Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

problema ricezione raidue da alcuni giorni

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] problema ricezione raidue da alcuni giorni

Messaggioda Foto UtenteStrikeD » 14 gen 2009, 19:53

ciao,
da alcuni giorni improvvisamente rai due non si vede più bene. si sente il suono, c'è l'effetto nebbia, mentre prima si vedeva benissimo.
nei pressi dell'antenna ho un alimentatore per l'amplificatore di antenna (potete vedere la foto sotto)
in pratica dall'antenna fuori arriva un cavo a questo alimentatore e da questo alimentatore parte un altro cavo che arriva alla tv.
se tolgo l'alimentazione (staccando la spina) rai due non si vede più, nemmeno male. invece tutti gli altri canali si vedono bene. quindi a quanto pare questo alimentatore serve solo per rai due.
Questo alimentatore aveva un condensatore danneggiato che ho sostituito. Tuttavia ciò non ha sortito alcun effetto, quando riattivo l'alimentazione rai due continua a vedersi male. quindi il condensatore rotto o stava o non stava era la stessa cosa.
avete qualche suggerimento da darmi in proposito? secondo voi da cosa può essere dovuto questo disturbo nella ricezione di rai due? inoltre possibile che tutto quell'amplificatore serve solo per rai due?

Ecco l'alimentatore per l'amplificatore d'antenna
Immagine
Foto UtenteStrikeD
100 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: problema ricezione raidue da alcuni giorni

Messaggioda Foto Utentemir » 14 gen 2009, 20:16

L'apparecchio che hai postato in immaggini, è come già Rendo DF ha specificato: un alimentatore di antenna di TV,l'utilizzo di questo dispostivo è prorpio quello di alimentare gli amplificatori (solitamante da palo)per gli impianti di antenna TV, nello specifico questo dovrà fornire in out , verso il collegamento di antenna, e non nel collegamento TV,una tensione di 15 V cc, (la prima cosa da verificare); fatto ciò andrà verificata dapprima l'antenna relativa a rai due (qualora fosse installata), e successivamente l'amplificatore.
a mio avviso è piu' probabile un disallineamento dell'antenna di rai due, un problema sulle connessioni della stessa, un guasto nell'amplificatore, piuttosto che sull'alimentatore.
Una prova che farei prima di iniziare tutto il lavoro, è provare a risintonizzare rai due, magari prendendolo su un altro canale.
Ciao
mir
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: problema ricezione raidue da alcuni giorni

Messaggioda Foto UtenteStrikeD » 14 gen 2009, 20:48

ciao mir,
con le indicazioni di rendo ho verificato la tensione ed in effetti è zero. però non capisco perché se stacco la spina dell'alimentatore, rai due smette di vedersi del tutto. quindi vuol dire che un qualche effetto ce l'ha!
ho provato a cercare un altro canale per rai due, ma non c'è.
Foto UtenteStrikeD
100 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: problema ricezione raidue da alcuni giorni

Messaggioda Foto Utentemir » 14 gen 2009, 20:59

Ti ho risposto nell'altro topic, ad aggiungo che potresti verificare anche l'amplificatore se sulla banda interessata abbia un regolatore di guadagno qualora acnhe riparato/sostituito l'alimentatore il difetto permanga.
ciao
mir
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: problema ricezione raidue da alcuni giorni

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 14 gen 2009, 22:15

Scusami ma prima ho sbagliato

La tensione devi misurarla fra rosso e massa !!!!
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: problema ricezione raidue da alcuni giorni

Messaggioda Foto Utentetarino » 18 gen 2009, 14:06

non è che magari rai due in questi giorni abbia dei problemi nella tua zona?

prova a controllare se i canali adiacenti a rai due si vedono bene e sopratutto controlla rai tre, rai due e rai tre sono di solito trasmessi dallo stesso sito e nella stessa gamma di frequenze ( UHF di solito) perciò l'antenna di ricezione è la stessa!
in che zona abiti?

ciao
Foto Utentetarino
0 1

0
voti

[7] Re: problema ricezione raidue da alcuni giorni

Messaggioda Foto UtenteStrikeD » 4 feb 2009, 17:37

scusate se non mi sono fatto più sentire. dunque ho chiesto ad un antennista e sembra che nella mia zona il segnale di rai due (sul canale 32) sia stato sostituito dal segnale digitale, quindi l'unica soluzione sarebbe cercare di captare con l'antenna qualche altro segnale di rai due. non era un problema di amplificatore perché l'ho sostituito e non ho risolto niente (ed in più mi sono pianto 16,30 euro)
Foto UtenteStrikeD
100 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Telecomunicazioni