Me lo sono chiesto anche io ma non conoscendo come funziona il sistema bus non so che dire. Anche io ho insistito chiedendo se si poteva mettere un relè in parallelo al citofono ma mi è stato detto che non era possibile, in quanto la tensione è sempre presente ma il relè interviene tramite segnale codificato. L'impianto serve un palazzo con cancello esterno comune a 2 palazzine di 3 piani, con il videocitofono sul cancello e 2 pulsantiere normali ai portoncini delle 2 scale. L'appartamento in questione è al 1°piano.
Il mio circuito è formato da 2 piccoli relè Finder, uno comandato dal pulsante del campanello e uno dal citofono che, con i loro contatti in parallelo, eccitano un timer che comanda un lampeggiatore con un Triac.
Il timer, fa spegnere le luci trascorso un tempo che si può regolare a piacere.
Completava l'impianto un pulsante NC che spegneva e resettava il sistema, ma è stato eliminato perché era montato sul vecchio citofono. Tutto molto semplice quindi.
Oggi ho fatto delle prove e ho notato quanto segue:
1) Chiamando dal cancello esterno il citofono suona, si accende la videocamera, l'avviso luminoso lampeggia regolarmente e si spegne trascorsi 20 secondi, probabilmente perché il timer ha esaurito il tempo.
2) In seguito, dopo aver atteso che le luci si spegnessero, ho percorso il vialetto e, chiamando nuovamente dal portone della scala, il citofono ha funzionato regolarmente ma le luci non hanno lampeggiato più.
Questo mi porta ad fare alcune considerazioni.
1) Il relè 346210 viene comandato solo dalla postazione esterna e non da quella interna, causa errore nel collegamento.
2) Il relè 346210 una volta eccitato non accetta nuovi impulsi per un certo tempo mentre le luci si spengono per intervento del timer.
3) Il relè 346210 non è stato programmato correttamente tramite i suoi jumper.
Mi seccherebbe alquanto se non ci fosse una soluzione adeguata a risolvere il problema.
Rimarrei stupito se, con le nuove tecnologie e con la programmazione, non si potesse ottenere la stessa situazione da me ottenuta 20 anni fa con un semplice impiantino di 2 mini relè, un timer elettromeccanico e un flasher. Questo fermo restando il fatto che il mio circuito funziona regolarmente col pulsante del campanello.
Un relè da 125 euro non può fare la funzione di un piccolissimo relè Finder....???
Ale