Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Automatizzare porticina pollaio

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[31] Re: info automatizzare porticina pollaio

Messaggioda Foto UtenteRussell » 3 feb 2015, 13:42

eAlucarD ha scritto:e se qualcuna si attarda fuori / sulla porta ?

in tal caso si entra in modalità "gagliottina" :twisted:

Comunque le galline, si, saranno stupide, ma in quanto animali dotati di un po' di cervello spero capiscano cosa sta' accadendo
Sfrutterei quel poco cervello per insediare anche un bel riflesso condizionato :idea: : basterebbe (in fase tramonto) approfittare di quel ritardo (4060) per far emettere alla "scatoletta magica" anche dei beep regolari nella fase precedente alla chiusura della porta grazie ad un semplice altoparlantino.
Dopo qualche tempo gli "arrosti" dovrebbero diminuire, come pure le galline ritardatarie che le prime sere rimanevano a dormire fuori.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[32] Re: info automatizzare porticina pollaio

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 3 feb 2015, 15:00

Russell ha scritto: ...in tal caso si entra in modalità "gagliottina" :twisted:

Cerco di fare un po' il serioso ... Allora parliamo di realizzare una macchina e come tale va marcata CE
Bisogna fare l'analisi dei rischi ed eliminare i pericoli per persone e cose (e animali).

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[33] Re: info automatizzare porticina pollaio

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 3 feb 2015, 18:09

Certo, infatti l'automatismo del video è marcato CE (si vede nella foto).
Si fa prima e si spende meno comprando quello. I 200 € che costa serviranno in buona parte per ammortizzare i costi di certificazione :evil: .

Si vede anche che il dispositivo è frutto dell'ingegno teutonico e non italico come pensavo. Non che abbia qualcosa contro i tedeschi ma... peccato :-| .
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[34] Re: info automatizzare porticina pollaio

Messaggioda Foto UtenteThanatos » 3 feb 2015, 19:45

Ringrazio tutti per l aiuto, Guido B. il tuo progetto è perfetto e ti ringrazio ma credo sia fuori dalla mia portata per ora.
Oggi nonostante la pioggia incessante ho montato il telaio della porticina, ricavato da una guida a u alla base alta 1,5 cm e da 2 angoliere di acciaio inossidabile con profilo a L che piegate e fissate alla porta hanno creato una guida perfetta, ho trovato un vecchio pannello di ferro che faceva proprio al caso mio, il panello l ho tutto scartavetrato e dato una mano di vernice anti ruggine infine ho messo grasso sulle guide e sulle estremità del pannello che corrono nelle guide e per il momento sembra che tutto vada alla grande, il pannello sale e scende alla perfezione senza nessun attrito o blocco.
Il tutto sembra tenere bene, ho fatto forza con un piede e non si muove.
Domani con l'ausilio di un avvitatore simulerò il motore che alza e abbassa il pannello per vedere anche come va.
Un dubbio che mi è sorto oggi sotto la pioggia è che i finecorsa forse potrebbero venir schizzati dalla l'acqua qualche goccia e neanche sempre pero c'è questo remoto "problema"
Il motoriduttore potrebbe essere una bella idea, vediamo come si evolve la cosa che oggi parlando con il vicino dice che forse mi allunga lui un cavo con la 220 V.

PS Il telaio è stato interamente riciclato da oggetti che gia possedevo sono uno che non butta niente e quando posso riutilizzo.
Foto UtenteThanatos
35 4
New entry
New entry

0
voti

[35] Re: info automatizzare porticina pollaio

Messaggioda Foto UtenteThanatos » 5 feb 2015, 14:01

Salve a tutti, sono rimasto bloccato per il brutto tempo di questi giorni, anche se mi sono architettato per una chiusura a "vite", vi spiego: Il pannello di ferro che ho usato come porta ci ho saldato una staffa a L (metto la foto per chiarezza "foto1") in modo da creare una angolo che mi dia la distanza dal pannello, poi all'estremità della staffa che non tocca il pannello ho incollato un dado da 8mm (per ora con dell'acciaio liquido, se tiene durante i test lo lascio altrimenti usurò la puntatrice). Al motore (per ora devo ancora fare la parte meccanica vera e propria) visto che sto utilizzando per adesso il motore di un avvitatore da 12v ho pensato di modificare il mandrino dell'avvitatore e ricollegarlo al motore (in modo da avere il mandrino che mi rimane comodo visto che posso aprire e chiudere per infilarci le cose), e a quest'ultimo ho collegato una barra filettata da 8mm naturalmente.
Il funzionamento dovrebbe essere facile, il motore fa girare in questo caso il mandrino che girando fa girare (scusate il gioco di parole) la barra filettata, che prima avevo già avvitato un po nel dado, girando in un senso tira su la porta e nell'altro la chiude. Il movimento cosi facendo risulta molto lento (credo ci vorranno tipo 2/3 min per la totale apertura e chiusura) quindi anche se sotto si trovasse un animale capirebbe in tempo che si deve spostare (poi se rimane sotto era giusto cosi è la selezione naturale ;-) )
Mi resta di creare un supporto per il motore che sia in grado di mantenere il peso (non eccessivo meno di 1kg) della porta. Voi dite che può andare cosi?
Ora stavo pensando al circuito di GuidoB, quelli elencati sotto sono tutti i componenti necessari ho manca qualcosa nella descrizione?
Poi IC1-a-b-c ecc sono tutti condensatori ceramici da 100nf come descritto sotto giusto?
Ultima cosa IC1-E e IC1-F cosa sarebbero e come si ricollegano al circuito?
Grazie mille e scusate il dilungarmi e tutte le domande ma con la parte teorica ho ancora difficoltà.
Allegati
images.jpg
Foto 1
images.jpg (4.63 KiB) Osservato 5748 volte
Foto UtenteThanatos
35 4
New entry
New entry

0
voti

[36] Re: info automatizzare porticina pollaio

Messaggioda Foto UtenteeAlucarD » 5 feb 2015, 14:07

IC1-a-b-c e

no :mrgreen: sono pin dell'integrato 4060

suggerimenti:
- porta in alluminio(se proprio deve essere in metallo)
- guida in un metallo diverso (se proprio deve essere in metallo)
- opzionale: azionamento a pantografo + leverismo
E l’uomo si addormentò e nel sogno creò il mondo
Foto UtenteeAlucarD
1.210 3 5
Expert
Expert

1
voti

[37] Re: info automatizzare porticina pollaio

Messaggioda Foto UtenteRussell » 5 feb 2015, 14:12

Ottimo vederti andare avanti
non so se è una buona idea implementare nel tuo caso la super centralina di Guido sin da subito
(anche perche' nasconde alcune insidie nell'implementazione, e potresti aver problemi a capiredove mettere le mani dato che hai sempre detto di non essere ferratissimo in materia... senza offesa chiaramente)
perche' non provi almento a mettere in piedi solo la parte terminale, che in pratica è lo schema che hai mostrato nel post [17]?
A volte andare per step aiuta... e porta consiglio
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

1
voti

[38] Re: info automatizzare porticina pollaio

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 5 feb 2015, 14:42

Thanatos ha scritto:Ora stavo pensando al circuito di GuidoB, quelli elencati sotto sono tutti i componenti necessari ho manca qualcosa nella descrizione?

La parte elettronica c'è tutta tranne l'alimentatore (puoi usare un portapile da 4 pile AA oppure un alimentatore stabilizzato a spina da 5 - 6 volt, anche di recupero, facendo attenzione a rispettare la polarità). Ovviamente mancano il contenitore, eventuali connettori di alimentazione e tutta la parte meccanica. I componenti si trovano facilmente su ebay.com, dx.com o aliexpress.com per citare i più economici. Poi ci sono Farnell, Digikey, Mouser, RS Components, Futura Elettronica, electronic.it (gli ultimi due potrebbero non avere tutto).

Per montare il circuito ti serve una piccola basetta millefori, saldatore, stagno per elettronica da 0,5 - 1 mm, spezzoni di sottile filo rigido, se appena possibile un tester (multimetro) da pochi euro... insomma le solite cose.
Vedi anche questi articoli: Il primo laboratorio di elettronica e Dallo schema al prototipo.
Conviene disegnare su un foglio a quadretti o con Fidocadj la disposizione dei componenti prima di montarli.

Thanatos ha scritto:Poi IC1-a-b-c ecc sono tutti condensatori ceramici da 100nf come descritto sotto giusto?

Nooo, sono i 6 invertitori a trigger di Schmitt contenuti in IC1, che è un circuito integrato CMOS dalla sigla CD40106.

Thanatos ha scritto:Ultima cosa IC1-E e IC1-F cosa sarebbero e come si ricollegano al circuito?

Sono due invertitori inutilizzati (al circuito così com'è ne bastano 4). I loro ingressi vanno comunque collegati a un riferimento di tensione, per esempio a massa come indicato.
I 6 invertitori sono equivalenti, quindi puoi usare quelli che sono in posizione più comoda per il resto del circuito.

La piedinatura del CD40106 si trova sul suo datasheet, reperibile su internet.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: info automatizzare porticina pollaio

Messaggioda Foto UtenteThanatos » 5 feb 2015, 18:37

Si scusate intendevo IC1 = CD40106 (non so perché ho scritto dei condensatori) volevo dire se IC1 a-b ecc fossero i piedini, ho avuto la mia risposta comunque :D .

Grazie GuidoB per la spiegazione, ho un negozio di componenti vicino casa credo mi recherò li, in quanto devo comprare solamente i componenti, il sadatore, test, fili ecc già li ho.

Grazie della precisazione Russel, infatti intendo fare prima il "mio" prototipo (dato che come detto sono poco pratico, tranquillo ci mancherebbe che mi offendo per cosi poco) poi in seguito quello di GuidoB però una volta che vado prendo direttamente.

Le millefori che misure dovrei prende per i 2 schemi secondo voi?

Grazie mille ancora a tutti mi state veramente dando una grossa mano.

PS Rivedrò il sistema di apertura chiusura dopo aver testato quello a "vite" in modo da scegliere il migliore
Foto UtenteThanatos
35 4
New entry
New entry

0
voti

[40] Re: info automatizzare porticina pollaio

Messaggioda Foto UtenteThanatos » 6 feb 2015, 1:18

Scusate ma non posso più modificare il post precedente, almeno dal cellulare.
Vorrei chiedervi nello schema da me postato quale sia il potenziometro più giusto (trimmer?)
E poi quali siano i relè con i doppi scambi e quanti ne servo per il circuito?
Grazie a tutti
Foto UtenteThanatos
35 4
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Automazione civile