Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Comando tramite videocitofono

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[11] Re: Comando tramite videocitofono

Messaggioda Foto Utenteale0703 » 23 gen 2016, 17:38

Avevo capito che ti serviva una suoneria suplementare, in poche parole hai bisogno che quando suonino al tuo appartamento si accendano delle luci in automatico o le luci le accendi te?

Mi servirebbe un dispositivo dotato di un contatto aperto. Ogni volta che suona il citofono si chiude il contatto e parte un sistema che fa accendere un avviso luminoso che ho già installato. Mi serve in sostanza solo un semplice contatto comandato dal citofono.
Ale
Foto Utenteale0703
36 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Comando tramite videocitofono

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 23 gen 2016, 18:00

Allora devi utilizzare questo http://www.catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/277304_279977_BT00794_a_IT.pdf, ma deve essere configurato quindi penso che dovrai chiamare l'istallatore
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Comando tramite videocitofono

Messaggioda Foto Utenteale0703 » 23 gen 2016, 18:23

Allora devi utilizzare questo http://www.catalogo.bticino.it/app/webr ... 4_a_IT.pdf, ma deve essere configurato quindi penso che dovrai chiamare l'istallatore

L'installatore me lo aveva proposto ma, visto il preventivo di 300 euro, prima di accettare vorrei vedere se c'è una alternativa più semplice e più economica...
Ale
Foto Utenteale0703
36 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[14] Re: Comando tramite videocitofono

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 23 gen 2016, 18:36

Pultroppo non hai alternative, la pecca degli impianti digitali bus 2 fili, di tutte le marche , è che per ogni comando supplementare hai bisogno di un attuatore.
Ti posso dire che l'attuatore rele 346210 di listino costa 121,00 € quindi cerca di tirare un po' il prezzo con il mio collega
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: Comando tramite videocitofono

Messaggioda Foto Utenteale0703 » 23 gen 2016, 18:48

A questo punto penso di accettare perché mi ha detto che il relè costa 125 euro( grosso modo come hai detto tu). Poi c'è il cavo (una trentina di metri) più i configuratori e la mano d'opera, penso un'ora non di più. Quindi credo che il prezzo sia abbastanza onesto, non credi ? Fammi sapere.
Ciao e grazie.
Ale
Foto Utenteale0703
36 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Comando tramite videocitofono

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 23 gen 2016, 19:18

Non posso e non è giusto giudicare un preventivo se non so il contesto di dove si svolge il lavoro, posso dirti che l'attautore può essere collegato in parallelo sul bus col tuo citofono che hai in casa, è per questo che mi chiedo come mai quei trenta metri di cavo
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[17] Re: Comando tramite videocitofono

Messaggioda Foto Utenteale0703 » 23 gen 2016, 23:46

Me lo sono chiesto anche io ma non conoscendo come funziona il sistema bus non so che dire. Anche io ho insistito chiedendo se si poteva mettere un relè in parallelo al citofono ma mi è stato detto che non era possibile, in quanto la tensione è sempre presente ma il relè interviene tramite segnale codificato. L'impianto serve un palazzo con cancello esterno comune a 2 palazzine di 3 piani, con il videocitofono sul cancello e 2 pulsantiere normali ai portoncini delle 2 scale. L'appartamento in questione è al 1°piano.
Il mio circuito è formato da 2 piccoli relè Finder, uno comandato dal pulsante del campanello e uno dal citofono che, con i loro contatti in parallelo, eccitano un timer che comanda un lampeggiatore con un Triac.
Il timer, fa spegnere le luci trascorso un tempo che si può regolare a piacere.
Completava l'impianto un pulsante NC che spegneva e resettava il sistema, ma è stato eliminato perché era montato sul vecchio citofono. Tutto molto semplice quindi.
Oggi ho fatto delle prove e ho notato quanto segue:
1) Chiamando dal cancello esterno il citofono suona, si accende la videocamera, l'avviso luminoso lampeggia regolarmente e si spegne trascorsi 20 secondi, probabilmente perché il timer ha esaurito il tempo.
2) In seguito, dopo aver atteso che le luci si spegnessero, ho percorso il vialetto e, chiamando nuovamente dal portone della scala, il citofono ha funzionato regolarmente ma le luci non hanno lampeggiato più.
Questo mi porta ad fare alcune considerazioni.
1) Il relè 346210 viene comandato solo dalla postazione esterna e non da quella interna, causa errore nel collegamento.
2) Il relè 346210 una volta eccitato non accetta nuovi impulsi per un certo tempo mentre le luci si spengono per intervento del timer.
3) Il relè 346210 non è stato programmato correttamente tramite i suoi jumper.
Mi seccherebbe alquanto se non ci fosse una soluzione adeguata a risolvere il problema.
Rimarrei stupito se, con le nuove tecnologie e con la programmazione, non si potesse ottenere la stessa situazione da me ottenuta 20 anni fa con un semplice impiantino di 2 mini relè, un timer elettromeccanico e un flasher. Questo fermo restando il fatto che il mio circuito funziona regolarmente col pulsante del campanello.
Un relè da 125 euro non può fare la funzione di un piccolissimo relè Finder....??? ?% ?% ?%
Ale
Foto Utenteale0703
36 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Comando tramite videocitofono

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 24 gen 2016, 10:51

Quindi, stiamo parlando di un sistema luminoso installato nell'appartamento per avvisare qualcuno con problemi uditivi che hanno suonato al citofono.

Il fatto che l'attuatore si iserisca solo con la chiamata dalla pulsantiera principale è dovuto al fatto che sia installato sul montante principale, la chiamata dalla pulsantiera secondaria non viene "sentita".

Io sono convinto che l'attuatore vada collegato nell'appartamento , sul citofono ,in parallelo al bus dell'impianto.
collegamento ripetitore di chiamata.pdf
(87.79 KiB) Scaricato 338 volte

Lo schema riporta il vecchio attuatore 346200 , ma il collegamento è identico per il 346210, per quanto riguarda la configurazione bisogna inserire i configuratori come da schema, al posto del 1-5 in P/N va inserito il configuratore con il numero del tuo appartamento e in T il numero con il tempo di cui hai bisogno
Guida Videocitofonia 2 fili.pdf
(59.46 KiB) Scaricato 285 volte

Spero di esser stato di aiuto
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[19] Re: Comando tramite videocitofono

Messaggioda Foto Utenteale0703 » 13 mar 2017, 20:12

Buona sera a tutti
a distanza di un anno riprendo questo post perché molte cose sono cambiate. Ma andiamo con ordine.
Innanzi tutto è cambiata l'abitazione, ci siamo trasferiti in un nuovo appartamento con un impianto citofonico vecchio e non funzionante.
A seguito delibera assembleare è stato deciso di cambiare l'impianto con un sistema MY HOME BTicino, quindi lo stesso impianto del vecchio appartamento.
Ovviamente ho smontato il relè 346210 e l'ho installato nel nuovo appartamento dove avevo già predisposto tutto in fase di ristrutturazione.
La settimana scorsa sono venuti gli elettricisti e hanno rifatto tutto l'impianto, collegandomi anche il relè.
Ho notato però una sostanziale differenza tra l'impianto del vecchio appartamento e quello del nuovo. Nella casa vecchia avevano portato una seconda linea di cavo bus a cui era collegato il relè mentre nell'impianto nuovo lo hanno collegato in parallelo direttamente sul montante generale della linea bus. In pratica ho un cavo che arriva dal piano di sotto, che si collega sul mio citofono e poi riparte per andare al piano superiore. Dagli stessi morsetti del mio citofono si dirama il cavo bus che va al relè.
Il citofono funziona normalmente ma il relè non si eccita.
Ho verificato i jumper che configurano citofono e relè. Sul citofono ho un jumper con la sigla JMP su J1 poi un posto libero e un jumper con sigla 5 su N , sul relè ho un jumper con sigla SLV su MOD poi due posti liberi e un jumper con sigla 5 su N/P. Nessun jumper su T
La configurazione è corretta oppure c'è un errore ? I due fili del cavo bus che alimentano il relè devono rispettare un senso oppure non cambia nulla se vengono invertiti ?
Grazie per la risposta
Ale
Foto Utenteale0703
36 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[20] Re: Comando tramite videocitofono

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 13 mar 2017, 20:45

ale0703 ha scritto: sul relè ho un jumper configuratorecon sigla SLA su MOD poi due posti liberi e un jumper con sigla 5 su N/P. Nessun jumper su T

Il problema è la mancanza del configuratore in T, il relè 346210 configurato nel modo che hai indicato fa la funzione ripetitore di chiamata ma per funzionare bisogna personalizzare il tempo di lavoro in T.
Bisogna inserire i configuratori numerici 1 -2 -3- 4 o 8
con 1 si ha un tempo di lavoro di 1 secondo
2 tempo lavoro di 3 secondi
3 tempo lavoro di 6 secondi
4 tempo lavoro di 10 secondi
8 segue il tempo di pressione dato sul pulsante di chiamata della pulsantiera citofonica esterna
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Telecomunicazioni