Apertura automatica saracinesca con PIR
46 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
1
voti
nicsergio ha scritto:Se hai scaricato l'ultima versione (0.24.8) serve almeno Java9, io (su Windows10) ho installato Java16
Risolto, grazie
.-

gabriele86
20 3 - Messaggi: 20
0
voti
Buongiorno gentili utenti, sono arrivato al punto dell'elaborato in cui mi viene richiesto di svolgere e studiare lo schema a blocchi relativo al progetto e mi occorre :
Calcolare il valore di K per cui il sistema è stabile, scegliere un valore di K per cui il sistema è
stabile; scegliere un valore compreso tra l’intervallo di stabilità e studiare la stabilità del sistema con BODE.
I dati che ci ha disposto il nostro prof di sistemi non è sicuro che siano idonei finché non calcoliamo K, visto che li ha stabiliti in modo approssimativo; Ho allegato i calcoli e mi chiedevo se secondo voi posso andare avanti o se dovessi controllare qualcosa dell'equazione fratta alla fine il quale denominatore sarà fondamentale per poter calcolare K. (per quanto riguarda i poli e gli zeri sono sicuro di averli svolti in modo corretto)
Calcolare il valore di K per cui il sistema è stabile, scegliere un valore di K per cui il sistema è
stabile; scegliere un valore compreso tra l’intervallo di stabilità e studiare la stabilità del sistema con BODE.
I dati che ci ha disposto il nostro prof di sistemi non è sicuro che siano idonei finché non calcoliamo K, visto che li ha stabiliti in modo approssimativo; Ho allegato i calcoli e mi chiedevo se secondo voi posso andare avanti o se dovessi controllare qualcosa dell'equazione fratta alla fine il quale denominatore sarà fondamentale per poter calcolare K. (per quanto riguarda i poli e gli zeri sono sicuro di averli svolti in modo corretto)
- Allegati
-
Schema a blocchi PIR p.3.pdf- (365.91 KiB) Scaricato 118 volte
-
Schema a blocchi PIR p.2.pdf- (601.63 KiB) Scaricato 142 volte
-
Schema a blocchi PIR p.1.pdf- (482.63 KiB) Scaricato 123 volte
-

gabriele86
0
voti
Mi pare che lo schema a blocchi riportato non sia congruente con il problema di controllo della serrranda. Il controllo serranda è un comando ON OFF ossia apri o chiudi in funzione delle condizioni.
Lo schema a blocchi si riferisce forse a un generico controllo di posizione lineare.
Sro perdendo interesse nel thread.

Lo schema a blocchi si riferisce forse a un generico controllo di posizione lineare.
Sro perdendo interesse nel thread.

0
voti
Anche se può non sembrare compatibile col progetto ciò che ha rilevanza è farlo con i dati messi a disposizione, credo che i prof lo hanno richiesto giusto come verifica di tale competenza.
Comunque MarcoD non preoccuparti, apprezzo quello che hai fatto aiutandomi con i tuoi consigli e i tuoi materiali, grazie tante
,
Comunque MarcoD non preoccuparti, apprezzo quello che hai fatto aiutandomi con i tuoi consigli e i tuoi materiali, grazie tante
,-

gabriele86
0
voti
Sono un tale perditempo annoiato che non so resistere a risolvere in modo approssimato i quiz tecnici.
G1(S) = (S+10)/(S+1) ; Per S = 0 G1 = 10
G2(S) = 60 x (S+50) /(S^2+2S+81); per S = 0 G2 = 37 ; W0 = 9 rad/s
H(s) = 1/S;
GH = K x G1 x G2 x H
determinare K per la stabilità
Si trascura lo zero a 10 rad/2, il polo a circa 9 rad/s e lo zero a 50 rad/s
Calcolare K in modo che alla pulsazione S = 1 la funzione attraversi gli 0 dB (guadagno = 1
guadagno 1 = ( k x 10 x 37 ) / 1 rad/s
K < 1/(370) = 0,0027 per la stabilità e un margine di fase di 45° (sfasamento 135°).
Dato che non sono certo dei miei ragionamenti chiedo un parere a g.schgor che è più esperto di me.
g.schgor
G1(S) = (S+10)/(S+1) ; Per S = 0 G1 = 10
G2(S) = 60 x (S+50) /(S^2+2S+81); per S = 0 G2 = 37 ; W0 = 9 rad/s
H(s) = 1/S;
GH = K x G1 x G2 x H
determinare K per la stabilità
Si trascura lo zero a 10 rad/2, il polo a circa 9 rad/s e lo zero a 50 rad/s
Calcolare K in modo che alla pulsazione S = 1 la funzione attraversi gli 0 dB (guadagno = 1
guadagno 1 = ( k x 10 x 37 ) / 1 rad/s
K < 1/(370) = 0,0027 per la stabilità e un margine di fase di 45° (sfasamento 135°).
Dato che non sono certo dei miei ragionamenti chiedo un parere a g.schgor che è più esperto di me.
0
voti
L'ho svolto un po' meglio con open office, anche se è stato un suicidio per quanto è rigido come software ma meglio di niente
- Allegati
-
schema a blocchi PIR.pdf- (395.68 KiB) Scaricato 118 volte
-

gabriele86
0
voti
Ho ricordi vaghi del criterio di Routh, mai usato, troppo complicato e non fornisce indicazioni sullo smorzamento.
Complimenti per la faticosa editazione dell' esercizio.
Non ho verificato il procedimento, di cui ho ricordi vaghi.
Nella terzultima riga c'è un errore di battitura: manca K < - 56/1140.
Non ho compreso i risultati, pare che sia K > 0,0491 per la stabilità ?
Mi parrebbe ragionevole se fosse 0 < K < 0,0491,
Sarebbe in accordo con il mio risultato cautelativo derivato da Bode di K < 0,0027.

Sarebbe in accordo con il mio risultato cautelativo derivato da Bode di K < 0,0027.

0
voti
MarcoD ha scritto:Ho ricordi vaghi del criterio di Routh, mai usato, troppo complicato e non fornisce indicazioni sullo smorzamento.
Grazie del feed, per quanto riguarda il risultato credo sia giusto K > 0,0491, anche K < 0,0027 può esserlo tra l'intervallo 0 e 0,0027 appunto, ho cercato un giudizio dai miei compagni ma neanche una risposta
-

gabriele86
0
voti
Non capisco quanto scritto, deve esserci un errore nella logica della frase. Prova a riscriverla.credo sia giusto K > 0,0491, anche K < 0,0027 può esserlo tra l'intervallo 0 e 0,0027 appunto,
Ragiona in modo approssimato:
K deve essere sempre positivo, altrimenti da reazione negativa (stabilizzante) si passerebbe as una positiva.
Con K = 0 è sicuramente stabile in quanto è tutto fermo.
Incrementando K si passerà dalla risposta a un gradino "liscia" alla sovraelongazione, al moto oscillatorio smorzato e poi alla instabilità.
Se hai tempo prova risolvere il problema semplificato:
G1(S) = (10)/(S+1) ; Per S = 0 G1 = 10
G2(S) = 60 x ( 50) /(S^2+2S+81); per S = 0 G2 = 37 ; W0 = 9 rad/s
H(s) = 1/S;
GH = K x G1 x G2 x H
determinare campo di K per la stabilità
oppure quello ancora più semplice:
G1(S) = (10)/(S+1) ; Per S = 0 G1 = 10
G2(S) = 60 x ( 50) /(81); per S = 0 G2 = 37 ;
H(s) = 1/S;
GH = K x G1 x G2 x H
determinare campo di K per la stabilità