Ciao a tutti!
Tempo fa mi sono ritrovato a smontare un vecchio mouse "a pallina", volevo costruire un mini encoder molto economico..... morale della favola mi sono accorto di una cosa molto strana, il mouse ha solo due ruote dentate una per l'asse x e l'altra per l'asse y.
Secondo la teoria da me studiata un encoder ottico dovrebbe avere due ruote forate in quadratura in modo da poter determinarne il verso di rotazione. (insomma 4 ruote in totale per il mouse )
Come fa il mouse a determinare il verso di rotazione???
Ho smontato la rotella, il diodo ir e il fototransistor, ho collegato tutto al mio oscilloscopio e ho ottenuto una pseudosinusoide proprio come mi aspettavo!
Gli altri componenti preseti all'interno del mouse erano un integrato che stando al datascheet è un semplice comparatore (insomma esegue solo della matematica, non ha altri sensori al suo interno).
Il mio mouse l'ho buttato, ma è molto simile a quello in foto (il mio era col filo).
Fonte dell' immagine: http://it.wikipedia.org/wiki/Mouse
Encoder ottico e verso di rotazione
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Ciao
Riddik89.
La ruota denominata 2, nella tua foto, con il relativo perno rileva gli spostamenti in orizzontale verso destra e verso sinistra.
L' altra ruota,con il relativo perno posto in orizzontale rileva gli spostamenti in alto e in basso sul piano.
Quando si muove il mouse in verticale la ruota 2 è ferma.
Viceversa, quando il mouse si muove in orizzontale la ruota con il perno orizzontale è ferma.
Per gli spostamenti in diagonale, le due ruote avranno una velocità di rotazione diversa dipendente dall' inclinazione più o meno accentuata della linea obliqua.
Gli spostamenti, delle due ruote, sono determinati meccanicamente dalla sfera 3.
Riddik89 ha scritto:Come fa il mouse a determinare il verso di rotazione???
La ruota denominata 2, nella tua foto, con il relativo perno rileva gli spostamenti in orizzontale verso destra e verso sinistra.
L' altra ruota,con il relativo perno posto in orizzontale rileva gli spostamenti in alto e in basso sul piano.
Quando si muove il mouse in verticale la ruota 2 è ferma.
Viceversa, quando il mouse si muove in orizzontale la ruota con il perno orizzontale è ferma.
Per gli spostamenti in diagonale, le due ruote avranno una velocità di rotazione diversa dipendente dall' inclinazione più o meno accentuata della linea obliqua.
Gli spostamenti, delle due ruote, sono determinati meccanicamente dalla sfera 3.
0
voti
Ciao grazie per la risposta ma non è così semplice.... io in uscita da questi sensori vedo solo una sinusoide (o se vuoi pensa a una quadra ).
Io guardando solo questa sinusoide riesco a contare il numero di impulsi e quindi a determinare lo spostamento, ma non riesco a determinare il verso di rotazione.
Se la ruota gira da un parte o dall'altra io vedo esattamente la stessa cosa.
Il segnale che io vedo nello spostarmi da A verso B è lo stesso che io vedo nello spostarmi da A1 verso B1,però il verso di rotazione è opposto (io so semplicemente che all'inizio ho un segnale di ampiezza A ma non so se sia sul tratto crescente o decrescente della sinusoide).
Il problema è che io all'inizio delle mie misurazioni non so se mi trovo in A oppure in A1....
Io guardando solo questa sinusoide riesco a contare il numero di impulsi e quindi a determinare lo spostamento, ma non riesco a determinare il verso di rotazione.
Se la ruota gira da un parte o dall'altra io vedo esattamente la stessa cosa.
Il segnale che io vedo nello spostarmi da A verso B è lo stesso che io vedo nello spostarmi da A1 verso B1,però il verso di rotazione è opposto (io so semplicemente che all'inizio ho un segnale di ampiezza A ma non so se sia sul tratto crescente o decrescente della sinusoide).
Il problema è che io all'inizio delle mie misurazioni non so se mi trovo in A oppure in A1....
0
voti
Anche secondo i miei studi universitari..... e anche secondo tutti i libri che ho letto.... ma dato che il mouse funziona in qualche modo dovrà pur farlo. Dobbiamo scoprire se gli ingegneri dell'Aplle che l'hanno costruito sono ancora in vita.
0
voti
Il diodo trasmettitore è un normalissimo diodo IR con 2 piedini mentre il fototransistor ricevitore ha 3 piedini. Non penso possano essere utilizzati diversamente in modo da ottenere più informazioni. Prima che me lo chiedano voglio anche precisare che tutti i dentini della ruota sono uguali tra loro ed equispaziati.
0
voti
Dall' immagine si può vedere che i sensori infrarossi sono due: denominati, nella serigrafia, IRY e IRX.
Uno per la ruota posta in verticale, l' altro per quella posta in orizzontale.
Uno per la ruota posta in verticale, l' altro per quella posta in orizzontale.
3
voti
Qui potete vedere che l'IR sensor del mouse è doppio...
... quindi svelato l'arcano.
Max
EDIT: Come non detto sono arrivato tardi... pazienza.
... quindi svelato l'arcano.
MaxEDIT: Come non detto sono arrivato tardi... pazienza.
Ultima modifica di
Max2433BO il 20 ott 2014, 16:50, modificato 1 volta in totale.
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3