Ciao a tutti, qua da noi (provincia di Firenze) stiamo per passare al digitale terrestre, quindi vi chiedevo:
Il mio proff. di Elettronica durante una lezione sulla modulazione dei segnali digitali, divagò e inizioò a parlare del dvb-t, parlando disse, che in pratica sui tetti basterebbe lasciare un'antenna per ricevere tutti i canali, se mi ricordo bene parlava di quella per RAI2.
Se avesse ragione volevo sfoltire il capannello di antenne che ho sul tetto ( dato che a Empoli alcuni canali ci arrivano da Firenze e altri dal monte serra in provincia di Pisa, ne abbiamo molte).
Mi potete confermare questa cosa?
Vi allego una foto delle antenne che ho sul tetto.
Antenne superflue per il digitale terrestre
Moderatore:
jordan20
25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
A quanto ne so io, si potrebbe eliminare la banda I; per le altre antenne, dipende da quali sono i ripetitori che "vedono le antenne", se i canali che vuoi ricevere, arrivano da direzioni diverse, dubito che sia possibile uno sfoltimento.
NB: Penso che l'antenna più bassa non sia una banda I, ma una terza.
NB: Penso che l'antenna più bassa non sia una banda I, ma una terza.
Igor
-

elettrodomus
10,1k 6 12 13 - G.Master EY

0
voti
A quello che so io al momento del passaggio dal Serra si dovrebbe ricevere tutto. Io ti consiglio comunque di aspettare il passaggio definitivo e poi fai i tuoi aggiustamenti. Il fatto che basta la sola antenna di rai2 sinceramente non la capisco; io credo che può bastare una sola antenna se però copre tutte le frequenze.
0
voti
...In effetti il mio discorso era generale, non so come cambieranno le cose lì 
Igor
-

elettrodomus

0
voti
Tu
elettrodomus hai detto cose più che giuste; quello che non capisco è quello che ha detto il professore di
DADO91.....
0
voti
Luky ha scritto:quello che non capisco è quello che ha detto il professore di DADO91.....
Neanch'io, l'unica cosa che mi viene in mente visto la posizione delle antenne è qualcosa del genere

Igor
-

elettrodomus

0
voti
Quello che intendeva dire il prof. è che con un'antenna per la banda IV/V dovrebbe essere sufficiente per ricevere tutti i programmi, rai+mediaset+private varie, questo può essere vero solamente se tutti i trasmettitori sono ubicati nello stesso posto, e quindi i segnali arrivano da una stessa direzione.
0
voti
Questo mi torna
pinowski; ma dire basta solo l'antenna di rai 2 quando dalle nostre parti in molti hanno sui tetti 3 antenne III IV e V separate mi sembrava troppo generico. Comunque ho sentito dire da un antennista che il Serra dovrebbe avere tutti i mux al momento del passaggio. Io al momento i canali rai non riesco a trovarli sul mio decoder (devo dire che di tempo ce ne ho perso poco; poi vedremo). Buona giornata a tutti.
ciao
ciao
0
voti
Vi posso dire che l'antenna più in alto è per la Quinta Banda ed arriva da Firenze, la 4 baffi in fondo invece è per RAI 1 dal monte serra, Le due intermedie sono monocanale per RAI2 e RAI3 sempre da monte serra.
Il fatto che dallo switch-off in poi si possa "prendere" tutto dal monteserra lo sapevo anch'io, tant'è che ad oggi prendo tutti i canali tranne la rai (che dovrebbe essere sul MUX A del monteserra, che però, a quanto mi pare di avercapito, non è stato ancora attivato per motivi di sovrapposizione sul canale 49 con una emittente locale, Antenna 5)
Proviamo a generalizzare la domanda:
1)su che frequenze\canali (o bande) trasmettono il digitale terrestre? variano da zona a zona?
dovrebbero essersi ristrette dato che si parlava di asseganre alcune frequenze liberatesi agli operatori di telefonia (senza entrare nel merito se sia gisto o no, non ci interessa in questa discussione)
2) sapendo le frequenze dalla mia località posso sapere, tra le antenne che ho già, quali poter togliere e quali no?
P.S. sono contento di aver aperto una discussione che coinvolge molte persone!!!
Grazie ancora!!
Il fatto che dallo switch-off in poi si possa "prendere" tutto dal monteserra lo sapevo anch'io, tant'è che ad oggi prendo tutti i canali tranne la rai (che dovrebbe essere sul MUX A del monteserra, che però, a quanto mi pare di avercapito, non è stato ancora attivato per motivi di sovrapposizione sul canale 49 con una emittente locale, Antenna 5)
Proviamo a generalizzare la domanda:
1)su che frequenze\canali (o bande) trasmettono il digitale terrestre? variano da zona a zona?
dovrebbero essersi ristrette dato che si parlava di asseganre alcune frequenze liberatesi agli operatori di telefonia (senza entrare nel merito se sia gisto o no, non ci interessa in questa discussione)
2) sapendo le frequenze dalla mia località posso sapere, tra le antenne che ho già, quali poter togliere e quali no?
P.S. sono contento di aver aperto una discussione che coinvolge molte persone!!!
Grazie ancora!!
-

DADO91
3.552 3 12 13 - Expert EY

25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3