Buonasera
Vi sarei grato se mi aiutaste con direttive semplici a comprendere meglio il tema della selettività dei Differenziali e se possono essere collegati in cascata (e con quale criterio appunto).
Vorrei supportarmi con uno schemino che allego e che puo' aiutarmi nel descrivere la questione:
- Sto studiando l'adeguamento del mio Quadro elettrico (anche a titolo informativo prima di incaricare elettricista) con le seguenti regole (l'impianto di Messa a Terra è OK) :
- MTD (MagnetoTermico Differenz) Salvavita a protezione dell'impianto (ldn=300ma ?)
- MT di adeguata corrente in base del carico per LINEA PRESE GENERICHE e LINEA LUCI
- DMT di adeguata corrente (in base al carico) ed ldn 30mA
I miei dubbi sono sul conteggio della selettività per i MTD e la possibilità di collegarli in cascata al DMT Salvavita Generale.
Mi aiutate a fare luce in modo semplice?
Grazie di cuore
Quadro di distribuzione e selettività differenziali
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Aggiungo per completezza che:
- Non ho molto spazio nel quadro quindi devo impiegare Interruttori ad 1 modulo (BTicino che ho scelto come linea, non ha MTD ad 1 modulo e questo mi rende difficile la progettazione. Vorrei quindi impiegare MT 1 modulo a valle del MTD Generale Salvavita e dei DMT solo per le linee piu' critiche (quelle che hanno maggiore incidenza di dispersione)
- Mi è chiaro che mettere un DMT salvavita in testa all'impianto con tutti MT in cascata, in caso di dispersione su una delle linee provocherebbe il distacco dell'intero quadro... Vorrei quindi Mediare cercando di capire:
- Quali sono le linee in casa a maggior incidenza di dispersione (Induzione, Lavatrice, lavastoviglie, Condizionatore)
- Se scegliessi MTD per queste linee e mantenessi l'MTD Generale per proteggere anche le varie linee che hanno solo la protezione MT... avrei impatto sulla selettività generale ed è comunque lecito/logico avere DMT in cascata tra loro?
Grazie
- Non ho molto spazio nel quadro quindi devo impiegare Interruttori ad 1 modulo (BTicino che ho scelto come linea, non ha MTD ad 1 modulo e questo mi rende difficile la progettazione. Vorrei quindi impiegare MT 1 modulo a valle del MTD Generale Salvavita e dei DMT solo per le linee piu' critiche (quelle che hanno maggiore incidenza di dispersione)
- Mi è chiaro che mettere un DMT salvavita in testa all'impianto con tutti MT in cascata, in caso di dispersione su una delle linee provocherebbe il distacco dell'intero quadro... Vorrei quindi Mediare cercando di capire:
- Quali sono le linee in casa a maggior incidenza di dispersione (Induzione, Lavatrice, lavastoviglie, Condizionatore)
- Se scegliessi MTD per queste linee e mantenessi l'MTD Generale per proteggere anche le varie linee che hanno solo la protezione MT... avrei impatto sulla selettività generale ed è comunque lecito/logico avere DMT in cascata tra loro?
Grazie
-

sergio1260
-2 3 - Messaggi: 34
0
voti
Considera che per avere selettività amperometrica tra differenziali la Idn di quello a monte deve essere almeno 3xIdn quello a valle.
-

gianluca.ciacciofera
271 1 4 6 - Sostenitore

0
voti
Il primo interruttore a valle del contatore deve esser a max 3 metri.
Quindi io farei un centralino con interruttore generale.
Se tutto in doppio isolamento, basta un MT ed in casa metti un sezionatore come generale e MTD sulle partenze utenze( come hai pensato tu)
Se nn sei in doppio isolamento , sotto contatore metti un MTD selettivo da 0,3 (ma anche 0,5… da veder il valore della res di terra ma presumibilmente ok anche 0,5)
Quindi io farei un centralino con interruttore generale.
Se tutto in doppio isolamento, basta un MT ed in casa metti un sezionatore come generale e MTD sulle partenze utenze( come hai pensato tu)
Se nn sei in doppio isolamento , sotto contatore metti un MTD selettivo da 0,3 (ma anche 0,5… da veder il valore della res di terra ma presumibilmente ok anche 0,5)
0
voti
Grazie delle Vs indicazioni
Vado per gradi:
1) In effetti (in un quadro IP65 all'esterno) ad 1 metro dal contatore, c'è un MT generale, quindi il requisito di avere un MT a Monte è soddisfatto.
2) Ho inteso che E' POSSIBILE Montare MTD in cascata a patto che quello a monte sia 3xIdn quello a valle.
Se quindi ho a valle 4 MT da 0,3A (per esempio) -. il MTD a Monte deve essere 3x30mA = 90mA (e quindi andrebbe bene uno da 300mA) oppure deve essere 3*(4x30mA) = 360mA (e quindi ci vorrebbe un 500mA)?
Sono questi i calcoli
3) Per quanto riguarda il doppio isolamento, tutto l'impianto è fatto con fili unipolari di adeguata sezione NERO e BLU con Terra portata ad ogni presa o utenza
Il problema di mettere MTD per ogni linea sotto il MT Generale è che sono tutti a 2 moduli (a parte Siemens che ne fa ad un modulo solo fino a 16A e quindi sono scoperto per le linee da 25A dove sono obbligato a quelli da 2 moduli) e questo crea problemi di capienza nel Quadro...
Aiuto!
Vado per gradi:
1) In effetti (in un quadro IP65 all'esterno) ad 1 metro dal contatore, c'è un MT generale, quindi il requisito di avere un MT a Monte è soddisfatto.
2) Ho inteso che E' POSSIBILE Montare MTD in cascata a patto che quello a monte sia 3xIdn quello a valle.
Se quindi ho a valle 4 MT da 0,3A (per esempio) -. il MTD a Monte deve essere 3x30mA = 90mA (e quindi andrebbe bene uno da 300mA) oppure deve essere 3*(4x30mA) = 360mA (e quindi ci vorrebbe un 500mA)?
Sono questi i calcoli
3) Per quanto riguarda il doppio isolamento, tutto l'impianto è fatto con fili unipolari di adeguata sezione NERO e BLU con Terra portata ad ogni presa o utenza
Il problema di mettere MTD per ogni linea sotto il MT Generale è che sono tutti a 2 moduli (a parte Siemens che ne fa ad un modulo solo fino a 16A e quindi sono scoperto per le linee da 25A dove sono obbligato a quelli da 2 moduli) e questo crea problemi di capienza nel Quadro...
Aiuto!
-

sergio1260
0
voti
il MTD a Monte deve essere 3x30mA = 90mA (e quindi andrebbe bene uno da 300mA) oppure deve essere 3*(4x30mA) = 360mA (e quindi ci vorrebbe un 500mA)?
Sono questi i calcoli
3x30mA = 90mA (per la selettività verticale prendi in considerazione la Idn più bassa)
-

gianluca.ciacciofera
271 1 4 6 - Sostenitore

0
voti
sergio1260 ha scritto:
E' sempre possibile installarli in cascata, rinunciando alla selettività.
NON è sufficiente rispettare il 3xIdn, serve anche che quello a monte abbia un intervento più lento di quello a valle (gli interruttori "normali" ho hanno ritardo intenzionale, quelli S hanno un ritardo fisso, poi ci sono quelli regolabili)
Se quindi ho a valle 4 MT da 0,3A (per esempio)
Ovviamente intendevi 0,03A.
A monte sarebbe sufficiente il valore 100 mA tipo S (non so se esiste in commercio) in quanto guasti contemporanei su linee diverse sono improbabili. Poi ci sarebbero da considerare le dispersioni fisiologiche senza guasto su ciascuna linea, ma in un appartamento con 4 linee escluderei che si possano superare i 50 mA per i quali potrebbe intervenire l'interruttore da 100 mA.
3) Per quanto riguarda il doppio isolamento, tutto l'impianto è fatto con fili unipolari di adeguata sezione
Doppio isolamento significa che tutti i conduttori sono racchiusi in tubi e cassette isolanti, oppure che i cavi hanno guaina con particolari caratteristiche.
0
voti
sergio1260 ha scritto:
- Se scegliessi MTD per queste linee e mantenessi l'MTD Generale per proteggere anche le varie linee che hanno solo la protezione MT
In casa è quasi obbligatorio che le linee terminali siano protette da un Idn non superiore a 30 mA.
Un guasto su una linea protetta solo dal generale inoltre ti farebbe intervenire questo, togliendo tensione a tutto.
0
voti
Ho letto velocemente la discussione, magari è già stato detto: ma che senso ha un MTD "generale" se nello stesso quadro ho già tutte le linee protette singolarmente da MTD? 
edit: vedo ora che 2 linee hanno solo il MT. Sostituisci quelli con due MTD. Spendi molto meno, ottieni molto di più.
edit: vedo ora che 2 linee hanno solo il MT. Sostituisci quelli con due MTD. Spendi molto meno, ottieni molto di più.
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
gianluca.ciacciofera ha scritto:il MTD a Monte deve essere 3x30mA = 90mA (e quindi andrebbe bene uno da 300mA) oppure deve essere 3*(4x30mA) = 360mA (e quindi ci vorrebbe un 500mA)?
Sono questi i calcoli
3x30mA = 90mA (per la selettività verticale prendi in considerazione la Idn più bassa)
Grazie, la ldn per i MTD a valle è per tutti di 30mA (0,03A).. di conseguenza la selettività verticale sarebbe rispettata scegliendo a monte un MTD da 300ma (0,3A) a prescindere dal numero di MTD che sono installati a valle dello stesso.
Cio' che mi preoccupa sono invece i tempi d'intervento nel caso di MTD a cascata.. No so come scegliere quello a monte ritardato e quali modelli esistono per esempio in casa BTicino
Sto percependo la sensazione che sia meglio mettere a Monte un MT (non Diff) di protezione con a valle tutti MTD da 30mA, senza troppe complicazioni
-

sergio1260
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica