In un condominio del 1965 il montante di terra è solo giallo e non giallo-verde.
Sapendo che In Italia, l'obbligo di utilizzare il conduttore di terra di colore giallo-verde (bicolore) è stato introdotto con l'entrata in vigore della Norma CEI-UNEL 00722, che ha reso la colorazione dei cavi obbligatoria a partire dal 1984, secondo voi, dovendo fare la DiRi dell'impianto condominiale, posso evitare di fare sostituire il montante di terra essendo stato realizzato ben prima del 1984 ?
Grazie
Montante di terra solo giallo
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
ciao,
in linea di massima hai ragione.
secondo il Carrescia tuttavia la situazione è accettabile purché il conduttore sia giallo in tutto l'impianto.
secondo il Carrescia tuttavia la situazione è accettabile purché il conduttore sia giallo in tutto l'impianto.
0
voti
lillo ha scritto:ciao,
Ho cercato pure io su TNE ma non ho trovato alcun riferimento specifico, tu per caso sai dirmi dove posso trovarlo ?
0
voti
su TNE non so, ma se hai la Guida Blu n.9 Verifiche quanto ti ho detto è riportato a pagina 86 (edizione 2014).
non so se nell'ultima edizione la cosa è riportata (edizione 2018).
il paragrafo è il 4.15 Codice Colori (edizione 2014)
se hai a disposizione la Guida CEI 64-14 (edizione 2007) c'è una nota al paragrafo 7.2:
sull'edizione della 64-14 del 2022 non troverai nulla, in quanto il capitolo 7 non è stato aggiornato.
per completezza, il paragrafo della Guida Blu sopra citato:
se hai a disposizione la Guida CEI 64-14 (edizione 2007) c'è una nota al paragrafo 7.2:
sull'edizione della 64-14 del 2022 non troverai nulla, in quanto il capitolo 7 non è stato aggiornato.
0
voti
Duracell ha scritto:In un condominio del 1965 il montante di terra è solo giallo e non giallo-verde.
Sapendo che In Italia, l'obbligo di utilizzare il conduttore di terra di colore giallo-verde (bicolore) è stato introdotto con l'entrata in vigore della Norma CEI-UNEL 00722, che ha reso la colorazione dei cavi obbligatoria a partire dal 1984, secondo voi, dovendo fare la DiRi dell'impianto condominiale, posso evitare di fare sostituire il montante di terra essendo stato realizzato ben prima del 1984 ?
Grazie
Sei un po' al limite, perché significa che nessuno ha fatto manutenzione o adeguamenti per 60 anni; devi comunque rispettare il DPR547/55 articoli 324 e seguenti
-

NoNickName
311 1 2 5 - Stabilizzato

0
voti
lillo ha scritto:su TNE non so, ma se hai la Guida Blu n.9 Verifiche quanto ti ho detto è riportato a pagina 86 (edizione 2014).
Grazie mille, gentilissimo

0
voti
Goofy ha scritto:Per me va bene il colore giallo.
Un applauso a chi nel 1965 ha installato il montante di terra per il condominio.
E tra l'altro l'hanno fatto con morsetti passanti ad ogni pianerottolo, senza interrompere il montante, roba che spesso non trovi neanche negli impianti nuovi.......
Quindi doppio applauso !!!!
0
voti
Per sicurezza aggiungerei i termorestringenti giallo-verdi in tutte le cassette di derivazione dove metti mano
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Secondo me si, a patto che non ci siano cavi di fase di colore analogo che possono confondere.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica