Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quadro di distribuzione e selettività differenziali

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Quadro di distribuzione e selettività differenziali

Messaggioda Foto Utentesergio1260 » 14 gen 2025, 20:33

Selettivita? MTD impianto domestico.pdf
Schemino a mano (spero si legga)
(233.25 KiB) Scaricato 60 volte
Buonasera
Vi sarei grato se mi aiutaste con direttive semplici a comprendere meglio il tema della selettività dei Differenziali e se possono essere collegati in cascata (e con quale criterio appunto).

Vorrei supportarmi con uno schemino che allego e che puo' aiutarmi nel descrivere la questione:
- Sto studiando l'adeguamento del mio Quadro elettrico (anche a titolo informativo prima di incaricare elettricista) con le seguenti regole (l'impianto di Messa a Terra è OK) :
- MTD (MagnetoTermico Differenz) Salvavita a protezione dell'impianto (ldn=300ma ?)
- MT di adeguata corrente in base del carico per LINEA PRESE GENERICHE e LINEA LUCI
- DMT di adeguata corrente (in base al carico) ed ldn 30mA

I miei dubbi sono sul conteggio della selettività per i MTD e la possibilità di collegarli in cascata al DMT Salvavita Generale.
Mi aiutate a fare luce in modo semplice?

Grazie di cuore
Foto Utentesergio1260
-2 3

0
voti

[2] Re: Quadro di distribuzione e selettività Differenziali

Messaggioda Foto Utentesergio1260 » 14 gen 2025, 20:45

Aggiungo per completezza che:
- Non ho molto spazio nel quadro quindi devo impiegare Interruttori ad 1 modulo (BTicino che ho scelto come linea, non ha MTD ad 1 modulo e questo mi rende difficile la progettazione. Vorrei quindi impiegare MT 1 modulo a valle del MTD Generale Salvavita e dei DMT solo per le linee piu' critiche (quelle che hanno maggiore incidenza di dispersione)
- Mi è chiaro che mettere un DMT salvavita in testa all'impianto con tutti MT in cascata, in caso di dispersione su una delle linee provocherebbe il distacco dell'intero quadro... Vorrei quindi Mediare cercando di capire:
- Quali sono le linee in casa a maggior incidenza di dispersione (Induzione, Lavatrice, lavastoviglie, Condizionatore)
- Se scegliessi MTD per queste linee e mantenessi l'MTD Generale per proteggere anche le varie linee che hanno solo la protezione MT... avrei impatto sulla selettività generale ed è comunque lecito/logico avere DMT in cascata tra loro?

Grazie
Foto Utentesergio1260
-2 3

0
voti

[3] Re: Quadro di distribuzione e selettività Differenziali

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 14 gen 2025, 21:44

Considera che per avere selettività amperometrica tra differenziali la Idn di quello a monte deve essere almeno 3xIdn quello a valle.
Foto Utentegianluca.ciacciofera
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Quadro di distribuzione e selettività differenziali

Messaggioda Foto Utentepakk » 14 gen 2025, 22:41

Il primo interruttore a valle del contatore deve esser a max 3 metri.
Quindi io farei un centralino con interruttore generale.
Se tutto in doppio isolamento, basta un MT ed in casa metti un sezionatore come generale e MTD sulle partenze utenze( come hai pensato tu)

Se nn sei in doppio isolamento , sotto contatore metti un MTD selettivo da 0,3 (ma anche 0,5… da veder il valore della res di terra ma presumibilmente ok anche 0,5)
Foto Utentepakk
393 2 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Quadro di distribuzione e selettività differenziali

Messaggioda Foto Utentesergio1260 » 15 gen 2025, 1:58

Grazie delle Vs indicazioni
Vado per gradi:
1) In effetti (in un quadro IP65 all'esterno) ad 1 metro dal contatore, c'è un MT generale, quindi il requisito di avere un MT a Monte è soddisfatto.

2) Ho inteso che E' POSSIBILE Montare MTD in cascata a patto che quello a monte sia 3xIdn quello a valle.
Se quindi ho a valle 4 MT da 0,3A (per esempio) -. il MTD a Monte deve essere 3x30mA = 90mA (e quindi andrebbe bene uno da 300mA) oppure deve essere 3*(4x30mA) = 360mA (e quindi ci vorrebbe un 500mA)?
Sono questi i calcoli

3) Per quanto riguarda il doppio isolamento, tutto l'impianto è fatto con fili unipolari di adeguata sezione NERO e BLU con Terra portata ad ogni presa o utenza

Il problema di mettere MTD per ogni linea sotto il MT Generale è che sono tutti a 2 moduli (a parte Siemens che ne fa ad un modulo solo fino a 16A e quindi sono scoperto per le linee da 25A dove sono obbligato a quelli da 2 moduli) e questo crea problemi di capienza nel Quadro...

Aiuto!
Foto Utentesergio1260
-2 3

0
voti

[6] Re: Quadro di distribuzione e selettività differenziali

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 15 gen 2025, 7:45

il MTD a Monte deve essere 3x30mA = 90mA (e quindi andrebbe bene uno da 300mA) oppure deve essere 3*(4x30mA) = 360mA (e quindi ci vorrebbe un 500mA)?
Sono questi i calcoli

3x30mA = 90mA (per la selettività verticale prendi in considerazione la Idn più bassa)
Foto Utentegianluca.ciacciofera
271 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: Quadro di distribuzione e selettività differenziali

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 15 gen 2025, 8:42

sergio1260 ha scritto:
2) Ho inteso che E' POSSIBILE Montare MTD in cascata a patto che quello a monte sia 3xIdn quello a valle.

E' sempre possibile installarli in cascata, rinunciando alla selettività.
NON è sufficiente rispettare il 3xIdn, serve anche che quello a monte abbia un intervento più lento di quello a valle (gli interruttori "normali" ho hanno ritardo intenzionale, quelli S hanno un ritardo fisso, poi ci sono quelli regolabili)

Se quindi ho a valle 4 MT da 0,3A (per esempio)

Ovviamente intendevi 0,03A.
A monte sarebbe sufficiente il valore 100 mA tipo S (non so se esiste in commercio) in quanto guasti contemporanei su linee diverse sono improbabili. Poi ci sarebbero da considerare le dispersioni fisiologiche senza guasto su ciascuna linea, ma in un appartamento con 4 linee escluderei che si possano superare i 50 mA per i quali potrebbe intervenire l'interruttore da 100 mA.

3) Per quanto riguarda il doppio isolamento, tutto l'impianto è fatto con fili unipolari di adeguata sezione

Doppio isolamento significa che tutti i conduttori sono racchiusi in tubi e cassette isolanti, oppure che i cavi hanno guaina con particolari caratteristiche.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Quadro di distribuzione e selettività Differenziali

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 15 gen 2025, 8:46

sergio1260 ha scritto:
- Se scegliessi MTD per queste linee e mantenessi l'MTD Generale per proteggere anche le varie linee che hanno solo la protezione MT

In casa è quasi obbligatorio che le linee terminali siano protette da un Idn non superiore a 30 mA.
Un guasto su una linea protetta solo dal generale inoltre ti farebbe intervenire questo, togliendo tensione a tutto.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Quadro di distribuzione e selettività differenziali

Messaggioda Foto Utenteangus » 15 gen 2025, 9:05

Ho letto velocemente la discussione, magari è già stato detto: ma che senso ha un MTD "generale" se nello stesso quadro ho già tutte le linee protette singolarmente da MTD? :roll:

edit: vedo ora che 2 linee hanno solo il MT. Sostituisci quelli con due MTD. Spendi molto meno, ottieni molto di più.
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Quadro di distribuzione e selettività differenziali

Messaggioda Foto Utentesergio1260 » 15 gen 2025, 9:08

gianluca.ciacciofera ha scritto:
il MTD a Monte deve essere 3x30mA = 90mA (e quindi andrebbe bene uno da 300mA) oppure deve essere 3*(4x30mA) = 360mA (e quindi ci vorrebbe un 500mA)?
Sono questi i calcoli

3x30mA = 90mA (per la selettività verticale prendi in considerazione la Idn più bassa)

Grazie, la ldn per i MTD a valle è per tutti di 30mA (0,03A).. di conseguenza la selettività verticale sarebbe rispettata scegliendo a monte un MTD da 300ma (0,3A) a prescindere dal numero di MTD che sono installati a valle dello stesso.
Cio' che mi preoccupa sono invece i tempi d'intervento nel caso di MTD a cascata.. No so come scegliere quello a monte ritardato e quali modelli esistono per esempio in casa BTicino

Sto percependo la sensazione che sia meglio mettere a Monte un MT (non Diff) di protezione con a valle tutti MTD da 30mA, senza troppe complicazioni
Foto Utentesergio1260
-2 3

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica