Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cablaggio fresatrice

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Cablaggio fresatrice

Messaggioda Foto UtenteGumbo » 23 gen 2026, 14:48

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, di elettricita capisco poco, e per questo mi sono iscritto per avere un parere sul cablaggio che avrei intenzione di realizzare per una fresatrice, prima di acquistare i vari componenti.
Dico subito che il cablaggio non e' a norma dato che non prevede comandi in bassa tensione, ma questa e' una mia scelta, anche perche in origine la macchina (che e piuttosto vecchia) non li prevedeva ed essendo io un hobbista non sono tenuto a rispettare tale caratteristica.
Questo non significa che non mi proponga di ottenere una macchina abbastanza sicura da utilizzare e anche per questo ho previsto di usare un salvamotore, magnetotermici, fungo di emergenza e interruttori che (per quanto economici) richiedono il riarmo manuale in caso di interruzione di alimentazione.
In sostanza ho l'esigenza di estrarre dalla linea trifase in ingresso, delle linee monofase per l'alimentazione di alcuni accessori e motori degli assi.
Nello schema la terra (giallo) viene prelevata dalla linea trifase in ingresso e portata direttamente alle prese monofase bypassando altri componenti.
La parte destra dello schema rappresenta il quadro generale, mentre la parte sinistra il quadro controlli.
Ho realizzato lo schema utilizzando foto dei componenti che andrei a utilizzare in modo che risulti chiaro di cosa si tratta.
Il cablaggio tra i due quadri segue la direzione delle frecce.
Spero sia chiaro (non ne sono molto sicuro... :-| ) e nel caso di dubbi chiedete.
Cliccare sull'anteprima per aprire l'immagine in alta risoluzione.
Attendo commenti, che tengano conto della premessa fatta in apertura.

Grazie in anticipo a chi vorra' intervenire.
Impianto_elettrico.jpeg

NOTA:
Eliminato link ad immagine su server esterno, come da Regolamento.
Per inserire correttamente le immagini vedi questa pagina
Ultima modifica di Foto Utentelillo il 23 gen 2026, 17:13, modificato 4 volte in totale.
Motivazione: Inserita nota.
Foto UtenteGumbo
0 2

0
voti

[2] Re: Cablaggio Fresatrice

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 23 gen 2026, 16:54

Non mi è chiaro il tuo schema, anche per quello che non hai risposte. Questo bellissimo forum dispone di un bellissimo programma di disegno ben nutrito di simbologia fantastica. Devi installare il programma "FIDOCAJ e disegna cosa vuoi fare, sicuramente ti piacerà, e qualcuno ti risponderà.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Cablaggio fresatrice

Messaggioda Foto UtenteGumbo » 25 gen 2026, 4:47

@StefanoSunda, ho dato un occhiata al software di cui parli, ma ritengo che imparare a usarlo solo per porre un quesito sia fuori luogo.
Quindi provo a spiegare in parole quello che non e' chiaro nel disegno (e che magari lo diventa dopo la spiegazione).
In sostanza entro nel quadro con una linea trifase a 5 poli, cioe 3 poli + neutro e terra.
Appena entrato nel quadro dal cavo di terra ne ricavo 3 che mi servono dopo.
Dalla linea in ingresso devo ricavare tre linee, due linee monofase a due poli (usando una fase e il neutro) e una linea trifase a 3 poli.
Le due linee monofase iniziano con un magnetermico e terminano con delle prese schuko (o con delle ciabatte) da cui alimentare degli accessori (linea1) e i motori degli assi (linea2). Sulle linee metto anche delle spie che indicano se ce tensione sulle linee.
Sulla linea nonofase che alimenta gli assi metto anche un interruttore di quelli che in caso manchi corrente va riarmato manualmente.
Sulla linea trifase che alimenta il motore metto lo stesso tipo di interruttore e a valle dello stesso anche uno a tamburo per invertire il moto del motore e un salvamotore.
Prima di queste due linee metto un fungo di sicurezza (tre poli) che taglia l'alimentazione al motore e agli assi in caso di emergenza. Essendo il fungo a tre poli il neutro bypassa il fungo.
La terra per le due linee monofase e per il motore viene presa direttamente dal cavo in ingresso, dunque bypassa tutto.
Le due cose di cui sono maggiormente insicuro sono 1) se va bene che il neutro della linea monofase degli assi bypassi il fumgo di sicurezza e 2) se va bene prelevare la terra per il motore e per le prese schuko, direttamente dalla linea trifase in ingresso.
Spero di aver chiarito cosa intendo fare, in caso contrario fatemelo almeno sapere, cosi mi metto l'anima in pace e ordino il materiale sperando che poi funzioni tutto.
Foto UtenteGumbo
0 2

0
voti

[4] Re: Cablaggio fresatrice

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 25 gen 2026, 11:26

Dovresti usare dei contattori di potenza e un trasformatore 400->24 per i comandi delle bobine, non è molto indicato usare gli stop di emergenza per sezionare la potenza.
Ovviamente i contattori devono avere il modulo salvamotore, il cui contatto va a tagliare la 24 V come faresti con il stop.
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

0
voti

[5] Re: Cablaggio fresatrice

Messaggioda Foto UtenteGumbo » 25 gen 2026, 12:46

@theking0, grazie per la risposta, per una serie di ragioni, come dicevo in apertura, non ho intenzione di cablare i comandi in bassa tensione.
Lo stop di emergenza e' destinato ad essere utilizzato per l'appunto SOLO in caso di emergenza, quindi si spera che non venga mai utilizzato e comunque porta 20 Ah.
La linea (trifase) del motore e quella (monofase) che alimenta gli assi vengono sezionate con degli interruttori che hanno AC3 di 7Ah a fronte di un assorbimento di 2.5 Ah per il motore e di circa 1Ah per gli assi, quindi non penso dovrebbero esserci problemi.
Tra l'altro sono interruttori che per quanto economici utilizzo da anni su altre macchine e motori senza problemi.
Come dicevo non sono pero sicuro se il "percorso" del neutro e della terra sono corretti e "sicuri".
In particolare il neutro non passa attraverso il "fungo".
Foto UtenteGumbo
0 2

0
voti

[6] Re: Cablaggio fresatrice

Messaggioda Foto UtenteGumbo » 3 feb 2026, 13:51

Sto valutando la possibilita di cablare il quadro comandi in bassa tensione come consigliato da molti (con trasformatore a 24 V e un teleruttore/contattore nel quadro generale).
Se dovessi avviare solo il motore del mandrino non ci sarebbe alcun problema, ma bisogna alimentare anche i due servomotori degli assi, che sono delle unita integrate, alimentate a 220, con la loro protezione, fusibile e presa di alimentazione schuko, tanto per capirci.
Anche questi servomotori dovrebbero (per ragioni di sicurezza) essere disattivabili con lo stesso fungo che disattiva il motore, ma al tempo stesso devono essere attivabili indipendentemente dal motore del mandrino (ad esempio per posizionare un pezzo prima di iniziare una lavorazione).
Credo sia necessario un contattore separato che fornisca tensione alla linea che alimenta i servomotori, ma in questo modo non se si puo fare in modo che un unico fungo disattivi sia il mandrino che i servomotori.
Per di piu non sono sicuro che un contattore sia il modo adeguato di fornire alimentazione a una linea destinata ad alimentare delle "utenze" anziche un motore (praticamente potremmo dire per alimentare una ciabatta).
Queste sono le problematiche che avevo risolto portando alta tensione al quadro di controllo, ma vorrei capire se ci sono alternative per risolvere il problema in bassa tensione.
Foto UtenteGumbo
0 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica