Il montante in arrivo in appartamento è quello originale costituito da 2 cavi unipolari rigidi da 6mmq.
Attualmente alla base del montante, appena dopo il PdC, c'è solo un differenziale puro da 25A/30mA (installato probabilmente verso gli anni '90...)
Tra il PdC e l'appartamento NON ci sono masse, ne quadri o scatole metalliche.
il tutto naturalmente è replicato pari-pari per tutti gli altri appartamenti.
Dato che il committente vuole fare un aumento di fornitura a 6 kW, ho pensato di sostituire quel differenziale con un interruttore magnetotermico da 32A 6kA e installare le protezioni differenziali in appartamento.
Quando però è nata l'esigenza di collegare anche il garage sono iniziati i problemi veri:
Nel disastro generale dello stato della scatola di derivazione dove partono tutti i montanti, dopo varie peripezie, ho scoperto che la linea che alimenta il garage era stata collegata tagliando l'isolante del montante e arrotolandola intorno coprendo tutto col nastro isolante
Dal momento che sostituire il montante in toto è un'operazione quasi impossibile e dato che la linea del garage non ho più intenzione di collegarla (l'impianto del/dei garage è veramente messo male), secondo voi è accettabile ripristinare l'isolamento del cavo del montante e considerarlo adeguato ?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)