Allora. Lo schema che avevo in mente comprende:
1) Un generatore di onde sinusoidali
2) Un diodo laser
3) Un diodo PiN
4) Un amplificatore per radio frequenze
5) Un comparatore di fase
l'ho visto spulciando su internet per progetti di range finders. Ho piuttosto chiaro in mente il funzionamento.
Pensavo di realizzare:
GENERATORE: non ho ancora studiato generatori di onde sinusoidali. Leggendo su internet ho visto che utilizzando un operazionale posso realizzare un "ponte di wien", che mi genererebbe onde di una certa frequenza in base al valore dei resistori e capacitori usati, secondo

DIODO LASER: a parte una puntata di how it's made su discovery channel, non li avevo mai sentiti. Dovrebbero venderli nei negozi di elettronica e dovrebbero generare un fascio coerente monocromatico.
DIODO PIN: neanche di questi avevo mai sentito parlare. A quanto pare hanno una regione non drogata al centro del dispositivo che li rende molto sensibili alla luce: in pratica si comportano come dei fotoresistori.
RF AMP: ecco. Ho visto diversi schemi su internet per questo amplificatore, ma sono piuttosto complessi. Un semplice passa banda non potrebbe andare bene?
COMPARATORE: mai studiati prima. Ho visto che esistono dei particolari circuiti, come la cella di Gilbert, che hanno un'uscita in DC proporzionale alla differenza di fase di due segnali della stessa frequenza. Pensavo di ricorrere a questa soluzione, ma è facile trovarli nei negozi di componenti?
In pratica, Il generatore è collegato sia al laser che ad un ingresso del comparatore. La luce riflessa dalla superficie viene catturata dal diodo pin, e calcolando la caduta ai suoi capi, filtrando per la stessa frequenza del laser generato ( ovviamente con un po' di scarto ), e poi tale segnale lo mando al comparatore. All'uscita di quest'ultimo dovrei avere la differenza di fase, che è correlata alla distanza percorsa dal fascio luminoso.
Avete critiche o suggerimenti? :)

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)