Salve, ragazzi
Ho cambiato l’antenna TV ed il cavo ad esso collegato, sino al mio appartamento. L’antenna e l’impianto non sono condominiali, ma privati .
In una cassetta TV è installata una presa TV di tipo passante (da questa entrano ed escono due fili TV)
Per esigenze sopravvenute, ho dovuto spostare il punto TV. Ho inserito, allora, un’altra cassetta a pochi metri dalla prima collegandola tramite un altro cavo TV.
Adesso, mi ritrovo, nella prima cassettina, 3 fili TV (due della linea passante appartenenti alla precedente presa, ed uno relativo alla nuova presa)
Che elemento posso inserire per collegarli, senza perdere segnale? Devo inserire un partitore o un derivatore? Ci sta all’interno di una normale cassettina incassata da tre posti?
Potreste, insomma, suggerirmi, specificandolo, il pezzo che fa al caso mio e che dovrò inserire?
Vi ringrazio anticipatamente
Carmelo
Impianto TV. Derivatore o partitore?
Moderatore:
jordan20
34 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
0
voti
Ti consiglierei un partitore fracarro di tipo induttivo un ingresso e tre uscite, avrai un 'uscita passante ceh alimentarà la presa piu' lontana, e le altre uscite con attenuazione in funzione del tipo di partitore che prenderai, possibilmente con bassa attenuazione (db).
ciao
mir
ciao
mir
0
voti
Grazie Mir per la celere risposta, ma la cosa penso sia un po' più complessa. Ecco lo schema:

-

carmelo777
0 2 - Messaggi: 2
0
voti
ti occorrono due partitori, uno per ogni scatola di derivazione, come detto di tipo induttivo (rispetto a quelli resistivi hanno meno attenuazione ovvero perderai meno segnale) con un ingresso e due uscite di cui una passante, fai attenzione se utilizzi dei partitori con 4 connessioni, quella che non utilizzi dovrai chiuderla con una resistenza (cheprendari insieme ai partitori) da 75 ohm, mentre l'ultima presa (nello schema) dovrà essere di tipo terminale.
ciao
mir
NB quando utilizzi dei partitori del segnale lo perdrai comunque in funzione dell'attenuazione degli stessi partitori.
ciao
mir
NB quando utilizzi dei partitori del segnale lo perdrai comunque in funzione dell'attenuazione degli stessi partitori.
0
voti
Suggerisco un derivatore da -7dB a singola derivazione per quello vicino all'antenna e un divisore a due uscite (-4db) per quello più distante e 3 prese terminali a -1dB. Così facendo hai le tre prese abbastanza bilanciate come perdita, stimata sui -8,-7,-7 dB, se non consideriamo le perdite dei cavi (non sapendo le loro lunghezze).
Ovviamente induttivi, come suggerito da mir, che rendono meglio e separano di più i disturbi reciproci tra i TV.
Ovviamente induttivi, come suggerito da mir, che rendono meglio e separano di più i disturbi reciproci tra i TV.
0
voti
Il divisore a due uscite è il classico "T"?
Oppure, se volessi inserire i due derivatori, per bilanciare le perdite dovrei inserirli uguali o con diverso dB?
(poiché in questo campo la Fracarro è assoluta leader), potreste, cortesemente, segnalarmi direttamente il codice dei prodotti che devo prendere, volendo bilanciare le perdite e considerando che, tra Cassetta e cassetta (cavi orizzontali del disegno) c'è una distanza di circa 7-9 m, e che le derivazioni (cavi verticali del disegno) sono 1-2 m?
Vi ringrazio ancora per l'aiuto che mi avete dato
Oppure, se volessi inserire i due derivatori, per bilanciare le perdite dovrei inserirli uguali o con diverso dB?
(poiché in questo campo la Fracarro è assoluta leader), potreste, cortesemente, segnalarmi direttamente il codice dei prodotti che devo prendere, volendo bilanciare le perdite e considerando che, tra Cassetta e cassetta (cavi orizzontali del disegno) c'è una distanza di circa 7-9 m, e che le derivazioni (cavi verticali del disegno) sono 1-2 m?
Vi ringrazio ancora per l'aiuto che mi avete dato
0
voti
Sì è il classico T.
Non ti conviene mettere due derivatori perché avresti una presa su tre troppo sbilanciata rispetto le altre due, a meno che la metti attenuata.
Secondo me costa meno mettere un derivatore + un partitore e 3 prese terminali.
Dal catalogo "componenti per la distribuzione.pdf" della fracarro vedo ora che non esiste un derivatore per TV a -7dB ma c'è quello da -10dB, poco importa: allora per il primo derivatore il codice è CD11 mentre per il partitore (o divisore) a 2 vie il codice è PP12.
Li trovi a pag.5 del pdf (o 130 del catalogo).
A proposito, le 2 vecchie prese passanti che devi eliminare di che tipo sono?
Non ti conviene mettere due derivatori perché avresti una presa su tre troppo sbilanciata rispetto le altre due, a meno che la metti attenuata.
Secondo me costa meno mettere un derivatore + un partitore e 3 prese terminali.
Dal catalogo "componenti per la distribuzione.pdf" della fracarro vedo ora che non esiste un derivatore per TV a -7dB ma c'è quello da -10dB, poco importa: allora per il primo derivatore il codice è CD11 mentre per il partitore (o divisore) a 2 vie il codice è PP12.
Li trovi a pag.5 del pdf (o 130 del catalogo).
A proposito, le 2 vecchie prese passanti che devi eliminare di che tipo sono?
0
voti
Grazie cinque.
Un'ultima cosa. Saresti così gentile da postarmi lo schema?
Un'ultima cosa. Saresti così gentile da postarmi lo schema?
0
voti
Dire che sei gentile è poco. Sei un grande.
Grazie infinitamente
Grazie infinitamente
34 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4