Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pistoncino magnetico per porta

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] Pistoncino magnetico per porta

Messaggioda Foto Utentezullo » 8 mag 2009, 10:50

Ciao non so se è questa la sezione giusta. Per un errore di progettazione di una porta finestra di casa mia, mi trovo con un problemino da risolvere al più presto: vorrei trasformare una finestra in alluminio (chiudibile solo dall'interno) in una simil porta, chiudibile anche dall'esterno. Abbiamo provato tutte le possibilità, ma la forma del telaio e altri problemi impediscono di mettere al suo interno una serratura classica.
Si è pensato quindi di usare due pistoncini magnetici con un combinatore esterno che verranno posizionati nella parte alta e in quella bassa della porta. usciti, si tira la porta dietro di se, e quindi la si chiude azionando i pistoncini.
IMPORTANTE: serve un modo per poter aprire la porta anche in caso mancasse la corrente, per non rimanere mai chiusi definitivamente fuori.
Questi pistoncini, quindi, in caso di assenza di corrente devono scendere ed aprirsi.

sapete dove posso trovare una cosa del genere?
Ci sono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario e chi NO! :-)
Foto Utentezullo
80 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Pistoncino magnetico per porta

Messaggioda Foto Utentemir » 8 mag 2009, 22:26

se non ho afferrato male vorresti utilizzare dei "pistoncini elettromagnetici",o dei "blocchi elettromagnetici" del tipo utilizzato per bloccare i carter o porte di sicurezza, quando è presente tensione o una macchina è attiva, del tipo:
http://www.opera-italy.com/elettromagneti/safety.pdf
solo per darti un'idea.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Pistoncino magnetico per porta

Messaggioda Foto Utentezullo » 9 mag 2009, 10:42

sinceramente qui non mi sembra ci sia nulla che fa al caso mio.. o forse si.. diciamo che la mia idea era di far inserire il pistoncinonel muro e nel telaio superiore, impedendo quindi l'ingresso meccanicamente e non magneticamente come mi sembra in questo catalogo... non so se sto dicendo delle baggianate.
Pensavo a una cosa del tipo c'è corrente, il pistone si alza e si incastra in due asole sopra e sotto, manca corrente scende nella sua sede.

Volendo però credo che anche qusti articoli vanno bene, però io dovrei lasciare invariata la struttura della porta, e collegarli esternamente, senza poter entrare o lavorare sulla parte interna del telaio..
Foto Utentezullo
80 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Pistoncino magnetico per porta

Messaggioda Foto Utentemir » 9 mag 2009, 12:55

si tratta di realizzare un elettromagnete con relativo pistoncino,..una cosina da poco.... :D ....rovistando in internet nello specifico non si trova molto, forse qualcosa di simile, perlomeno come idea:
http://www.apelsicurezza.com/pdf/elettr ... re_ita.pdf
http://it.rs-online.com/mobile/search/s ... &R=0846187
http://www.cdvi.it/Gamma%20Prodotti%20F ... cendio.asp
di piu' nn saprei.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Pistoncino magnetico per porta

Messaggioda Foto Utentezullo » 9 mag 2009, 13:26

ora mi guardo un po' le cose, curiosità, tu vedi la mia foto come avatar o la lampadina? non riesco a farsi che si veda la foto...
Foto Utentezullo
80 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: Pistoncino magnetico per porta

Messaggioda Foto Utentemir » 9 mag 2009, 13:37

come avatar, vedo una clip art, di una lampadina :
avatar zullo.PNG (8.36 KiB) Osservato 6065 volte
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Pistoncino magnetico per porta

Messaggioda Foto Utentezullo » 9 mag 2009, 18:57

allora ho qualche problema, perché ho caricato la foto in realtà, la lampadina è l'immagine vecchia
Foto Utentezullo
80 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: Pistoncino magnetico per porta

Messaggioda Foto Utentemir » 9 mag 2009, 23:20

puoi postare il problema nella sezione specifica :"problemi"
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Pistoncino magnetico per porta

Messaggioda Foto Utenteburba » 12 mag 2009, 21:12

Scusate se mi intrometto, zullo, hai pensato al fatto però che, facciamo un esempio, sei in ferie e viene a mancare corrente per via di un temporale o qualcosa di simile, dai libero accesso ad eventuali malintenzionati?
Certo gli elettromagneti lavorano in corrente continua, quindi si presume che ci sia un alimentatore e relativa batteria in tampone, ma questo si contrappone al problema alla richiesta che hai fatto tu, cioè che se manca corrente la portafinestra si sblocchi.
E' un bel problemino.
Ci penso un po' su in questi giorni.
Ciao
Foto Utenteburba
10 3
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Pistoncino magnetico per porta

Messaggioda Foto Utentezullo » 13 mag 2009, 0:56

a questo ho già pensato, e ho omesso il fatto di dire, che poi esternamente metterò comunque un portoncino/ringhiera chiusa con serratura, diciamo che effettivamente l'idea è quella che in normali condizioni do al ladro una difficoltà in più all'entra. Ovviamente rimedio a un problema di una scelta iniziale sbagliata sulla creazione di questa porta..
Inoltre installerò un sistema di allarme che mi segnalerà eventuali mancanze di corrente e altro...
Diciamo comunque che se manca la corrente sono comunque protetto dall'inferiata esterna, però se sono in giardino o in garage, posso chiudere la porta e non ho bisogno di chiudere anche il portoncino esterno...
forse è assurdo, ma volevo vedere se con poco riuscivo a migliorare almeno psicologicamente la cosa...
Foto Utentezullo
80 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

Prossimo

Torna a Automazione civile