ESISTENTE
Il contatore enel è in una nicchia della parete esterna dell'abitazione, lato strada (NORD), e alle sue spalle - interno della stessa perete - si trova anche il quadro elettrico di casa, anni '90, con a monte un MTD tipo AC 25A 0.03A sostituito 5-6 anni fa, seguito dai vari (vecchi) interruttori di zona.
Nella nicchia del contatore c'è anche un MT C32 6kV di recente installazione (1 anno), che nello schema FV è stato indicato come DG.
NUOVA REALIZZAZIONE
é in fase di installazione/ultimazione un impianto FV da 6 kW sull'altro lato dell'abitazione (SUD). Il locale tecnico con batterie/inverter/quadri è collegato al contatore tramite un cavo interrato di circa 40 metri.
Inoltre, a settembre-ottobre, verrà installata una pompa di calore (8-10 kW termici) e realizzata una nuova linea esterna, che partirà sempre dal "contatore".
Questi sono i miei dubbi:
1 - Corretto usare come DG l'esistente MT anziché un nuovo MTD, vista la nuova linea esterna di 40 mt interrati? (e in previsione della futura 3a linea)
2 - Il meter fotovoltaico (CHINT DDSU666) è stato installato subito dopo il DG e fa anche da sdoppiatore: 1 fase / neutro in ingresso - 2 fasi / neutro in uscita. Corretto così o è meglio "sdoppiare" le linee dopo. soprattutto in vista della futura terza linea pompa-di-calore? [inoltre è stato installato in maniera scorretta, in quanto neutri vanno tutti in ingresso, vabbè il tecnico mi ha datteo che lo sistemerà]
3 - Nel progetto originario di un anno fa era previsto il secondo contatore di produzione, con l'aggiunta di un MT. L'installatore mi ha detto che ora non verrrà più richiesto il secondo contatore e quindi non installato il MT. Dal meter/contatore si collega direttamente il Quadro Fovoltaico a 40 mt circa (arrivato già confezionato con un MTD e uno scaricatore). Corretto?
4- Nel quadro di casa è stato sostituito anni fa il vecchio "salvavita" con un MTD tipo AC. CHe ne pensate?
Grazie

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)



