché magari hanno provato ad aprire c'era una sicurezza con chiave inserita :mrgreen:
Foto UtentePraticamente
157 1 3
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica