Tutte le prese terminali di una colonna dell'impianto di ricezione TV devono essere chiuse su di un carico da 75 Ohm (TV, decoder oppure resistenza terminale).
Se ho ben capito questa prescrizione è dovuta al discorso dulla continuità dell'impedenza caratteristica dei cavi che deve essere costante lungo tutto l'impianto e pari a 75 Ohm.
Pertantano le prese terminali non utilizzate devono essere chiuse su di una apposità resistenza terminale da 75 Ohm.
Ma, questa resistenza deve essere smontata ogni qualvolta che la presa fornisce il segnale ad un qualche utilizzatore o si auto-bypassa da sola?
Questo è il mio dubbio.
Chiedo anche conferma sulla mia affermazione in merito alla motivazione che giustifica la richiusura su un carico da 75 Ohm.
Dubbio resistenza su presa TV terminale
Moderatore:
jordan20
0
voti
0
voti
La necessità di chiudere la presa inutilizzata su un'impedenza di 75 ohm credo derivi da problemi di adattamento,così facendo tu adatti il carico alla linea,evitando di avere riflessioni e quindi campi intensi sulla linea di trasmissione che andrebbero a stressarla eccessivamente.
Se invece la presa va utilizzata devi togliere l'impedenza.
Se invece la presa va utilizzata devi togliere l'impedenza.
0
voti
Quindi, se alla presa utente collego un qualsiasi appararecchio devo smontare la resistenza; caso contrario la tengo.
Ma se la lascio inserita mentre è collegata un'apparecchiatura, cosa accade?
Ma se la lascio inserita mentre è collegata un'apparecchiatura, cosa accade?
0
voti
Penso che il tutto si schematizzi con un'impedenza da 75 in parallelo ad un'altra da 75 ohm (tv,decoder..) e quindi sull'apparecchio ti arriva un segnale che è la metà (come ampiezza) di quello che dovrebbe arrivarti...in ogni caso aspetta la conferma di gente più esperta di me 
0
voti
Calma, ragazzi....
ci provo, e direi che la presa terminale offre come le prese passanti un'attenuazione di derivazione (o prelievo) al segnale come le caratteristiche della stessa indicheranno, solamente che la terminale come già detto termina la linea al valore caratteristico di impedenza di 75 Ohm, non lasciandola aperta.
ci provo, e direi che la presa terminale offre come le prese passanti un'attenuazione di derivazione (o prelievo) al segnale come le caratteristiche della stessa indicheranno, solamente che la terminale come già detto termina la linea al valore caratteristico di impedenza di 75 Ohm, non lasciandola aperta.
0
voti
ciao, volevo aggiungere questo , esistono anche prese tv con uso condizionato,ad esempio la pf 5 , della fracarro .una presa passante con attenuazione di circa 5 db sulla derivazione.E' una presa passante che deve essere usata con la porta utente(presa verso l'apparecchio utilizzatore)chiusa sempre su un carico 75 ohm(tv, vcr.,dec.sat,o resistenza terminale da 75 ohm) .ciao