Orologio astronomico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

Foto UtenteNSE
3.117 2 5 7
Expert
Expert
0
voti

[1] Orologio astronomico

Messaggioda Foto UtenteNSE » 8 mag 2024, 13:42

Mi vergogno quasi a postare una domanda del genere..
Ma può essere che sia quasi impossibile programmare un orologio astronomico in maniera tale da gestire on/off nel periodo diurno?

Ho un Vemer che mi sta facendo tribolare..
Altrove. .Volutamente Anonimo

Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY
0
voti

[2] Re: Orologio astronomico

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 8 mag 2024, 18:38

Intendi il classico temporizatore 24/7 che calcola alba e tramonto ?
Se si...... NI, dipende dal modello mio padre ne aveva comprato uno cinese con solo due tasti e tipo 300 funzioni....Dopo 1 ora a bestemiare, ovviamente il manuale italocinese inesistente.. sono andato al brico e ne ho comprato uno della finder... 5 minuti ed era apposto :mrgreen:

Più di una volta ho deciso di montare quello "meccanico", 30 sec ed era programmato e spesso il cliente era felice perché poteva "riprogrammarselo" da solo (ma poi chiamava lo stesso :mrgreen: )

O_/

Foto Utentegianluca.ciacciofera
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[3] Re: Orologio astronomico

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 8 mag 2024, 18:50

Potresti prendere un sonoff , costa poco e fa egregiamente il suo lavoro.

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
Contatta:
1
voti

[4] Re: Orologio astronomico

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 9 mag 2024, 7:44

NSE ha scritto:(...) Ma può essere che sia quasi impossibile programmare un orologio astronomico in maniera tale da gestire on/off nel periodo diurno?
(...)

Premetto che non conoscevo questi dispositivi ma, per curiosità, sono andato a vederli sul sito della Vemer.

La domanda è, a che modello ti riferisci? perché, a caso, mi sono guardato un manuale di programmazione (quello del modello "Simply AST"), e in questo è chiaramente riportata la nota:

Nota: non è consentita nessuna programmazione nella fascia oraria diurna, ovvero dall’alba al tramonto. In questa fascia oraria il carico rimane sempre spento

Non è che anche il tuo non è programmabile in fascia diurna?
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]

Foto UtenteNSE
3.117 2 5 7
Expert
Expert
0
voti

[5] Re: Orologio astronomico

Messaggioda Foto UtenteNSE » 9 mag 2024, 8:23

Grazie Foto UtenteMax2433BO.
Non è quel modello, il mio è un memo AST NFC e forse il firmware risente di quella logica li, ovvero la programmazione diurna è una eccezione nel concetto di "orologio astronomico" e se non è prevista questa eccezione il tutto non è detto che funzioni.

Grazie

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
1
voti

[6] Re: Orologio astronomico

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 9 mag 2024, 11:02

Allora, mi sono scaricato il manuale del memo AST NFC e ho notato (se ho ben compreso :mrgreen: ) che sussistono solo due possibilità di accensione durante il periodo diurno, vedi pagg. 30 e 31 (32 e 33 del pdf).

In pratica:

1) Se si imposta accensione al tramonto e spegnimento ad un orario prefissato e l'orario di spegnimento è oltre l'orario di alba, rimane comunque attivo fino all'orario impostato.
2) Se si imposta accensione ad un orario prefissato e spegnimento all'alba e l'orario di accensione precede l'orario del tramonto, si attiva comunque prima di quest'ultimo.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]

Foto UtenteNSE
3.117 2 5 7
Expert
Expert
0
voti

[7] Re: Orologio astronomico

Messaggioda Foto UtenteNSE » 9 mag 2024, 11:14

Max2433BO ha scritto:Allora, mi sono scaricato il manuale del memo AST NFC e ho notato (se ho ben compreso :mrgreen: ) .

Eh .. comprendere quella logica è abbastanza astrusa. .
MI ricordano alcuni manuali di qualche regolatore Landis&Staefa. . .

Purtroppo a pagina 30 c'è un trafiletto ombreggiato che mi spiazza. .

In sintesi
se l'ora di off e prima del tramonto l'operazione non viene eseguita (quindi non posso dare un'off alle 20:00)
se l'ora di ON è dopo l'alba. . questa non viene eseguita. . (quindi non posso dare un ON alle 8:00).

. . maledetto!

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
1
voti

[8] Re: Orologio astronomico

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 9 mag 2024, 11:50

Esatto, l'unica è o prolungare un ON oltre l'alba, ma deve risultare già ON nel periodo notturno, oppure anticipare un ON prima del tramonto, ma poi si spegne, forzatamente all'alba o prima.

Torna a “Impianti, sicurezza e quadristica”