Esistono dei sensori che possono rilevare gli impulsi elettrici che percorrono i nervi mentre muoviamo uno o più muscoli? Ovviamente intendo senza contatti diretti.
Che tipo di sensori sono?
Sensore rilevamento impulsi elettrici nervi umani.
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Grazie
mir per l'ottimo articolo. Mi è stato molto utile per fugare alcuni dubbi che avevo...confesso che tutto tutto non sono riuscito a capirlo
, però ho capito il succo e le vie di sperimentazione e calcolo.
Detto questo, non ho ancora una risposta e cioè se sia possibile rilevare, senza dovere piantare elettrodi microscopici negli assoni per rilevare queste pulsazioni elettriche.
Per capirci, mi vengono in mente gli elmetti che riescono a percepire le "scariche" sinaptiche nel cervello.
Cioè se esistono dei sensori che semplicemente posati sulla pelle possano restituire un qualunque tipo di feedback qualora un qualsiasi nervo sia percorso da queste pulsazioni elettriche.
Detto questo, non ho ancora una risposta e cioè se sia possibile rilevare, senza dovere piantare elettrodi microscopici negli assoni per rilevare queste pulsazioni elettriche.
Per capirci, mi vengono in mente gli elmetti che riescono a percepire le "scariche" sinaptiche nel cervello.
Cioè se esistono dei sensori che semplicemente posati sulla pelle possano restituire un qualunque tipo di feedback qualora un qualsiasi nervo sia percorso da queste pulsazioni elettriche.
-

bladeblaze
503 5 11 - Frequentatore

4
voti
Esistono dei sensori che permettono di rilevare il segnale nervoso direttamente dalla cute.
Basta appoggiare sulla cute bagnata con acqua e sale degli elettrodi di Argento Clorurato, e se non sai come procurarti dell'argento clorurato ti è sufficiente tenere immerso un mese dell'argento in acqua e sale da cucina in soluzione sovrasatura per fartelo.
Però per amplificare il segnale servono dei circuiti piuttosto complessi, non tanto come elettronica, ma come sensibilità al rumore. Ti scontrerai infatti con dei segnali di ampiezza di qualche microvolt, purtroppo.
Puoi cercare su internet la parola "Elettromiografia di superficie", per una descrizione della tecnica.
Però non pensare di pilotarci dei circuiti per comandare qualcosa, per fare una cosa del genere servono degli elettrodi impiantati.
Ciao,
Pietro.
Basta appoggiare sulla cute bagnata con acqua e sale degli elettrodi di Argento Clorurato, e se non sai come procurarti dell'argento clorurato ti è sufficiente tenere immerso un mese dell'argento in acqua e sale da cucina in soluzione sovrasatura per fartelo.
Però per amplificare il segnale servono dei circuiti piuttosto complessi, non tanto come elettronica, ma come sensibilità al rumore. Ti scontrerai infatti con dei segnali di ampiezza di qualche microvolt, purtroppo.
Puoi cercare su internet la parola "Elettromiografia di superficie", per una descrizione della tecnica.
Però non pensare di pilotarci dei circuiti per comandare qualcosa, per fare una cosa del genere servono degli elettrodi impiantati.
Ciao,
Pietro.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
Grazie infinite per le preziosi indicazione di ricerca. Mi butto subito nella ricerca.
No no, non voglio pilotare nulla, voglio solo curiosare un pochino.
Per l'impianto di elettrodi sarebbe interessante, ma nonostante il mio lavoro, penso mi procurerebbe un po' di fastidio impiantami degli aghi direttamente nei nervi, a me o a qualsiasi altro essere vivente
-

bladeblaze
503 5 11 - Frequentatore

0
voti
bladeblaze ha scritto:Grazie infinite per le preziosi indicazione di ricerca. Mi butto subito nella ricerca.
No no, non voglio pilotare nulla, voglio solo curiosare un pochino.
Figurati.
bladeblaze ha scritto:Per l'impianto di elettrodi sarebbe interessante, ma nonostante il mio lavoro, penso mi procurerebbe un po' di fastidio impiantami degli aghi direttamente nei nervi, a me o a qualsiasi altro essere vivente
no, no per carità... non nei nervi, in genere fanno un cerchietto intorno ad un nervo, mi pare di titanio trattato in un modo strano per non provocarti danni. I nervi non si toccano...
Ciao,
Pietro.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
bladeblaze ha scritto:Grazie mir per l'ottimo articolo.
figurati,ma il Merito ed i Ringraziamenti sono tutti per l'Illustre

3
voti
Che dire...ecco lo stato dell'arte e si deve essere orgogliosi dei centri italiani che hanno partecipato al progetto.
Semplicemente sbalorditivo e fantastico.
-

bladeblaze
503 5 11 - Frequentatore

8 messaggi
• Pagina 1 di 1