Salve, vorrei gentilmente un chiarimento:
Devo realizzare un impianto elettrico per un condominio dove i contatori (3 kW) si trovano all'esterno dell'edificio sul muro di cinta del giardino. Devo giungere al piano interrato per il quadro generale (circa 20 m). E' stato predisposto un cavidotto interrato.
Il dubbio è il seguente, devo mettere sotto i diversi contatori un interruttore MT per proteggere il tratto che va dal contatore al quadro generale oppure un MTD?
Il QG è in classe II (doppio isolamento) ma non conosco se il quadro dove sono contenuti tutti i contatori del condominio è in metallo.
Grazie per la gentile risposta.
Nello
interruttore sottocontatore
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Basta un MT se a valle non ci sono masse e per ogni interruttore è stato predisposto un singolo involucro a doppio isolamento. Non centra nulla il contenitore dei contatori anche se metallico.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Approfitto della domanda di nmedoro, perché, a volte, considero che la protezione contro il corto circuito del montante in partenza dal contatore venga svolta dall'interruttore magnetotermico a bordo del contatore, se c'è.
Infatti mi è già capitato di trovare, sui contatori, interruttori C63, oppure D63, che ho considerato magnetotermici a tutti gli effetti, ed a cui ho affidato la protezione contro il c.to c.to del montante, previa verifica dell'I2t e del K2S2.
E' giusto fare così?
Grazie e saluti.
Infatti mi è già capitato di trovare, sui contatori, interruttori C63, oppure D63, che ho considerato magnetotermici a tutti gli effetti, ed a cui ho affidato la protezione contro il c.to c.to del montante, previa verifica dell'I2t e del K2S2.
E' giusto fare così?
Grazie e saluti.
-

andreandrea
1.572 1 5 6 - Expert EY

0
voti
Ne abbiamo parlato parecchie volte... Diciamo che la norma lo ammette solo nel caso ben specifico di montanti verticali e contatori centralizzati... In pratica è sconsigliabile dato che il contatore non è sotto il diretto controllo dell'utente e può essere sostituito in qualsiasi momento.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Grazie per la risposta, non sapevo che se ne fosse già parlato in questo forum.
Mi riferivo, in effetti, proprio al caso di montanti esclusivi e contatori centralizzati, hai ragione a dire che il contatore non è sotto il controllo diretto dell'utente, ma mettere due magnetotermici, uno in serie all'altro, mi sembra uno spreco di tempo, denaro e spazio. Fortunatamente è raro che mi occupi di impianti civili.
Grazie ancora.
Saluti.
Mi riferivo, in effetti, proprio al caso di montanti esclusivi e contatori centralizzati, hai ragione a dire che il contatore non è sotto il controllo diretto dell'utente, ma mettere due magnetotermici, uno in serie all'altro, mi sembra uno spreco di tempo, denaro e spazio. Fortunatamente è raro che mi occupi di impianti civili.
Grazie ancora.
Saluti.
-

andreandrea
1.572 1 5 6 - Expert EY

0
voti
Buongiorno.
Riprendo questo argomento. Forse è stato già affrontato in precedenza l'argomento ma ho provato a cercare nel forum ma non sono riuscito a trovare una risposta.
In un condominio gli interruttori sottocontatori dei vari inquilini sono posizionati nel locale contatori all'interno di un quadro comune. Dovendo sostituire il sottocontatore di una unità posso riposizionarlo nel quadro comune o devo installarlo in un suo centralino dedicato?
Esiste una norma che specifichi questo?
Grazie
Riprendo questo argomento. Forse è stato già affrontato in precedenza l'argomento ma ho provato a cercare nel forum ma non sono riuscito a trovare una risposta.
In un condominio gli interruttori sottocontatori dei vari inquilini sono posizionati nel locale contatori all'interno di un quadro comune. Dovendo sostituire il sottocontatore di una unità posso riposizionarlo nel quadro comune o devo installarlo in un suo centralino dedicato?
Esiste una norma che specifichi questo?
Grazie
0
voti
Il quadro unico condominiale non è vietato ma è consigliabile non venga realizzato per aspetti gestionali. Se è metallico invece non va bene perché non è garantita la protezione dai contatti indiretti. Consiglio: quadretto a doppio isolamento dedicato per ogni fornitura.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica