Salve ragazzi,
in ordine allo schema inviatomi come devo collegare il derivatore DE2-10: "In" sarebbe l'ingresso; "Out" l'uscita dove va collegata; le due uscite a 10dB vanno alle prese TV. Quale di queste uscite che non utilizzo devo chiudere con resistenza. E poi il DE1-10: In (ingresso amplificatore); Out (al partitore); 10dB alla presa TV. Grazie
- Luca1994 -
Derivatore
Moderatore:
jordan20
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[2] Re: Derivatore
le uscite a -10 puoi non chiuderle, di solito si chiude l'out se non utilizzata.
Per il resto hai scritto giusto, -10 al tv, out al partitore, in dall'amplificatore.

Per il resto hai scritto giusto, -10 al tv, out al partitore, in dall'amplificatore.

2
voti
[3] Re: Derivatore
non ci capisco granchè (anzi, quasi niente) ma a leggere l'articolo del buon
mir se non utilizzi l'uscita "passante" del derivatore (quella contrassegnata con out) mi sa che va chiusa con una resistenza da 75 ohm, altrimenti da lì deve partire il cavo che va ad un altro derivatore/divisore.
Non sono esperto di linee di trasmissioni coassiali, ma perché utilizzi proprio un derivatore? se ti serve solo per collegare due tv mi sa che ti bastava un divisore, o no?? boh ...
Non sono esperto di linee di trasmissioni coassiali, ma perché utilizzi proprio un derivatore? se ti serve solo per collegare due tv mi sa che ti bastava un divisore, o no?? boh ...
0
voti
[4] Re: Derivatore
Grazie per "il buon"
caesar753 direi che hai ragione quando dici che un'out non utilizzata di un derivatore vada chiusa con un resistore del valore di 75 Ohm, questo evita problemi di riflessione del segnale quindi disturbi nell'impianto,dove i derivatori svolgono la funzione di distribuire il segnale fra le varie prese tv.
0
voti
[5] Re: Derivatore
caesar753 ha scritto: ma perché utilizzi proprio un derivatore? se ti serve solo per collegare due tv mi sa che ti bastava un divisore, o no?? boh ...
I divisori servono per dividere il segnale nelle varie diramazioni dell'impianto, ma anche per miscelare due segnali tv (esempio antenna e centrale di conversione analogica/digitale, modulatori), mentre per servire le tv si utilizza un derivatore.
Questo perché fra uscita ed ingresso i partitori (nel caso a 2) hanno attenuazione circa 4dB, quindi un segnale proveniente da una TV perde 4 dB e poi torna nell'impianto...
mentre i derivatori hanno attenuazione minima di 30dB, quindi un eventuale disturbo viene eliminato in partenza.
Non da ultimo in caso di uscita lasciata aperta (Tv scollegata) col derivatore non subisci l'effetto di disturbo derivante dal fatto di avere l'iompianto aperto, frequenze negative che rientrano sul cavo che creano "buchi sinusoidali" all'interno del segnale.

0
voti
[8] Re: Derivatore
caesar753 ha scritto:l'attenuazione è una cosa buona o cattiva??
buona o cattiva dipende dalle circostanze...
l'attenuazione (espressa in db=decibel) è la diminuzione del valore di una grandezza relativa ad una variazione nel passaggio attraverso un dispositivo, viene in genere espressa come il rapporto tra il segnale in partenza ed il segnale in arrivo.
0
voti
[9] Re: Derivatore
mir ha scritto:buona o cattiva dipende dalle circostanze...![]()
l'attenuazione (espressa in db=decibel) è la diminuzione del valore di una grandezza relativa ad una variazione nel passaggio attraverso un dispositivo, viene in genere espressa come il rapporto tra il segnale in partenza ed il segnale in arrivo.
Ok, e così a me sembrerebbe una cosa molto cattiva: parlando da idraulico, come fa qualcuno, se ho una fontana il fatto di avere una diminuzione di portata è una cosa molto cattiva, che spesso costringe ad usare mezzi quali pompe ed autoclave, perché invece in una linea di trasmissione può essere una cosa buona?
0
voti
[10] Re: Derivatore
sempre parlando da "idraulico" senza volerlo essere (non ne sarei all'altezza..
) , se ho una portata di acqua troppo "che mi crea problemi" allora devo "attenuarla" in qualche modo, in quel caso è una cosa "buona"..
..perché voluta. 
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2