Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Segnale tv rai salta

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[21] Re: Segnale TV rai salta

Messaggioda Foto UtenteShika93 » 13 set 2014, 11:39

Quello passante (camera_da_letto1) è una 14300.10 mentre le altre sono tutte 14300.01
L'unica su cui ha due cavi è quella di camera_da_letto1 mentre gli altri ne hanno solo 1.
Tutte le prese hanno la calza a massa come deve essere; era solo quella in camera mia (e non so perché) a non averla ma l'ho sistemata.
Le prese sono sbilanciate, le uscite del partitore non utilizzate non risultano chiuse, non è corretto usare un partitore, ma andrebbe usato un derivatore, e altro che SENZA UNO SCHEMA COI COMPONENTI ESATTI USATI NEI VARI PUNTI è impossibile definire.

Che vuol dire? Le uniche prese utilizzate (su cui c'è attaccata una tv) sono sala1 e camera_mia.

Questo è lo schema finale.
Devo avere una giunta sotto al pavimento che si snoda tra camera mia e camera da letto. Questo perché scollegando un cavo dal partitore salta il segnale sia in camera mia che in camera da letto. Quindi le camere sono sulla stessa linea principale e da qualche parte si dividono. Ho guardato dentro tutte le scatole di derivazione che ho trovato ma ci sono solo cavi della luce e non cavi d'antenna.
Più di così non posso fare.
Questo quindi è lo schema conclusivo.

P.s: ho fatto la verifica che mi hai detto: ho collegato la tv alla linea principale e la potenza del segnale (a detta della tv) è la stessa che ho in "sala1". Quindi immagino che la perdita di potenza nelle altre camere sia dovuto alla lunghezza della linea o una cattiva ripartizione come dicevi.
Foto UtenteShika93
282 1 5 7
Expert
Expert

3
voti

[22] Re: Segnale TV rai salta

Messaggioda Foto Utenteangus » 13 set 2014, 16:22

Come vedi ci sono delle modifiche:
1. DERIVATORE 2 TAP al posto del PARTITORE a 3 VIE.
2. DERIVATORE 1 TAP al posto della giunta non meglio specificata per camera tua.
3. PRESA PASSANTE in "camera da letto 2", chiusa con terminale da 75 ohm al posto della presa DIRETTA.

Questa è una possibile soluzione di distribuzione corretta, sicuramente non l'unica e IMHO non proprio ottimale, ma è il meglio che puoi fare senza passare altri cavi o stravolgere completamente l'impianto.

Edit: quando sopra parlavo di prese "Non chiuse" intendevo che una presa diretta collegata all'uscita di un partitore, non termina la linea. quindi a tutti gli effetti è come lasciare una uscita del partitore "aperta".

Ciao
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Segnale TV rai salta

Messaggioda Foto UtenteShika93 » 13 set 2014, 16:35

Il problema è che non so dove sia questa fantomatica giunta. Io ipotizzo che ci sia, perché dal partitore escono 3 cavi: due restano in sala e l'altro va alle camere. Questo per forza deve dividersi da qualche parte per dare segnale a camera mia e camera da letto. Staccando il cavo dal partitore infatti camera mia e camera da letto restano senza segnale.
Quindi il derivatore 1 tap non saprei dove o come metterlo. L'unica cosa che posso fare è mettere quello 2 tap da sostituire al partitore e sostituire la presa di camera_da_letto2.

Su quest'ultima cosa vorrei capire però. Sostituisco il 14300.01 con l'14300.10 e gli inserisco il singolo cavo che arriva e basta? O devo aggiungere un secondo cavo o qualunque altra cosa all'ingresso della presa?
Foto UtenteShika93
282 1 5 7
Expert
Expert

0
voti

[24] Re: Segnale TV rai salta

Messaggioda Foto Utenteangus » 13 set 2014, 16:39

Le prese DIRETTE (14300.01) hanno 1 morsetto, quindi 1 cavo.
Le prese PASSANTI (14300.10) hanno 2 morsetti (in e out), quindi 2 cavi.
Nel caso dell'ultima presa passante, quella che dovresti sostituire, ha 1 solo cavo (IN) e nel morsetto di uscita colleghi un resistore da 75 ohm.

Se non puoi fare modifiche... che ti devo dire.. devi tenertelo così com'è.. con tutte le conseguenze del caso
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Segnale TV rai salta

Messaggioda Foto Utenteattilio » 13 set 2014, 16:40

ciao Foto Utenteangus, ma in soldoni cosa ci "guadagna" ad utilizzare una 14300.10 con uscita chiusa a 75 ohm al posto di una derivata/diretta in "camera da letto 2", dici che avrà un attenuazione in prelievo migliore?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

2
voti

[26] Re: Segnale TV rai salta

Messaggioda Foto Utenteangus » 13 set 2014, 16:42

L'attenuazione minore possibile non è l'unico fattore da considerare in un sistema di distribuzione.
La "linea" di distribuzione DEVE essere TERMINATA, per garantire l'adattamento di impedenza.
Una presa DIRETTA, non termina proprio niente e quindi è come lasciare la linea "aperta"
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Segnale TV rai salta

Messaggioda Foto UtenteShika93 » 13 set 2014, 16:46

Si, sono d'accordo. A quanto pare il capitolo sulle linee di trasmissioni fatti a campi 1 sono state utili xD

Non dico di non voler/poter fare le modifiche. Dico solo che il secondo derivatore non credo di poterlo mettere. O almeno non finché non capisco come si snoda la linea che va alle camere.
Il derivatore al posto del partitore ce lo posso mettere, così come cambiare la presa in camera_da_letto2

In termini di soldi invece quanto mi viene a costare la modifica?
Foto UtenteShika93
282 1 5 7
Expert
Expert

0
voti

[28] Re: Segnale TV rai salta

Messaggioda Foto Utenteangus » 13 set 2014, 16:49

ok Foto UtenteShika93, però considera che, nel tuo caso, modificare la distribuzione, comporta maggior attenuazione... risultato... potresti peggiorare la situazione se non hai sufficiente segnale a monte.
Il mio consiglio è di contattare un buon antennista, attrezzato per fare tutte le misure e le modifiche del caso.
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Segnale TV rai salta

Messaggioda Foto Utenteangus » 13 set 2014, 16:57

Attilio ha scritto:dici che avrà un attenuazione in prelievo migliore?

No, anzi, avrà più attenuazione.
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Segnale TV rai salta

Messaggioda Foto UtenteShika93 » 13 set 2014, 17:01

Già l'antennista lo avevo chiamato qualche anno fa e mi aveva sostituito il partitore che avevo prima (l'elettricista ne aveva messo uno da condominio) con quello che c'è ora da appartamento. Aveva detto che il segnale non era il massimo in entrata ma per lo meno era riuscito a farmi vedere la tv in camera (prima era tutta nebbia).
Il problema magari potrebbe essere sul partitore in facciata o l'antenna mal posizionata, però sono cose al di fuori di me. Deve intervenire l'amministratore di condominio.

Quindi queste modifiche sono consigliate o no?
Foto UtenteShika93
282 1 5 7
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Telecomunicazioni