Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Innestare antenna su PCB

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[11] Re: Innestare antenna su PCB

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 27 set 2021, 21:13

DeltaElectronics ha scritto:ma non credo abbia nessuna importanza; se vuoi ti spiegherò anche la motivazione

Sono curioso.
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Innestare antenna su PCB

Messaggioda Foto UtenteDeltaElectronics » 29 set 2021, 17:04

drGremi ha scritto:Sono curioso.

Semplicissimo: in realtà non è una radio nel vero e proprio senso del termine, ma un apparecchio ricevente.
Secondo l'ideatore, un'antenna tx congloberebbe (il condizionale è d'obbligo) il segnale em del sonoro in una portante costituita da una nuova forma di energia da lui scoperta (almeno così afferma); l'apparecchio ricevente che sto assemblando su circuito da lui proposto, tale portante sarebbe captata da un'antenna ricevente e verrebbe demodulata dall'apparecchio che sto assemblando in modo poi che il segnale em piloti lo piloti uno speker radiofonico.
Proprio ieri mi ha confermato che l'impedenza della strip di collegamento dell'antenna non avrebbe nessuna importanza.
Aggiungo che pur essendo decisamente scettico, sono molto curioso di vederla funzionare; visto che è da parecchio tempo che me ne parla.
Freedom is not free
Foto UtenteDeltaElectronics
224 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[13] Re: Innestare antenna su PCB

Messaggioda Foto Utentealev » 29 set 2021, 17:11

Beh, allora se il circuito può funzionare anche in caso di scetticismo, penso che uno qualsisasi dei metodi elencati alla pagina precedente vada benissimo per lo scopo
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[14] Re: Innestare antenna su PCB

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 29 set 2021, 17:16

in una portante costituita da una nuova forma di energia da lui scoperta (almeno così afferma);
Se l'ha scoperta, la sua attività vale un premio Nobel.

Quali sono le frequenza RF in gioco?

Oppure si riferisce a radio o RF harvesting ?

https://iotdesignpro.com/articles/an-ov ... plications
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Innestare antenna su PCB

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 29 set 2021, 17:19

DeltaElectronics ha scritto:in realtà non è una radio nel vero e proprio senso del termine, ma un apparecchio ricevente

E quindi? Esiste il teorema (o principio) di reciprocità.

DeltaElectronics ha scritto:sono molto curioso di vederla funzionare

Sarei curioso di vedere lo schema e saperne qualcosa di più perché temo sia divertente.
Spero ti paghino abbastanza.

EDIT: per l'EH sapessi che matching network si utilizzano...
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Innestare antenna su PCB

Messaggioda Foto UtenteDeltaElectronics » 5 ott 2021, 8:53

@drGemi:
1) Infatti sta installando l'antenna trasmittente
2) Mi dispiace di non poter soddisfare la tua curiosità, ma immagino che comprenda appieno che sarebbe una grossa scorrettezza il divulgarlo senza la sua autorizzazione; tra l'altro questa persona frequentava (assieme alla sua prima moglie) la mia famiglia quando ero molto più giovane e suo figlio è un mio carissimo amico fin dalla prima infanzia. Proprio non posso tradire la sua fiducia.
Dubito comunque ne comprenderesti qualcosa, i componenti elettronici sono tutti utilizzati secondo una nuova concezione che appena avrò occasione di incontrarlo di persona ha promesso di spiegarmi... anche il sottoscritto non potrebbe dirti molto di più; in ogni caso sono in attesa di vederla in funzione.
Relativamente al pagamento: ho impegnato parecchie ore nella ricerca dei componenti da grossisti e fornitori, altre ore al CAD per il disegno del circuito e lo sbroglio delle piste; un altro paio di ore penso di impiegarlo con il saldatore: mi sento già ampiamente ripagato dall'aver contribuito a distrarre la mia mente da questa infame situazione (mi riferisco alla pesudo-pandemia ed alla sua criminale gestione); se poi dovesse veramente funzionare allora mi sentirei al settimo cielo per aver assisto a qualcosa di veramente nuovo... ovviamente poi proseguirei anche nelle indagini.
@MarcodD:
Non ci sono frequenze, si tratterebbe di qualcosa del tutto nuovo non ancora conosciuto.
Il segnale em del sonoro verrebbe incapsulato e trasmesso da questa nuova forma di energia (lui lo chiama vortice) da un apposito apparecchio trasmittente; questo vortice verrebbe captato dalla radio il cui compito consiste nell'estrarne il segnale em e renderlo ad uno speaker per l'ascolto.
Il segnale rimarrebbe quindi in banda base.
Tutto questo avverrebbe senza nessuna perdita di energia dovuta alla propagazione o interazione con la materia: trasmetto 10W, riceverei 10W.
Il condizionale ovviamente è d'obbligo.
Freedom is not free
Foto UtenteDeltaElectronics
224 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[17] Re: Innestare antenna su PCB

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 5 ott 2021, 9:35

DeltaElectronics ha scritto:Dubito comunque ne comprenderesti qualcosa

Onestamente dubito il tizio ci abbia capito qualcosa. Che studi ha fatto (non per forza in università eh) e su quali fonti. Se il filo tra genialità e follia è sottile in scienza il genio non esiste, le leggi della fisica valgono per tutti e nessuno se ne esce con la trovata del secolo. Le cose si costruiscono mattone dopo mattone.

Comunque
DeltaElectronics ha scritto:Il segnale em del sonoro verrebbe incapsulato e trasmesso da questa nuova forma di energia (lui lo chiama vortice) da un apposito apparecchio trasmittente; questo vortice verrebbe captato dalla radio il cui compito consiste nell'estrarne il segnale em e renderlo ad uno speaker per l'ascolto.
Il segnale rimarrebbe quindi in banda base.
Tutto questo avverrebbe senza nessuna perdita di energia dovuta alla propagazione o interazione con la materia: trasmetto 10W, riceverei 10W.
Il condizionale ovviamente è d'obbligo.

Ah quanto è bella la mente umana. Ha mai pensato a dedicarsi alla scrittura di fumetti? Comunque molto divertente :)

Consiglio spassionato. Non perdere tempo con questa persona.

Un saluto ;)
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

1
voti

[18] Re: Innestare antenna su PCB

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 5 ott 2021, 9:46

mi sento già ampiamente ripagato dall'aver contribuito a distrarre la mia mente da questa infame situazione (mi riferisco alla pseudo-pandemia ed alla sua criminale gestione); se poi dovesse veramente funzionare allora mi sarei a settimo cielo per aver assisto a qualcosa di veramente nuovo...

Non condivido il tuo scritto riguardo alla pandemia e alla sua gestione.

Mi pare che Blaise Pascal avesse scritto qualcosa a metà del '600 sulla teoria dei vortici che muovevano i corpi celesti, prima della scoperta della gravitazione universale da parte di Newton. Mi pare anche che Nicola Tesla nel '930 avesse condotto esperimenti con scarso successo sulla irradiazione della energia elettrica.

Auguri per il funzionamento :-)
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: Innestare antenna su PCB

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 5 ott 2021, 10:43

Questo apparecchio usa un qualche tipo di alimentazione?
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[20] Re: Innestare antenna su PCB

Messaggioda Foto Utentesetteali » 5 ott 2021, 10:46

Mi sembra un'argomentazione interessante da seguirne gli sviluppi se potranno essere resi pubblici.
E' bello il fatto di trasmettere 10 W e ricevere 10 W, non hai spiegato molto e quindi posso anche non aver capito, certamente, la mia di mente è andata a pensare di avere 100 ricevitori che ognuno riceve 10W, come risultante avrei 1 kW ?
Ma allora antenna e circuito direttamente collegato all'antenna va proporzionato alla potenza del trasmettitore che si sta ricevendo?
Non voglio pensare, se il trasmettitore avesse 1 kW e mi fermo qui.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Telecomunicazioni