Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Telecomandi (3) cancello came non funzionano

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[11] Re: Telecomandi (3) cancello came non funzionano

Messaggioda Foto Utentemir » 5 giu 2015, 13:54

dan8 ha scritto:poi ho abbassato la coppia e regolato gli switch perché una della ante si apriva troppo,

perché hai abbassato la coppia ?, Hai provato a settarla com'erà prima? Prova a verificare il micro sulla vite senza fine ... ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Telecomandi (3) cancello came non funzionano

Messaggioda Foto Utentedan8 » 5 giu 2015, 13:58

La coppia perché andava un po' troppo veloce e sbatteva troppo forte, il micro l'ho regolato perché una della ante si apriva troppo
Tuttavia oggi, ho dato un'occhiata alla fotocellula di sinistra , quella di chiusura, era piena di formiche morte, e si sentiva come se scattasse continuamente, vi ho dato una pulita ma niente..
Foto Utentedan8
0 2

0
voti

[13] Re: Telecomandi (3) cancello came non funzionano

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 5 giu 2015, 16:39

dan8 ha scritto:stamane ponticellando 2-3 2-4 2-c1 e 2-7, staccando la ricevente non funzionava ma riattaccandola il cancello si è aperto, premendo la seconda volta per chiuderlo si è mosso per pochi secondi e poi si è bloccato..
"spiega" con ordine e chiarezza quello che hai fatto.

Mi pare che tra il 2-3 devi, si ponticellare, ma dando solo un impulso; se non ho interpretato male (preciso che non ho letto la documentazione della centralina) tu invece hai cortocircuitato quegli ingressi.
Tra il morsetto 2 e 3 andresti a simulare il comando di apertura tramite pulsante a chiave (questo mi pare di intuire non essere presente nella installazione): dovrebbe essere sufficiente questo.

WALTERmwp ha scritto:qual è l'esito della verifica dello stato di funzionamento delle fotocellule ?
considera che lo stato del contatto delle fotocellule (lato interno e lato esterno) potrebbe essere segnalato tramite led: se ci sono come si presentano ?

Presta molta attenzione alla pulizia dell'ottica della/e fotocellule, quindi fai in modo che effettivamente la parte interna ed esterna del sensore risulti libera da sporcizia; facendo questo, al tempo stesso, non devi spostare i sensori dalla linea ideale altrimenti la ricevente non ti fornisce più il consenso.

Immagino che durante le prove non si sia mai interposto "nessuno" sulla linea di una delle due.
Facci sapere.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Telecomandi (3) cancello came non funzionano

Messaggioda Foto Utentedan8 » 5 giu 2015, 18:50

"stamane ponticellando 2-3 2-4 2-c1 e 2-7, staccando la ricevente (quella della za3) non funzionava ma riattaccandola il cancello si è aperto, premendo la seconda volta per chiuderlo si è mosso per pochi secondi e poi si è bloccato.."

Ho "ponticellato" ossia cortocircuitato con un filo elettrico, svitando il "mammuttino" inserendovi il filo.
Cosa avrei dovuto fare?
comunque anche sbagliando i relè sono scattati, il cancello si è aperto premendo il tasto del telecomando, poi ripremendo per la chiusura si è bloccato subito.
Si è almeno appurato che la Za3 funziona e che probabilmente il problema è dovuto alla ricevente sulla fotocellula (che tuttavia è nuova, ha circa 5-6 mesi) o a sporcizia (credo).
Foto Utentedan8
0 2

Precedente

Torna a Automazione civile