Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Antenne superflue per il digitale terrestre

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Antenne superflue per il digitale terrestre

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 25 ott 2011, 17:25

Ciao a tutti, qua da noi (provincia di Firenze) stiamo per passare al digitale terrestre, quindi vi chiedevo:

Il mio proff. di Elettronica durante una lezione sulla modulazione dei segnali digitali, divagò e inizioò a parlare del dvb-t, parlando disse, che in pratica sui tetti basterebbe lasciare un'antenna per ricevere tutti i canali, se mi ricordo bene parlava di quella per RAI2.

Se avesse ragione volevo sfoltire il capannello di antenne che ho sul tetto ( dato che a Empoli alcuni canali ci arrivano da Firenze e altri dal monte serra in provincia di Pisa, ne abbiamo molte).

Mi potete confermare questa cosa?

Vi allego una foto delle antenne che ho sul tetto.
Allegati
Photo 25-10-11 16 55 27.jpg
ANTENNE
Photo 25-10-11 16 55 27.jpg (123.36 KiB) Osservato 6035 volte
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Antenne superflue per il digitale terrestre

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 25 ott 2011, 19:18

A quanto ne so io, si potrebbe eliminare la banda I; per le altre antenne, dipende da quali sono i ripetitori che "vedono le antenne", se i canali che vuoi ricevere, arrivano da direzioni diverse, dubito che sia possibile uno sfoltimento.
NB: Penso che l'antenna più bassa non sia una banda I, ma una terza.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Antenne superflue per il digitale terrestre

Messaggioda Foto UtenteLuky » 25 ott 2011, 20:05

A quello che so io al momento del passaggio dal Serra si dovrebbe ricevere tutto. Io ti consiglio comunque di aspettare il passaggio definitivo e poi fai i tuoi aggiustamenti. Il fatto che basta la sola antenna di rai2 sinceramente non la capisco; io credo che può bastare una sola antenna se però copre tutte le frequenze.
Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Antenne superflue per il digitale terrestre

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 25 ott 2011, 20:08

...In effetti il mio discorso era generale, non so come cambieranno le cose lì :oops:
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Antenne superflue per il digitale terrestre

Messaggioda Foto UtenteLuky » 25 ott 2011, 20:21

Tu Foto Utenteelettrodomus hai detto cose più che giuste; quello che non capisco è quello che ha detto il professore di Foto UtenteDADO91.....
Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: Antenne superflue per il digitale terrestre

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 25 ott 2011, 22:06

Luky ha scritto:quello che non capisco è quello che ha detto il professore di DADO91.....

Neanch'io, l'unica cosa che mi viene in mente visto la posizione delle antenne è qualcosa del genere :-M
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] -

Messaggioda quenci » 25 ott 2011, 23:01

-
quenci
327 2 4 5
---

0
voti

[8] Re: Antenne superflue per il digitale terrestre

Messaggioda Foto Utentepinowski » 26 ott 2011, 0:49

Quello che intendeva dire il prof. è che con un'antenna per la banda IV/V dovrebbe essere sufficiente per ricevere tutti i programmi, rai+mediaset+private varie, questo può essere vero solamente se tutti i trasmettitori sono ubicati nello stesso posto, e quindi i segnali arrivano da una stessa direzione.
- Ci incontreremo là, dove non c'è tenebra -

http://iv3gfn.altervista.org
Foto Utentepinowski
1.945 2 5 10
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Antenne superflue per il digitale terrestre

Messaggioda Foto UtenteLuky » 26 ott 2011, 8:33

Questo mi torna Foto Utentepinowski; ma dire basta solo l'antenna di rai 2 quando dalle nostre parti in molti hanno sui tetti 3 antenne III IV e V separate mi sembrava troppo generico. Comunque ho sentito dire da un antennista che il Serra dovrebbe avere tutti i mux al momento del passaggio. Io al momento i canali rai non riesco a trovarli sul mio decoder (devo dire che di tempo ce ne ho perso poco; poi vedremo). Buona giornata a tutti.

ciao
Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[10] Re: Antenne superflue per il digitale terrestre

Messaggioda Foto UtenteDADO91 » 26 ott 2011, 17:29

Vi posso dire che l'antenna più in alto è per la Quinta Banda ed arriva da Firenze, la 4 baffi in fondo invece è per RAI 1 dal monte serra, Le due intermedie sono monocanale per RAI2 e RAI3 sempre da monte serra.

Il fatto che dallo switch-off in poi si possa "prendere" tutto dal monteserra lo sapevo anch'io, tant'è che ad oggi prendo tutti i canali tranne la rai (che dovrebbe essere sul MUX A del monteserra, che però, a quanto mi pare di avercapito, non è stato ancora attivato per motivi di sovrapposizione sul canale 49 con una emittente locale, Antenna 5)

Proviamo a generalizzare la domanda:

1)su che frequenze\canali (o bande) trasmettono il digitale terrestre? variano da zona a zona?

dovrebbero essersi ristrette dato che si parlava di asseganre alcune frequenze liberatesi agli operatori di telefonia (senza entrare nel merito se sia gisto o no, non ci interessa in questa discussione)

2) sapendo le frequenze dalla mia località posso sapere, tra le antenne che ho già, quali poter togliere e quali no?

P.S. sono contento di aver aperto una discussione che coinvolge molte persone!!! :D

Grazie ancora!!
Foto UtenteDADO91
3.552 3 12 13
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni