Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sistema fotovoltaico modulare in AC: qualcuno ne sa qualcosa

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Sistema fotovoltaico modulare in AC: qualcuno ne sa qualcosa

Messaggioda Foto UtenteEstellePV » 3 dic 2025, 12:14

Ultimamente un amico mi ha parlato dei sistemi fotovoltaici modulari in AChttps://www.maysunsolar.it/sistema-fotovoltaico-in-corrente-alternata-modulare. A casa ho gli spazi un po’ sparsi e con un impianto tradizionale faccio fatica a creare una superficie unica. Lui mi ha spiegato che ogni pannello ha il suo micro-inverter, quindi niente stringhe complicate e l’ombreggiamento di una sola zona non penalizza tutto l’impianto. Per tetti irregolari o facciate sembra davvero più flessibile. :?:
Foto UtenteEstellePV
50 2

0
voti

[2] Re: Sistema fotovoltaico modulare in AC: qualcuno ne sa qual

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 3 dic 2025, 12:46

Può essere una soluzione, in alternativa esistono anche gli ottimizzatori da installare in aggiunta al classico inverter....
Lato economico valuta tu la soluzione migliore.
Foto Utenteblueice80
663 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Sistema fotovoltaico modulare in AC: qualcuno ne sa qual

Messaggioda Foto UtenteEstellePV » 4 dic 2025, 9:35

Ho dato un’occhiata al Tigo e mi sembra una soluzione più adatta a migliorare un impianto tradizionale con inverter di stringa. Nel mio caso sarebbe una nuova installazione e sto guardando i moduli AC con micro-inverter integrato: cablaggio più semplice, niente DC ad alta tensione e manutenzione/espansione più tranquilla in futuro.
L’unico dubbio è il costo un po’ più alto… e non conosco nessuno che abbia già installato un sistema del genere, quindi sono ancora un po’ indeciso.

blueice80 ha scritto:Può essere una soluzione, in alternativa esistono anche gli ottimizzatori da installare in aggiunta al classico inverter....
Lato economico valuta tu la soluzione migliore.
Foto UtenteEstellePV
50 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica