Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progetto sistema di irrigazione radiocontrollato

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
1
voti

[1] Progetto sistema di irrigazione radiocontrollato

Messaggioda Foto Utentedario4690 » 8 apr 2017, 11:09

Salve ragazzi volevo chiedervi l'esistenza di un trasmettitore più canali radio con ingressi nc-no,
Cerco di spiegarmi meglio allegando una foto vorrei comandare i ricevitori al posto del telecomando con una scheda relè oppure plc da insetire in un quadro elettrico....
Grazie :roll:
Allegati
Screenshot_2017-04-08-10-53-38.png
Allegato immagine
Foto Utentedario4690
99 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Progetto sistema di irrigazione radiocontrollato

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 8 apr 2017, 11:40

Ciao @dario4690, qualcosa s'intuisce ma si capisce poco.
Spiegati meglio senza risparmiare sulla tastiera, chiarisci prima la tua esigenza così qualcuno magari riesce a dare un suggerimento.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Progetto sistema di irrigazione radiocontrollato

Messaggioda Foto Utentedario4690 » 8 apr 2017, 11:54

Si tratta di un quadro per il controllo dell'irrigazione in campo agricolo un plc controlla il processo di irrigazione nei vari appezzamenti coltivati, dici sono installate delle elettrovalvole alimentate ad energia solare che aprono/chiudno il flusso di acqua, il sistema deve semplicemente comandare queste, vorrei farlo via radio perché non posso stendere cavo nei campi oltretutto la cultura ogni anno di sposta, ecco perché mi ero focalizzati su questo sistema economico spero pure efficacie.

Spero di essere stato chiaro adesso :D
Foto Utentedario4690
99 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Progetto sistema di irrigazione radiocontrollato

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 8 apr 2017, 12:30

Non ti so aiutare direttamente.
Ti pongo alcune domande per chiarimenti:
-Quale è la distanza (portata) del telecomando: 10m ?, 100m ?, 1 km ?
-Il telecomando è unidirezionale o bidirezionale ? (Comandi solo, o vuoi avere la conferma che il comando è stato eseguito ?)
- che sicurezza vuoi che il comando sia eseguito ? 90% (se non funziona ritento), 99%, 999%

Le elettrovalvole sono del tipo a ritenuta (latch) ossia non assorbono corrente dopo il comando on off ?

Il titolo dovrebbe venire corretto in " comandi via radio a un PLC" ??

Un GSM andrebbe bene o è troppo costoso o è sprecato?

O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

-1
voti

[5] Re: Progetto sistema di irrigazione radiocontrollato

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 8 apr 2017, 12:55

Scrivere in modo comprensibile, soprattutto su un forum pubblico, sarebbe molto piu` utile rispetto alle pagliacciate che vi ho letto su alcuni post in questo thread.

Io non ho competenze serie in questo settore, ed OP nemmeno precisa nulla sull'estensione del raggio di azione del sistema, che potrebbe essere limitata od elevata, che potrebbe richiedere poca potenza di trasmissione, o molta, che funzionerebbe meglio con un certo feedback, e che soprattutto, potrebbe richiedere ripetitori di segnale intermedi causa la particolare conformazione del territorio.

Era stato richiesto di precisare il problema, senza lesinare parole, ed invece NULLA. Per tutta risposta altre porcherie.

Personalmente se mi dovessi interessare alla cosa, guarderei ad esempio ai sistemi controllo accessi via ponte radio che utilizzano le aziende di sorveglianza. Hanno dei sistemi ben collaudati controllati via radio che raggiungono distante importanti e soprattutto superano gli ostacoli piu` semplici. Ovviamente sono sistemi radio di una certa serieta` che, si`, funzionano, ma evidentemente devono passare un certo iter approvativo per l'utilizzo, del quale non so nulla.

Diffiderei, non inizierei nemmeno a provare un sistema trovato su ebay, od Arduinate varie e simili. Se questo e` il livello professionale con cui si vuole affrontare il problema, aggiungendone di nuovi senza risolvere il principale, lasciamo perdere.

P.S. Mi viene in mente che i comuni e taluni consorzi comandano in remoto taluni dispositivi, acquedotti, videoseorveglianza, ecc. Magari anche chi si occupa seriamente di videosorveglianza ha dei sistemi ben collaudati e garantiti.
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

0
voti

[6] Re: Progetto sistema di irrigazione radiocontrollato

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 8 apr 2017, 13:32

CarloCoriolano ha scritto:(...) P.S. Mi viene in mente che i comuni e taluni consorzi comandano in remoto taluni dispositivi, acquedotti, (...)
se non si appoggiano alla rete fissa o non vanno direttamente su quella cellulare impiegano dispositivi radio professionali, anche con ponti(radio), e comunque con tanto di autorizzazioni.
Ho la sensazione che qui si operi in altro contesto, ma continuano a rimanere sensazioni ...

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Progetto sistema di irrigazione radiocontrollato

Messaggioda Foto Utentedario4690 » 8 apr 2017, 15:09

MarcoD ha scritto:(...)-Quale è la distanza (portata) del telecomando: 10m ?, 100m ?, 1 km ?
-Il telecomando è unidirezionale o bidirezionale ? (Comandi solo, o vuoi avere la conferma che il comando è stato eseguito ?)
- che sicurezza vuoi che il comando sia eseguito ? 90% (se non funziona ritento), 99%, 999%
Le elettrovalvole sono del tipo a ritenuta (latch) ossia non assorbono corrente dopo il comando on off ?
(...)

Ciao Marco, la portata potrebbe variare dai 200/300 Metri in campo aperto, poi vorrei correggere non sono elettrovalvole ma valvole Rain allego una foto sono dotate di un piccolo motorino che apre/chiude.
Con il GSM già controllo il quadro principale (attiva/disattiva pompa pozzo, stato irrigazione, blocco termico)
Il comando via radio non arriva al plc perché il plc non riceve comandi radio ma impulsi dalla scheda ricevente/trasmittente. :D
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 11 apr 2017, 14:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotta citazione, la sua completa integrazione è inutile.
Foto Utentedario4690
99 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Progetto sistema di irrigazione radiocontrollato

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 8 apr 2017, 16:15

300 metri in campo aperto magari anche con antenna in vista (no ostacoli in mezzo) non mi sembra un collegamento difficile da realizzare anche con un modulo radio comune. Il problema, come già chiesto, è cosa hai a disposizione. Se il comando alla valvola può arrivare in qualsiasi momento devi tenere il ricevitore radio sempre acceso ma questo vuol dire consumare. Si può fare ?
Sarebbe interssante sapere cosa sono le valvole rain e come si alimentano. E' un impianto fisso o mobile ?
Dario perdi due minuti a scrivere i dettagli di quello che solo tu hai in testa vedrai che i consigli non tarderanno ad arrivare.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

1
voti

[9] Re: Progetto sistema di irrigazione radiocontrollato

Messaggioda Foto Utentegammaci » 8 apr 2017, 17:42

"Rain" è il nome dell'azienda produttrice, sono elettro-valvole per irrigazione da giardino con corpo in plastica ed alimentazione a bassa tensione. Niente di straordinario.
Sulla portata dei 300 metri, forse serve più di un telecomando. Esistono Radiocomandi Industriali che certamente soddisferebbero l'applicazione, il costo sarà elevato rispetto ad un faidate ... da valutare.
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

2
voti

[10] Re: Progetto sistema di irrigazione radiocontrollato

Messaggioda Foto Utentedario4690 » 9 apr 2017, 10:00

CarloCoriolano ha scritto:Scrivere in modo comprensibile, soprattutto su un forum pubblico, sarebbe molto piu` utile rispetto alle pagliacciate che vi ho letto su alcuni post in questo thread.
............accorciato MarcoD......................
P.S. Mi viene in mente che i comuni e taluni consorzi comandano in remoto taluni dispositivi, acquedotti, videoseorveglianza, ecc. Magari anche chi si occupa seriamente di videosorveglianza ha dei sistemi ben collaudati e garantiti.

Ciao Carlo, in questo forum non parla solo chi prende 100 in grammatica, ma possiamo trovarci anche con persone dove la grammatica potrebbe non essere il punto forte, poi qui non stiamo parlando di sistemi ben collaudati du una certa serietà ma stiamo ANCORA PARLANDO :roll:
Uno degli scopi principali di questo forum credo sia la libertà di scambiarsi opinioni giuste/sbagliate che poi con l'aiuto di tutti possiamo arrivare ad una conclusione. O_/

La mia era ed è una domanda per un progetto "passatempo" dove non posso spendere i soldi che tu spenderesti per un progetto dove non sai neanche il risultato finale.
Ringrazia i progetti ed i ragazzi che lavorano con le "Arduinate varie e simili" =D>

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori...
Foto Utentedario4690
99 1 4
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Automazione civile