Ciao,
vorrei ordinare il contenuto delle cassette di derivazione ed avevo pensato a quella in immagine come modalità per ordinare i cavi all'interno secondo questa logica:
1)le linee di fase e neutro e la terra le collego a tre distinti gruppi di mammut
2)ciascun gruppo di mammut da un lato presenterà dei ponti, dall'altro andranno a finire o alle singole utenze (es. prese) o ad un'altra cassetta di derivazione
3)Ridurre la lunghezza dei cavi inseriti nelle cassette
Vantaggi attesi rispetto all'uso dei cappucci
1)Maggior ordine e possibilità di etichettare ogni singolo cavo per individuarne subito la funzione
2)Maggior semplicità di manutenzione in caso di problemi (stacco solo il cavo dell'utenza problematica e non tutto)
Possibile svantaggio: i mammut occuperebbero più spazio, ma questo problema lo risolverei riducendo la lunghezza dei cavi lasciati nella cassetta di derivazione
Il tutto sarebbe a norma? Perché si usa lasciare parecchio cavo all'interno delle cassette di derivazione?
Infine volevo chiedervi a cosa servono quelle scanalature (evidenziate in giallo nella foto) nelle cassette di derivazione
Cassetta derivazione ordinata e scanalature
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
5
voti
invece dei mammut + ponticelli, cerca "morsetti Wago"
(se non sei un installatore, non è a norma il fatto tu che ci metta mano)
(se non sei un installatore, non è a norma il fatto tu che ci metta mano)
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

3
voti
Le scanalature servono per i setti di separazione viewtopic.php?t=34795
Io preferisco qualsiasi soluzione piuttosto che quella che prospetti tu: i ponti aumentano sensibilmente le probabilità di guasto.
Molto meglio i morsetti a cappuccio, oppure morsettiere o morsetti a più vie, a vite o automatici.
https://www.cembre.it/family/details/3937
https://www.wago.com/it/morsetti-e-conn ... /p/221-613
Si taglia lungo perché poi in caso di errore è più facile accorciare che allungare.
Se i cavi ci stanno poi è inutile perdere tempo ad accorciare il cavo e smaltire lo spezzone, ci penserà chi ci metterà in seguito le mani.
Inoltre tutte le volte che si deve intervenire è possibile che debba rifare qualche spelatura con conseguente accorciamento del cavo.
Io preferisco qualsiasi soluzione piuttosto che quella che prospetti tu: i ponti aumentano sensibilmente le probabilità di guasto.
Molto meglio i morsetti a cappuccio, oppure morsettiere o morsetti a più vie, a vite o automatici.
https://www.cembre.it/family/details/3937
https://www.wago.com/it/morsetti-e-conn ... /p/221-613
Perché si usa lasciare parecchio cavo all'interno delle cassette di derivazione?
Si taglia lungo perché poi in caso di errore è più facile accorciare che allungare.
Se i cavi ci stanno poi è inutile perdere tempo ad accorciare il cavo e smaltire lo spezzone, ci penserà chi ci metterà in seguito le mani.
Inoltre tutte le volte che si deve intervenire è possibile che debba rifare qualche spelatura con conseguente accorciamento del cavo.
2
voti
Mammut no, oltre ai (troppi) ponti da fare c'è sempre il problema della vite che trancia i trefoli, a fare bene con il serraggio diretto vanno usati i puntalini.
Concordo con i Cembre a serraggio indiretto, o con i Wago, o con gli equivalenti a più poli.
Che occupino più spazio non è vero, perché con l'ordine che si viene a creare (fili che non si accavallano ecc) in realtà rimane più spazio di prima.
Concordo con i Cembre a serraggio indiretto, o con i Wago, o con gli equivalenti a più poli.
Che occupino più spazio non è vero, perché con l'ordine che si viene a creare (fili che non si accavallano ecc) in realtà rimane più spazio di prima.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
0
voti
Mi inserisco in questa discussione per fare una domanda che mi sembra collegata: tra "morsettiere unipolari" e "morsettiere equipotenziali" esiste qualche differenza sostanziale a parte i fatti che
- le prime mi sembrano più protette (geometricamente/meccanicamente) da contatti indesiderati e le seconde meno
- le prime mi sembrano indicate per i conduttori attivi e le seconde per il conduttori di terra/PE
?
In particolare, le morsettiere unipolari (tipo Cembre serie Z) possono essere utilizzate anche per realizzare il collettore di terra (oltre che per distribuire i conduttori attivi) ?
- le prime mi sembrano più protette (geometricamente/meccanicamente) da contatti indesiderati e le seconde meno
- le prime mi sembrano indicate per i conduttori attivi e le seconde per il conduttori di terra/PE
?
In particolare, le morsettiere unipolari (tipo Cembre serie Z) possono essere utilizzate anche per realizzare il collettore di terra (oltre che per distribuire i conduttori attivi) ?
0
voti
gabrisav ha scritto:Si a tutto
La mia prima domanda era in forma negata, quindi per evitare fraintendimenti: una unipolare si può utilizzare al posto di una equipotenziale, ma non viceversa, corretto ?
0
voti
StrikeD ha scritto:Infine volevo chiedervi a cosa servono quelle scanalature (evidenziate in giallo nella foto) nelle cassette di derivazione
Quella evidenziata non è una scanalatura per i setti di separazione (che invece si vede bene nel post linkato da
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica