Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Apertura automatica saracinesca con PIR

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[21] Re: Apertura automatica saracinesca con PIR

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 23 mag 2021, 12:15

Se poi hai qualcosa da farci vedere (schemi, codice) non esitare a pubblicarlo. Lo leggo volentieri nel tempo libero e posso darti consigli per quanto sia in grado.
Se però non sei disposto a pubblicarlo (perché magari temi che essendo online ti si accusi di aver copiato) di più non possiamo fare perché rientrerebbe nella consulenza privata.

Diciamo che rispondendo su un forum si ha l'illusione che si aiuti più di una persona (visto che poi cercando su google si trovano risposte).
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[22] Re: Apertura automatica saracinesca con PIR

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 23 mag 2021, 17:58

Ho trovato due errori Nello schema del post 16:
Sostituire la scritta RL1 in basso con RL2
Il simbolo del motore è M3, dovrebbe essere M DC
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: Apertura automatica saracinesca con PIR

Messaggioda Foto Utentegabriele86 » 24 mag 2021, 8:40

MarcoD ha scritto:Ho trovato due errori Nello schema del post 16:
Sostituire la scritta RL1 in basso con RL2
Il simbolo del motore è M3, dovrebbe essere M DC

Mi ero accorto dell' RL1 e lo avevo corretto ma riguardo la modifica del motore l'ho nominato così visto che mi è stato richiesto di usare un motore asincrono trifase (in corrente alternata) o dei motoriduttori.

Mi chiedevo se lo potessi sostituire al posto di quello in corrente continua senza ulteriori modifiche negli schemi...
Foto Utentegabriele86
20 3

0
voti

[24] Re: Apertura automatica saracinesca con PIR

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 24 mag 2021, 8:55

ma riguardo la modifica del motore l'ho nominato così visto che mi è stato richiesto di usare un motore asincrono trifase (in corrente alternata) o dei motoriduttori.

Percepisco qualche sgradevole stonatura :( :
non è che alimentando in continua un motore asincrono, funzioni!
Al post 17 nicsergio ti ha indicato uno schema di collegamento per motore asincrono, riesci a integrarlo modificando il tuo schema ? Posso aiutarti, ma solo dopo un tuo tentativo.

L'uso dei motoriduttori si applica sia ai motori in continua sia a quelli in alternata. O_/

p.as.: se non hai mai visto un motore, guarda qui:
http://www.acm.it/wp/prodotti/serie-titan/
http://www.acm.it/old/ls1251.html un esempio di centralina
Dal punto di vista didattico ed elettrico, i documenti non sono granchè, ma questo fornisce il Mercato.
Non è mia intenzione fare pubblicità
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[25] Re: Apertura automatica saracinesca con PIR

Messaggioda Foto Utentegabriele86 » 24 mag 2021, 9:07

MarcoD ha scritto:
ma riguardo la modifica del motore l'ho nominato così visto che mi è stato richiesto di usare un motore asincrono trifase (in corrente alternata) o dei motoriduttori.

Percepisco qualche sgradevole stonatura :( :
non è che alimentando in continua un motore asincrono, funzioni!
Al post 17 nicsergio ti ha indicato uno schema di collegamento per motore asincrono, riesci a integrarlo modificando il tuo schema ? Posso aiutarti, ma solo dopo un tuo tentativo.

L'uso dei motoriduttori si applica sia ai motori in continua sia a quelli in alternata. O_/

Ok, ricevuto. Perdonatemi se vi faccio sanguinare gli occhi con alcune delle mie affermazioni ma come vi ho detto ho delle lacune abbastanza discutibili nella materia, cercherò lo stesso di darmi da fare.
Grazie ancora per il vostro aiuto.
Foto Utentegabriele86
20 3

1
voti

[26] Re: Apertura automatica saracinesca con PIR

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 24 mag 2021, 9:55

Se si utilizza un motore asincrono trifase, il circuito di potenza potrebbe essere del tipo:

dove i due relè sono dei teleruttori che vanno interbloccati (o un teleinvertitore).
Concordo con Foto UtenteMarcoD che se va bene un qualunque motoriduttore, allora potresti usare anche il motore DC del primo schema.
Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master

1
voti

[27] Re: Apertura automatica saracinesca con PIR

Messaggioda Foto Utentegabriele86 » 24 mag 2021, 10:02

D'accordo, stavo adottando le modifiche su autocad ma vedendo che richiede più lavoro stavo provando CadeSimu, che ci ha consigliato il nostro prof, ma non sto trovando tutti i componenti. Ora provo a scaricare FidoCadJ così rimaniamo in sintonia sulla stessa linea degli editor.
Foto Utentegabriele86
20 3

1
voti

[28] Re: Apertura automatica saracinesca con PIR

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 24 mag 2021, 10:35

Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[29] Re: Apertura automatica saracinesca con PIR

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 24 mag 2021, 10:49

gabriele86 ha scritto:provo a scaricare FidoCadJ così rimaniamo in sintonia sulla stessa linea degli editor

io utilizzo una mia libreria, ma non essendo standard devo poi separare le macro in primitive prima di postare gli schemi altrimenti i simboli vengono omessi
Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master

0
voti

[30] Re: Apertura automatica saracinesca con PIR

Messaggioda Foto Utentegabriele86 » 24 mag 2021, 12:09

nicsergio ha scritto:
gabriele86 ha scritto:provo a scaricare FidoCadJ così rimaniamo in sintonia sulla stessa linea degli editor

io utilizzo una mia libreria, ma non essendo standard devo poi separare le macro in primitive prima di postare gli schemi altrimenti i simboli vengono omessi

Ho installato il software ma quando provo ad aprirlo compare una finestra con scritto: "Error: A JNI error has occorrured, please check your installation and try again." poi cliccando su OK: "A Java Exception has occurred." (ho installato l'ultima versione di Java, la build 1.80.0). Cosa posso fare ?
Foto Utentegabriele86
20 3

PrecedenteProssimo

Torna a Automazione civile