Dico subito che il cablaggio non e' a norma dato che non prevede comandi in bassa tensione, ma questa e' una mia scelta, anche perche in origine la macchina (che e piuttosto vecchia) non li prevedeva ed essendo io un hobbista non sono tenuto a rispettare tale caratteristica.
Questo non significa che non mi proponga di ottenere una macchina abbastanza sicura da utilizzare e anche per questo ho previsto di usare un salvamotore, magnetotermici, fungo di emergenza e interruttori che (per quanto economici) richiedono il riarmo manuale in caso di interruzione di alimentazione.
In sostanza ho l'esigenza di estrarre dalla linea trifase in ingresso, delle linee monofase per l'alimentazione di alcuni accessori e motori degli assi.
Nello schema la terra (giallo) viene prelevata dalla linea trifase in ingresso e portata direttamente alle prese monofase bypassando altri componenti.
La parte destra dello schema rappresenta il quadro generale, mentre la parte sinistra il quadro controlli.
Ho realizzato lo schema utilizzando foto dei componenti che andrei a utilizzare in modo che risulti chiaro di cosa si tratta.
Il cablaggio tra i due quadri segue la direzione delle frecce.
Spero sia chiaro (non ne sono molto sicuro...
Cliccare sull'anteprima per aprire l'immagine in alta risoluzione.
Attendo commenti, che tengano conto della premessa fatta in apertura.
Grazie in anticipo a chi vorra' intervenire.
NOTA:
Eliminato link ad immagine su server esterno, come da Regolamento.
Per inserire correttamente le immagini vedi questa pagina

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)